I luoghi comuni sul matrimonio

Credenze e falsi miti sulle nozze sono all’ordine del giorno. Ecco una raccolta di luoghi comuni da sfatare

Troppi sono i luoghi comuni sul matrimonio, alcuni forse hanno un fondo di verità ma, una cosa è certa, sono veramente duri a morire!

Il matrimonio è uno degli argomenti più discussi della storia e, guarda caso, appena annunciamo ad amici e parenti che stiamo per convolare a nozze, ecco che partono tutte le frasi di circostanza per spegnere il tuo entusiasmo.

Vediamo insieme come smettere di dar credito a questi miti e luoghi comuni che servono solo ad insinuare dubbi e scoraggiare le coppie felici!

È vero che lo sposo odia il giorno delle nozze?

I luoghi comuni sul matrimonio
Photo Credit: Fab Mood 🌟 Inspiration on Pinterest

Poche donne sanno cosa pensano davvero gli uomini del matrimonio, ma puntualmente tutte credono di saperlo, soprattutto le suocere o le amiche un po’ invidiose. Subito sono lì, pronte a dirti quanto sarà nervoso il tuo futuro sposo (se siete curiose di conoscere quali sono le ansie più comuni dello sposo cliccate QUI), ad assicurarti che odia il giorno delle nozze, a presagire quanto sarà triste perché non potrà più andare a prendere una birra con gli amici. E chi più ne ha più ne metta.

Vi dirò, care mie, molti sposi, il giorno delle nozze, sono più emozionati delle spose! Mentre noi donne ci affanniamo a pianificare, progettare e stressarci per far si che tutto sia perfetto, loro non hanno pensieri per la testa, sono lì e aspettano che arrivi il grande giorno.

Al momento dell’ingresso della sposa, infatti, prendetevi un attimo per guardare lo sposo negli occhi: vi assicuro che è paragonabile allo sguardo di una mamma che vede per la prima volta il proprio bambino.

I luoghi comuni sul matrimonio: la sposa deve fare ritardo

I luoghi comuni sul matrimonio
Photo Credit: mywedding on Pinterest

Questo, lo ammetto, ha un fondo di verità! Vi posso garantire che ci sono tantissime spose pignole che non ammettono ritardi, ma capita spesso che, in effetti, la sposa sia in ritardo. Attenzione, però, la sposa ritardataria non è una sposa maleducata!

Per il galateo, la puntualità è obbligatoria nel caso in cui il ritardo generi un disagio al prossimo, in alcune situazioni qualche minuto di ritardo è concesso. Quello della sposa infatti, può avere una grande utilità, per gli ospiti ritardatari e per la sistemazione di damigelle e paggetti! Non deve, tuttavia, superare i 15 minuti e il ritardo è concesso solo per la cerimonia.

S.O.S.: attenzione alla suocera

I luoghi comuni sul matrimonio
Photo Credit: Southern Living on Pinterest

La suocera invadente riuscirà a rovinare il matrimonio. Sfatiamo la credenza che vuole tutte le suocere somiglianti alla matrigna cattiva di Cenerentola. Molte suocere sono splendide ed hanno costruito un rapporto eccezionale con la loro nuora. Tuttavia, quando si parla di organizzazione delle nozze, anche la miglior suocera del mondo corre il rischio di diventare un po’ troppo invadente.

Spesso, infatti, la suocera soffre di curiosità ed esige di essere messa al corrente di tutto. Care mamme degli sposi ho un consiglio per voi: se aspettate ed avete pazienza senza disperdere pareri e consigli non richiesti, vi sarete guadagnate la fiducia di vostra nuora che di sua spontanea volontà vi coinvolgerà e vi informerà su tutto!

Gli sposi non devono vedersi fino alla cerimonia

I luoghi comuni sul matrimonio
Photo Credit: Create your perfect world on Indulgy on Pinterest

Questa è una convinzione super radicata nella nostra cultura! Vi assicuro, però, che è un vero peccato non godersi le emozioni, i sentimenti, le romanticherie che precedono i giorni prima del matrimonio.

Le emozioni di quei giorni sono veramente forti e dovremmo viverle a pieno, non solo insieme alle amiche e alla famiglia, ma con il nostro amato perché sarà davvero difficile vivere un altro periodo così intenso.

I luoghi comuni sul matrimonio: la leggenda sulla vita da sposati

I luoghi comuni sul matrimonio
Photo Credit: PicMonkey on Pinterest

Dopo i confetti son nati i difetti”, si dice. Secondo alcuni, dopo il matrimonio il rapporto di coppia è destinato a distruggersi anno dopo anno. Questa affermazione è totalmente falsa. Siete sempre le stesse persone, dopo il matrimonio non cambierà nulla.

Questo mito sicuramente nasce dal fatto che, prima che la convivenza diventasse una pratica diffusa tra le coppie, i coniugi iniziavano a conoscersi nella quotidianità e nelle difficoltà proprio dopo il matrimonio!

Vi assicuro, però, che il primo anno di matrimonio è il più bello e il più romantico, quindi se vi abbandonate ai vostri sentimenti, consoliderete il rapporto nel migliore dei modi e avrete le basi solide per un rapporto felice e duraturo! Le difficoltà ci saranno sempre, l’importante è non scappare e superarle insieme.

And the winner is…

I luoghi comuni sul matrimonio
Photo Credit: SheKnows on Pinterest

Uno dei luoghi comuni più diffusi sul matrimonio riguarda la vita sessuale, che, a quanto pare, peggiora o, addirittura, cessa di esistere. Assolutamente falso! Non si perde la passione, anzi!

Il vostro legame sarà più solido e la vostra intesa sessuale aumenterà, avrete una sorta di maturazione sotto questo aspetto. Fare l’amore con una persona che ti conosce intimamente fa sentire liberi, sicuri, meno vulnerabili e tutto ciò porta ad una grande intesa, anche meglio del sesso dei primi tempi!

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.