Come conoscere se stessi…

Imparare come conoscere se stessi e cosa abbiamo nel cuore è tutt’altro che semplice come potremmo – o vorremmo – credere. Cerchiamo di capire insieme come fare a capire cosa vogliamo davvero.

Tra i famigerati buoni propositi per settembre (di cui abbiamo parlato QUI) non è scontato mettere anche questo: Come conoscere se stessi e cosa vogliamo davvero. Come ogni primo giorno del mese, anche oggi approfondiamo un aspetto della nostra vita da migliorare o tenere sotto controllo.

Ogni volta che su www.MadeleineH.it o nei Podcast di consigli d’amore (che potete ascoltare cliccando QUI) vi dico quanto sia difficile leggere i nostri veri sentimenti, la reazione è sempre la stessa: storcete il naso.

Come se fosse scontato sapere chi siamo, cosa vogliamo e chi amiamo.

Salvo poi mandarmi mail alla Posta del cuore in cui mi raccontate quanto siate confuse e che non sappiate che pesci prendere. Perché la verità – che ci piaccia o no – è che sapere davvero cosa abbiamo nel cuore e chi siamo è tutt’altro che banale e scontato.

Chi mi segue da anni e ha letto i miei libri sa che ho fatto un lungo percorso di psicoterapia. Ecco, sappiate che ho passato tutto il primo anno a cercare di capire perché sentissi il bisogno di un supporto. Una volta capito questo ho lavorato sodo per cercare di capire chi fossi davvero.

Iniziamo dall’ascoltarci.

come-conoscere-se-stessi

Fin troppo spesso, e lo dico anche per esperienza personale, la percezione cha abbiamo di noi stessi è falsata. Da un lato c’è quello che ci piacerebbe essere, più la percezione e le aspettative di chi ci sta intorno e dall’altro quello che siamo – o vogliamo – davvero. E questa dinamiche si propone in tanti aspetti della nostra vita. Dall’amore, alla vita professione, dai nostri rapporti familiari a quelli con gli amici e così via.

Capita che prendiamo delle decisioni nonostante non siano vicine a quello che davvero vorremmo o in linea con chi siamo. Intorno a noi ci sono tante persone sicure di sapere qual è il meglio per la nostra vita e non farsi influenzare a volte è davvero complicato.

Per cui è importante che ogni tanto ci fermiamo e ci prendiamo un momento per noi. In questi momenti bisogna valutare come sta andando la nostra vita e a che punto siamo con i nostri traguardi e i nostri desideri.

Non dobbiamo avere paura di chiederci come stiamo, se la nostra vita sentimentale ci soddisfa o se il nostro lavoro ci dà quello che vogliamo o ancora se stiamo studiando quello che ci piace e le nostre amiche siano quello di cui abbiamo bisogno.

A volte bastano dei piccoli aggiustamenti, altre, invece, no. E se sentiamo che qualcosa non va e che ci stiamo perdendo, è tempo di chiedere aiuto. Come direbbe la nostra psicologa Eva Iori spesso la psicoterapia è la soluzione giusta ai nostri problemi.

Questo mese di novembre partirei da qui…

come-conoscere-se-stessi

Capire come conoscere se stessi non è facile ma vi assicuro che arrivare alle feste di Natale con più certezze è davvero molto utile. Certo, non è qualcosa che otteniamo con la bacchetta magica e una formula alla Bidibi bodibi bu, ma ci si può lavorare arrivando a grandi soddisfazioni.

Per questo motivo abbiamo deciso, per questo novembre, di proporvi argomenti che sicuramente vi saranno d’ispirazione.  A proposito di ispirazione… per prima cosa vi annuncio che per la nostra rubrica Women Power parleremo di una donna che si conosce molto bene e che ha saputo trasformare una passione grande nella sua carriera.

E poi nei Podcast parleremo di aspettative. Quale modo migliore per approfondire il come conoscere se stessi, se non attraverso quello che ci aspettiamo dagli altri, specialmente dal partner?

Non vi basta? Sappiate che in questo mese qua sul sito tratteremo argomenti davvero importanti. Parleremo di amore, amicizia, sesso e bellezza. E non solo… approfondiremo il tema anello di fidanzamento e siccome siamo nel mese del Black Friday anche di E-commerce beauty.

Nn vi aspettiamo, non mancate!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.