San Valentino e bambini: quando è troppo?
Come festeggiare San Valentino con i bambini? Ecco qualche consiglio della nostra Tata Emma!
San Valentino, con tutti i suoi rituali, è entrato a tutti gli effetti nella nostra quotidianità. Già dopo l’epifania, infatti, i supermercati si riempiono di dolci e regali che ci ricordano che il giorno degli innamorati sta arrivando!
Anche i bambini, quindi, sono bombardati da informazioni riguardo qualcosa che fa parte del “mondo dei grandi” e che per gli adulti ha molto valore. In alcune scuole San Valentino diventa persino un’occasione per festeggiare o fare giochi e lavoretti.C’è qualcosa di male? Ma ovviamente no! Come tutto, infatti, anche San Valentino può essere un gioco e un momento di festa.
Ci sono, però, alcuni aspetti a cui è importante prestare attenzione e riflettere. Noi adulti, infatti, siamo un ‘esempio’ anche nelle relazioni: è una responsabilità grande, non è sempre facile. Molto importante, però, ricordarci il nostro ruolo educativo anche in queste occasioni.
I bambini sono bambini
Sembra un’ovvietà, ma non lo è. Ci sono tanti termini che sono entrati nel linguaggio comune: pensiamo alla frase “hai trovato il fidanzatino” rivolta anche a bambini appena entrati a scuola. Non c’è niente di male in sé, ma i bambini di oggi crescono molto in fretta, cerchiamo di lasciare degli spazi in cui possano rimanere appunto bambini.
Il mondo degli adulti e soprattutto il mondo delle relazioni è giusto che rimanga circoscritto ai genitori, senza appiccicare etichette tipiche delle relazioni affettive adulte al mondo dei bimbi. Senza nessun tabù, ma con la consapevolezza che c’è tempo – per fortuna – per parlare di “relazioni” e per la serietà che il mondo degli adulti comporta.
Come festeggiare San Valentino con i bambini: le famiglie cambiano
Celebrare l’amore è una cosa molto bella ed è un’occasione per parlare in modo più aperto dei diversi tipi di amore e famiglie. San Valentino può rivelarsi un’occasione festosa per raccontare la diversità in modo gioioso. Sono sempre di più le famiglie separate e ricostituite o le famiglie omogenitoriali: è importante parlare di amore nel modo più inclusivo possibile.
Per fortuna ci sono molti libri che possono venirci in aiuto in caso di bisogno e non abbiate paura di rivolgervi a un professionista qualora sentiate di dover spiegare ai vostri figli alcuni cambiamenti all’interno della vostra famiglia.
Festeggiare è importante, ma è ancora più importante sapere cosa festeggiamo
Spesso la parola “amore” rimane un contenitore vuoto che rischia di essere riempito di molti significati, alcuni errati. Uno dei temi che noi di Madeleine abbiamo più a cuore è il rispetto: senza rispetto – di se stessi e degli altri- non c’è amore. Lo diciamo spesso: non diamo per scontato l’educazione alla sessualità e all’affettività. Come genitori
consideriamolo un aspetto importante dell’educazione dei nostri figli, informandoci di quali enti educativi propongano eventi e supporto. In secondo luogo ricordiamoci che siamo noi genitori a dare l’esempio: i bambini assorbono moltissimo dai comportamenti e dalle parole che noi adulti diciamo. Prestiamoci attenzione 365 giorni l’anno e non solo a San Valentino.
Photo Credit: freepik.com