Bentornato Settembre: consigli inutili per affrontarlo
Bentornato settembre… perché settembre è prepotentemente tornato. L’estate è ormai finita ed eccoci di nuovo tutti qui, alle prese con il ritorno alla vita quotidiana che sembra non avere più nulla in comune con il sole, il mare e il relax.
Ritrovare la propria routine può essere faticoso ed ogni piccolo passo può facilmente tramutarsi in un invalicabile ostacolo. Tipo: al lavoro, io non ci torno.
Per non incappare in un ciclo intensivo dal terapeuta, spesso si consiglia di porsi degli obiettivi, prevedere degli incentivi e assicurarsi dei premi. Tipo: un giorno di lavoro, sei di vacanza. Si consiglia di fare dei cambiamenti, una ventata di novità che possa sollecitare la nostra voglia di fare, o ancora di proiettarsi con la mente ai bei periodi che verranno.
Ma no, io non taglierò i miei capelli; e no, non inizierò a bere delle tisane calde bramando l’albero di Natale e la neve fuori dalla finestra, perché fanno ancora 40° e vamos a la playa.
Il mio personale consiglio è invece: scoraggiatevi.
Godetevi tutta la vostra disperazione, anzi alimentatela più che potete: le teatralità danno sempre tanta soddisfazione e nutrono lo spirito di emozioni tonificanti.
Procrastinate. Anche l’improcrastinabile. Ignorate le vostre responsabilità, fingete di non averne, rimandate la dieta, la palestra, le buone abitudini e siate sempre nervosi, terribilmente nervosi.
Rimuginate. Per tutto il giorno, rimpiangete ciò che ancora non avete e che probabilmente non avrete mai, tralasciate le conquiste che avete faticosamente ottenuto e dedicate ogni pensiero a quel cruciverba che non avete mai completato, e dispiacetevi tanto per questo.
E ancora…
Rinnegate. Le vostre capacità, competenze, attitudini… e buttatevi giù, perché quando la situazione è nera, bisogna farla diventare ancora più nera.
Ed anche quando vi criticheranno accusandovi di negligenza, voi siate forti, continuate a non far nulla, perché è giusto così. Non ascoltate chi vi diffama divulgando falsi ideali d’iperattività e produttività creativa. Non state facendo niente? State facendo bene.
Poi vestitevi male, trascuratevi e, se vi va, non pettinatevi neppure, Settembre non se lo merita che vi pettiniate.
Ultimo consiglio…
E ricordate: ciò che non farete a Settembre potrete rimandarlo ad Ottobre e ciò che non farete neppure ad Ottobre potrete recuperarlo a Novembre e se ancora a Novembre vi gira male tranquilli, poi arriva Dicembre e inserite tutto nella lista dei buoni propositi che stilerete fiduciosi a Gennaio.
Buon Settembre a tutti!
Per altri contenuti della nostra Fran Gingery potete visitare il suo sito Gingery oppure la sua pagina Instagram. Il consiglio è di non perdersi nemmeno un suo meraviglioso post!