L’estate è ormai arrivata e il bisogno di partire e staccare la spina si fa sentire! Ma dove si va?
Organizzare un viaggio in estate può essere complesso e gratificante allo stesso tempo! Ma quali sono le mete di tendenza del 2022?
È tempo di scegliere la meta per le vostre vacanze estive (QUI le istruzioni per la valigia perfetta) e abbiamo scovato per voi alcune delle destinazioni di tendenza per il 2022. Tra la voglia di staccare completamente dal lavoro, al desiderio di fare nuovi incontri e godersi ogni aspetto della vacanza, quest’anno avrete l’imbarazzo della scelta.
Tra le mete più gettonate in Italia ci sono senza dubbio la Sicilia, la Puglia e la Sardegna, che, con le loro città d’arte, cultura, mare e scorci paesaggistici, si confermano, come sempre, i luoghi più acclamati per le vacanze estive.
Anche l’estero non è da meno, con la Grecia e le Isole Baleari, con esperienze di gusto indimenticabili e tanta voglia di esplorare. Siete, invece, alla ricerca di relax in montagna? Beh, c’è qualcosa anche per voi!
Organizzare un viaggio in estate: tutti in Puglia!

Le spiagge della Puglia restano tra le destinazioni più ambite di quest’anno, tra il Mar Ionio e l’Adriatico, avrete l’imbarazzo della scelta! Sulla costa occidentale, troverete spiagge di sabbia bianca che rientrano tra le più belle della Puglia tra cui Punta Prosciutto, detta anche “le Maldive d’Italia“, Santa Maria di Leuca, Otranto e Gallipoli.
La costa orientale, invece, piuttosto rocciosa, offre molte insenature e scogliere basse e molte delle mete più caratteristiche della regione. Tra i luoghi di maggiore rilievo troviamo Ostuni, anche chiamata “Città Bianca”, con il suo caratteristico centro storico, dipinto interamente con calce bianca, è un labirinto di piacevoli vicoli da scoprire. O anche Alberobello, interamente caratterizzato dai trulli, costruzioni piramidali che lo rendono unico al mondo. E Locorotondo, un grazioso villaggio con vicoli bianchi, situato sulla cima di una collina, costruito in cerchio intorno alla Chiesa.
Un’ottima alternativa da prendere in considerazione è la cosiddetta “vanlife“, che si conferma di grande tendenza negli ultimi anni. Si tratta di un’esperienza ritenuta sicura, intima e gestibile. A ciò si aggiunge il vantaggio di poter sostare in posti esclusivi come, per esempio, in riva al mare.
Isole Baleari: Maiorca, Ibiza, Formentera e Minorca

Alle Isole Baleari troverete un paradiso di sabbia bianca e acque turchesi, un luogo perfetto per rilassarvi e in cui pensare soltanto a divertirvi. Sono un mix di relax e trasgressione, tranquillità e divertimento, meraviglie naturalistiche e attrazioni culturali.
Quale isola scegliere tra Ibiza, Formentera, Minorca e Maiorca? Difficile dirlo, perché ognuna racchiude tesori unici che non troverete nelle altre! Ma per dare una risposta a questo quesito è giusto chiedersi qual è lo scopo della vacanza. Ibiza e Formentera sono le due isole delle Baleari preferite dai giovani: discoteche, locali notturni, ristoranti e spiagge affollate. Cosa volere di più per divertirsi?
Se si è alla ricerca di una vacanza con attività che includano grandi e piccini o una meta preservata dal turismo di massa, Maiorca e Minorca rappresentano un buon compromesso. L’isola di Maiorca è un tesoro tutto da scoprire, fra escursioni nella natura selvaggia e immersioni in borghi senza tempo, ricchi di cultura e tradizioni. Minorca, invece, è la meno turistica delle Baleari. A farla da padrone sono la natura incontaminata e le bellezze naturali!
Organizzare un viaggio in estate: restiamo in Italia con Sicilia e Sardegna!

La Sicilia e la Sardegna sono state elette come luogo ideale per le vacanze, poiché sono perfette per alternare momenti di relax a visite a città storiche e monumenti. Il tutto accompagnato dalla buona cucina e dall’ospitalità degli abitanti.
Tra le mete più ambite di queste due regioni compaiono la località di Villasimius e San Teodoro, in Sardegna, e San Vito Lo Capo, in Sicilia, con le loro spiagge sabbiose e un mare azzurro e limpido. Rappresentano dei veri e propri angoli di paradiso, tra scenari spettacolari e litorali mozzafiato, lambiti da acque cristalline.
Non resterete delusi perché, queste due isole, soddisfano ogni tipo di bisogno: relax, discoteche, cultura, musei, escursioni. Vi basterà solo scegliere in che modo occupare il vostro soggiorno!
Grecia: isole greche sì, ma quelle Sporadi

La Grecia negli ultimi anni è la meta estiva più ambita. Quest’anno, tuttavia, le vacanze si concentrano principalmente alle Isole Sporadi. Si tratta di un’arcipelago formato da undici tra isole e isolette che si distinguono per essere verdissime e ricche delle più belle spiagge dell’intero sistema delle isole greche.
Le Isole Sporadi principali sono Skiathos, Alonissos, Skopelos e Skyros e si trovano nel Nord della Grecia. Sono il luogo eccellente per le escursioni e sono caratterizzate da un fascino pittoresco unico nel suo genere, da natura selvaggia e incontaminata, mare da cartolina e spiaggie paradisiache.
Si tratta di una destinazione perfetta per gli amanti della natura che amano camminare tra le colline, ma anche per quelli che vogliono una vita da mare. Il compromesso perfetto per chi cerca tranquillità durante il giorno e mondanità dopo il tramonto.
Organizzare un viaggio in estate tra natura e relax: il Trentino Alto-Adige

Nonostante il mare resti la meta prediletta nel periodo delle vacanze estive, il Trentino è una delle mete turistiche più ambite ed apprezzate degli ultimi anni. Un’estate da vivere all’aperto, per rinascere e per ritrovare il legame con la natura: tra escursioni nei boschi, laghi e montagne, giri in bici e notti a guardare le stelle.
Sono tante le cose da fare in Trentino: pranzi in rifugi alpini, relax in riva al lago o due passi tra i borghi o città come Trento. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!