La storia d’amore di Carlo e Diana

Sono stati amati, criticati, chiacchierati, ma sicuramente Carlo e Diana hanno dato vita alla relazione più travagliata della Famiglia Reale Britannica.

Era nata come una favola la storia d’amore di Carlo e Diana, salvo poi rivelarsi un incubo.

Per anni la colpa del fallimento del matrimonio tra il Principe Carlo e Lady Diana Spencer è stata attribuita a Camilla Parker Bowles. Ma è davvero così?

Si dice che prima di sposarsi i due si siano visti giusto una dozzina di volte. Basta così poco per conoscere una persona? Proprio no. Ma il loro rapporto rispondeva alle esigenze che avevano in quel momento della loro vita, riusciva a colmare i vuoti di entrambi.
Carlo aveva bisogno di una moglie perfetta e Diana di un amore che soddisfacesse il suo bisogno di essere amata.

Così nessuno si è accorto che la differenza d’età tra loro non era solo un numero e che lo spirito libero di Diana rischiava di essere soffocato dalla rigidità delle regole imposte dalla Corona. Nel frattempo, la popolarità conquistata da Diana non faceva che acuire tutte le insicurezze di Carlo. Un matrimonio che inizia come una favola e termina con accuse e tradimenti reciproci e poi la tragica morte di Lady D il 31 agosto 1997.

La domanda è: questo funesto epilogo era evitabile?

Ripercorriamo insieme la storia d’amore di Carlo e Diana

la-storia-damore-di-carlo-e-diana
Photo Credit: Paula Morgado on Pinterest

Il primo incontro tra i due risale al 1977: Carlo ha 29 anni e sta frequentando Sarah, la sorella maggiore di una Diana ancora sedicenne. Frequentazione che si trasforma in amicizia, tanto che al trentesimo compleanno di Carlo vengono invitate tutte le sorelle Spencer.

La scintilla tra Carlo e Diana, però, scatta tre anni dopo, quando a una festa Diana commenta con partecipazione emotiva la morte di Lord Mountbatten, l’amato zio del Principe. “Il minuto dopo mi era praticamente saltato addosso – avrebbe raccontato successivamente Diana – e lì è iniziata la nostra relazione“. Relazione che viene scoperta, dopo qualche settimana, dai paparazzi che iniziano a riservare alla giovane un’attenzione sempre maggiore.

Pochissimi mesi più tardi arriva la fatidica proposta di matrimonio e la vita di Diana cambia radicalmente. La curiosità morbosa della stampa costringe la giovane a trasferirsi dal suo piccolo appartamento londinese a Clarence House.

Un matrimonio destinato a fallire?

lady-diana-matrimonio

Nei mesi successivi arrivano i primi campanelli d’allarme per Diana. Carlo parte per un viaggio di cinque settimane in Australia e la futura principessa viene immortalata mentre piange in aeroporto. Tutti pensano sia per la partenza del suo amato, la verità la rivelerà Diana anni dopo: Carlo aveva risposto a una chiamata di Camilla poco prima della partenza, spezzandole il cuore. Era già successo qualcosa di simile prima del matrimonio, quando la futura sposa trovò un braccialetto che Carlo aveva fatto fare per la sua “amica speciale”.

Così, quando a luglio 2019, si celebra il matrimonio. Diana ha dei ripensamenti ma per le sorelle è ormai troppo tardi per tirarsi indietro. I due diventano marito e moglie e undici mesi dopo nasce William, il loro primo figlio e Diana cade nella spirale della depressione post-partum. Dopo due anni la famiglia reale dà il benvenuto a Harry, ma i problemi tra Carlo e Lady D non fanno che aumentare.

Nel 1986 entrambi hanno relazioni extra-coniugali: il Principe del Galles (ri)inizia la relazione con Camilla, Diana si invaghisce del Capitano dell’esercito James Hewitt, lo stesso che le malelingue hanno più volte indicato come il vero padre biologico di Harry. Stessi capelli rossi, stesso sorriso, ma sia il Capitano che la famiglia reale hanno sempre smentito.

La fine della storia d’amore di Carlo e Diana

la-storia-damore-di-carlo-e-diana
Photo Credit: Rose Kodis on Pinterest

Per anni si rincorrono voci di una crisi tra i due. Il gossip fiuta i tradimenti e Carlo e Lady D appaiono sempre tristi e distanti. Nel 1992 Andrew Morton pubblica – con la collaborazione segreta della Principessa di Galles – uno scandaloso libro sul matrimonio reale. Nel dicembre dello stesso anno Sir John Major KG CH, all’epoca Primo Ministro del regno Unito, annuncia la separazione.

C’è chi dice che proprio da quel momento i rapporti tra i due si siano distesi. “Dalla fine del 1996 Diana e Carlo erano diventati davvero buoni amici e lui era solito bussare alla sua porta per prendere un tè insieme, di tanto in tanto. Entrambi erano maturati e avevano in comune alcuni grandi interessi come le questioni ambientali“, si legge in una biografia non ufficiale. E il giorno del compleanno di Diana, Carlo si era presentato a sorpresa a Kensington Palace per farle gli auguri. Si era parlato di un riavvicinamento tra i due, nonostante Lady D stesse vivendo un amore travolgente con Dodi Al-Fayed. Che fosse davvero così?

È mai stato amore tra Carlo e Diana?

carlo-diana-william-harry
Photo Credit: Donna on Pinterest

La biografa Tina Brown riporta il commento di Carlo dopo il decesso della ex moglie, l’anno successivo: “Ho sempre pensato che Diana sarebbe ritornata da me, aveva bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lei”. La scrittrice ha ipotizzato che forse se Diana fosse tornata senza il suo spirito di indipendenza, il loro rapporto sarebbe stato diverso.

Sono stati in molti a sostenere che il problema di questa coppia non sia mai stata la mancanza di sentimento, ma quella di equilibrio. E probabilmente è così. Da un lato c’erano le insicurezze di Carlo, alimentate da un padre che non ha mai accettato la sua natura sensibile; dall’altro le fragilità di Diana che richiedevano enorme cura e amore.

Quindi cosa sarebbe successo se in un’età diversa – non i 19 anni di Diana dell’inizio, ma i 36 della fine – i due avessero deciso di trovare un nuovo equilibrio?

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.