Un matrimonio perfetto il primo romanzo di consigli d’amore…
Un matrimonio perfetto, è un romanzo e anche molto ma molto di più… Non ci credereste mai ma i libri di consigli d’amore hanno radici lunghe nella storia della letteratura per ragazze. Il primo del genere è molto probabilmente un romanzo americano Un matrimonio perfetto di Winifred Wolfe.
La storia è molto carina e divertente, soprattutto in grado di coinvolgere la lettrice. La Wolfe ci racconta le vicende di Chantal, la figlia del prudente e pacato John Stacey e della sua splendida moglie di Parigi Germaine. Chantal è sin da piccola una bambina deliziosa e unica per quel misto di sangue francese e bostoniano che scorre nelle sue vene.
La storia di Chantal una ragazza franco americana…
Crescendo poi mostra di aver ben chiaro in mente cosa vuole dalla vita e come ottenerlo. Una volta diventata adulta, sposa l’uomo che desidera, Eugene, nonostante l’opposizione del padre.
Dopo un periodo idilliaco, però, le cose cominciano a prendere una brutta piega e così la ragazza chiede aiuto alla madre. E qui il nocciolo di tutto il romanzo. La mamma infatti, le rivela un metodo segreto che le ha permesso di avere un matrimonio perfetto.
Chantal prova a metterlo in pratica, scoprendo che funziona a meraviglia! Felice di come vanno le cose, in un momento di debolezza, rivela il segreto alla sua migliore amica la quale, invece, pensa bene di andare a spiattellare tutto a Eugene…
Un matrimonio perfetto è un grandissimo successo editoriale del secolo scorso.

Continuamente ristampato negli Usa, Un matrimonio perfetto ha avuto un grandissimo successo grazie al suo stile brillante e all’arguzia del suo meccanismo narrativo. A questo aggiungiamo uno sguardo acuto sui costumi di ieri. La vera scoperta è che gli Stati uniti negli anni ’50 non poi così diversi da quelli di oggi.
Secondo voi qual è il metodo segreto e perfetto di Chantal e sua madre Germaine? Beh… in realtà ha molto a che fare con un libro, che non contiene consigli d’amore… ma il metodo infallibile per addestrare un cane.
Una meccanismo molto simile a un altro romanzo che conosciamo bene…
Come dite? Sì questa storia non vi è nuova? Beh di qualcosa di simile ne avevamo già parlato quando vi ho raccontato della storia di The Love Trainer di Julia Llewellyn. Vi ricordate il post? in fondo i corsi e i ricorsi mica sono un’esclusiva della moda!
Se questa storia vi interessa oltre al libro potete vedere il film del 1962 con Sandra Dee e Bobby Darin che vi racconterà le vicende di Chantal dal momento in cui si trasferisce a New York con la sua famiglia. E voi siete pronte a tuffarvi nei preziosi consigli di Winifred Wolfe?