5 idee per un San Valentino con le amiche

Chi lo dice che San Valentino è la festa delle coppie?

5 idee per un San Valentino con le amiche: consigli della nostra event planner Laura Netti

Chi ha stabilito che la festa di San Valentino è la festa delle coppie? San Valentino è la festa dell’amore, non significa che debbano festeggiarlo solo le coppie.

L’amore è un sentimento universale che si può provare in tanti modi, l’amore tra madre e figlio, l’amore tra sorelle e fratelli, l’amore per i propri animali e l’amore tra amiche. Perciò secondo me va festeggiato in ogni sua forma.

Sfatiamo il mito dei single che odiano il San Valentino e rendiamo la festa dell’amore bella per tutti! Invece di metterci a inveire contro le coppie di fidanzatini che festeggeranno, organizziamo una bella serata con le nostre amiche.

Idee per un San Valentino con le amiche: pianificare la serata di San Valentino

San Valentino con le amiche

Come sempre la pianificazione è fondamentale. Decidiamo che tipo di serata ci piacerebbe passare: divertimento scatenato, una bella cena, una serata cinema ecc.

In base a questo stabiliremo anche cosa preparare da mangiare, perché in ogni caso, che sia una cena, stuzzichini, cocktail o dolci, qualcosa bisogna preparare.

Decorare la casa per San Valentino

San Valentino con le amiche
Photo Credit: Malas pra que te quero | Canal de viagem on Pinterest

In base alla serata che organizziamo dobbiamo stabilire anche l’atmosfera da creare in casa. Se scegliamo una cena o una serata cinema, bisogna creare un’atmosfera calda e accogliente; i colori da utilizzare sono il rosso e il rosa, luci non troppo forti, candele, fiori e qualche palloncino.

Se si vuole organizzare una serata più movimentata, invece, dobbiamo creare un’atmosfera più allegra e frizzante quindi, per prima cosa la musica deve essere vivace e ballabile. Per le decorazioni scegliere sempre il rosso abbinato però all’oro e all’argento, palloncini e festoni in quantità, coriandoli e, immancabili, i gadget per i selfie!

Idee per un San Valentino con le amiche: la serata cinema

San Valentino con le amiche
Photo Credit: El-style Magazine on Pinterest

Per una serata cinema bisogna ovviamente scegliere il genere di film da vedere! Scontati ma comunque bellissimi, i film d’amore.

Ma se abbiamo amiche particolarmente eccentriche una bella serata di film horror sarebbe davvero particolare! Oppure potreste organizzare una serata all’insegna del divertimento con film comici.

Quale menù scegliere per San Valentino?

San Valentino con le amiche

Come le decorazioni, anche il menù va scelto in base alla serata che si organizza. Per una serata di divertimento vi consiglio di optare per un piccolo buffet di apericena, con pizzette, rustici, tramezzini e sfiziosità varie.

Se si organizza una serata tranquilla tipo cinema o giochi da tavola, sarebbe carino organizzare dei cestini per la cena, con pasti facili da mangiare come panini, focacce e brioche salate in modo da poterli consumare anche intorno ad un tavolino da gioco o comodamente sul divano. Naturalmente qualsiasi sia il tipo di serata per cui avete optato, i cioccolatini sono d’obbligo!

Idee per un San Valentino con le amiche: cadeaux d’amore

San Valentino con le amiche
Photo Credit: Heidi Swapp on Pinterest

Ovviamente come ogni evento che si rispetti, il cadeaux deve essere la chicca della serata. Naturalmente a tema San Valentino! Anche se sdolcinato va benissimo. Dato che stiamo festeggiando l’amore, sarebbe carino preparare dei regali personalizzati, come un bel diario di ricordi con foto e pensieri di momenti vissuti insieme.

Oppure dei ciondoli con dei brillantini del colore preferito della nostra amica, o ancora dei bracciali con una bella frase sull’amicizia incisa all’interno. Insomma si tratta di amiche a cui volete bene, conoscete i loro gusti, quindi dimostrate di aver pensato a loro quando avete scelto i regalini!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.