Tranne le dovute eccezioni tutt* tendiamo a voler trovare quell* giust* per noi. Come se la vita in coppia fosse la soluzione a tutti i nostri problemi. Ma perché le persone cercano l’amore?
Perché le persone cercano l’amore, a volte in modo ossessivo? Perché abbiamo la convinzione che la vita in coppia sia meglio? Perché abbiamo così tanto bisogno di parlare, leggere, scrivere o guardare l’amore?
L’amore è davvero la forza che muove il sole e le altre stelle? O, invece, diamo così tanta importanza a questo sentimento grazie a un’operazione riuscita di marketing che va avanti dalla notte dei tempi?
Pensateci bene, quando qualcuno – soprattutto una donna – dice sono single per scelta ci viene sempre da sorridere. Inevitabilmente decidiamo che si sta mentendo o accontentando. Ai nostri occhi è impossibile che qualcuno – ribadisco, specialmente se parliamo di una donna – scelga di precludersi il più bello, e devastante, dei sentimenti.
Per la mia esperienza da allenatrice sentimentale, posso dire che difficilmente esiste qualcuno a cui l’amore non interessa a priori. Certo come ogni regola anche questa ha le sue eccezioni ma di base chi non vuole una storia è per due motivi:
- Ha subito un trauma e si vuole proteggere.
- Si sta divertendo e pensa che una storia seria possa limitare questo aspetto.
Tutti gli altri sono alla ricerca dell’amore, ci piaccia o no.
L’amore ci illude di essere la soluzione ai nostri problemi
Parliamoci chiaro: stare da soli non è facile. Moltissime persone si illudono o si accontentano pur di non vivere la condizione di single. Perché non avere il più uno a un matrimonio di famiglia non è semplice, idem presentarsi al pranzo di Natale senza accompagnatore.
E non importa quanto possiamo ripetere che single è meglio, che quando siamo soli abbiamo la meravigliosa possibilità di scrivere ancora il romanzo rosa della nostra vita.
No… la maggior parte di noi vuole l’amore. E lo vuole non per vivere tutta quella gamma di emozioni meravigliose connesse, specialmente, all’inizio di una relazione. Le persone cercano l’amore perché sono convinte che trovando un partner tutti i problemi si risolvano come per magia.
Come sapete tra le mie passioni c’è quella dei romanzi chick lit, scriverli e leggerli. Chi non conosce questo genere – o lo conosce superficialmente – è convinto che parliamo di romanzi rosa di tipo ironico. Non è così.
I romanzi chick lit, invece, sono libri protofemministi. La protagonista deve prima risolvere quelli che sono i problemi della sua vita e in questo viaggio trova anche l’amore, come fosse una sorta di bonus. Per trovare la persona giusta, secondo me, dovremmo lavorare seguendo questa scaletta:
- Imparare a stare sole e apprezzare il fatto di essere single.
- Capire cosa ci tiene lontano dall’amore e lavorare su questo.
- Dare a una relazione il suo giusto e reale peso nella nostra vita.
La verità è che l’amore è bello!
Abbiamo spiegato che l’amore non risolve i nostri problemi, anzi… perché una relazione spesso e volentieri ci dà grattacapi che le persone single non hanno. Ora possiamo passare al secondo motivo per cui tutti vogliono trovare una persona per la vita e provare il brivido del vero amore.
Parliamoci chiaro, l’amore è bello. Io stessa ripeto sempre che le pene d’amore sono le migliori tra tutta la gamma del dolore umano. Pensateci bene cosa scegliereste tra il dolore straziante per la fine di una storia o quello per un lutto o la malattia di una persona cara?
E le pene d’amore sono belle perché ci portano in dono sempre e comunque tanta speranza. Quando soffriamo per amore speriamo che prima o poi le cose cambieranno e ovviamente in meglio.
Perché la verità è che l’amore è bello. Non c’è niente di meglio di sentire le farfalle nello stomaco, di conoscere qualcuno e scoprire che ci piace ogni momento di più. Pensate ai primi appuntamenti, ai sogni e ai progetti.
Insomma l’amore è qualcosa per cui vale e sempre comunque la pena. Per questo chi più chi meno lo cerchiamo tutti! E se anche voi cercate l’amore e non capite perché non arriva il nostro consiglio è quello di scoprire la nostra Cupido Academy!