Chi è la Duchessa di Edimburgo

Chi è Sophie di Wessex, attuale duchessa di Edimburgo, moglie del principe Edoardo, fratello del re Carlo III? Scopriamolo insieme!

Chi è la Duchessa di Edimburgo Sophie di Wessex e com’è la vita da membro secondario della famiglia reale britannica?

La famiglia reale britannica è un affascinante intreccio di figure, alcune delle quali sono delle vere e proprie celebrità. Tra i membri di spicco ci sono certamente Re Carlo III e la sua consorte, William e Kate e i loro tre splendidi bambini e, sebbene non più membri ufficiali della famiglia, Harry e Meghan.

Tra i meno noti ricordiamo la primogenita della Regina Elisabetta, Anna, nota per il suo impegno nei confronti delle organizzazioni benefiche e per il suo ruolo di patrona di numerose associazioni.

Degno di nota è anche il Principe Andrea, duca di York. Il secondo figlio della compianta regina ha avuto un ruolo attivo nelle forze armate britanniche e ha partecipato a missioni umanitarie. Tuttavia, negli ultimi anni, è stato infelicemente coinvolto in alcune controversie che hanno ridotto la sua visibilità pubblica.

L’ultimo figlio, Edoardo, ha sempre preferito, invece, restare ai margini e non essere mai coinvolto nel gossip. Anche il rapporto con sua moglie non è mai stato oggetto di particolari speculazioni. Ma chi è Sophie di Sussex?

La Duchessa di Edimburgo

Royal Family inglese

La Duchessa di Edimburgo è per definizione la consorte del Duca di Edimburgo. Attualmente, Sophie Rhys-Jones detiene questo titolo. Prima di lei, la regina Elisabetta II ha portato questo titolo quando era sposata con il principe Filippo, duca di Edimburgo.

Sophie è diventata membro della famiglia reale britannica dopo il matrimonio con il Principe Edward, celebrato il 19 giugno 1999 nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor. All’epoca aveva assunto il titolo di Contessa di Wessex, è stato con l’ascesa al trono di suo cognato Re Carlo III che il suo titolo è divenuto quello attuale.

Sophie viene spesso citata perché particolarmente legata alla suocera, la regina Elisabetta II. Infatti, è uno dei pochissimi membri della famiglia reale ad aver goduto del privilegio di salire sulla limousine reale con la sovrana durante le celebrazioni natalizie a Sandringham.

Ancora, le fu permesso di utilizzare gli appartamenti reali di Buckingham Palace anche prima del fidanzamento ufficiale e, dopo la morte della Regina Madre nel 2002, Sophie divenne la seconda donna più importante della parìa del Regno Unito. Attualmente, nell’ordine di precedenza, si posiziona dopo la regina consorte, le mogli dei suoi nipoti Catherine Middleton e Meghan Markle e le loro rispettive figlie.

La Duchessa di Edimburgo ha cominciato a prendere parte ai doveri reali subito dopo il matrimonio, con il suo primo viaggio oltreoceano in Canada. Nel 2006, ha concesso il suo sostegno al progetto di ricerca della Born in Bradford, che studia i neonati nati pretermine e la mortalità infantile. Questa sensibilità deriva probabilmente dalla sua esperienza di aborto per gravidanza extra uterina.

Il Futuro della Famiglia Reale

La duchessa di Edimburgo

Con la recente ascesa al trono di Carlo III d’Inghilterra, il futuro della famiglia reale è in continua evoluzione.

Si prevede che la nuova generazione, guidata senza alcun dubbio dall’erede al trono William e da sua moglie Kate, continuerà a svolgere un ruolo importante nel mantenere la tradizione e adattarsi ai cambiamenti dei tempi.

I membri secondari della famiglia, come appunto la Duchessa Sophie si dedicano ad attività caritatevoli e spesso mostrano un volto meno noto della monarchia. Un po’ come è successo nell’incontro con il presidente dell’Ucraina Vladimir Zelensky. La Duchessa di Edimburgo ha portato al Presidente i saluti ed una lettera del Re Carlo III che diversamente non gli sarebbe pervenuta senza clamore!

Photo Credit: pinterest.it

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.