Le principali preoccupazioni di uno sposo
Le ansie più comuni dello sposo prima del matrimonio: consigli e idee utili della nostra event planner Laura Netti
Chi lo dice che solo la sposa si preoccupa del matrimonio? Anche lo sposo ha le sue ansie e le sue preoccupazioni.
Ovviamente non parliamo dell’ansia di sposarsi, che secondo i luoghi comuni caratterizza tutti gli uomini, ma di quelle piccole paure che qualcosa possa andare nel verso sbagliato.
Vediamo insieme quali sono le preoccupazioni più comuni tra i futuri sposi.
Paura del matrimonio

Secondo il pensiero comune l’uomo è sempre quello che ha più paura di impegnarsi e legarsi definitivamente. Attenzione però, non pensate sia necessariamente perché non è innamorato, ma le statistiche indicano sia per il senso di responsabilità che inevitabilmente sentirà nei confronti della neo sposa.
L’uomo è spesso soggetto alla gamofobia, una vera e propria patologia da non sottovalutare, quindi se notate qualche ansia particolare nel vostro partner poco prima del matrimonio, cercate di aiutarlo. Prendetevi qualche momento rilassante di coppia, analizzate insieme le sue paure chiedendo aiuto ad uno specialista qualora ce ne fosse bisogno e soprattutto pensate positivo!
Le ansie più comuni dello sposo prima del matrimonio: la proposta

Un’altra preoccupazione che attanaglia ogni uomo ancora prima del matrimonio è la paura del “NO”, a partire dalla proposta di matrimonio. Si sa, infatti, che spetta a lui fare la proposta di matrimonio e, a differenza di ciò che si può credere, non sempre la risposta è così scontata. Soprattutto per loro.
Tra l’altro la proposta di matrimonio è ormai prassi per molte coppie ed è spesso fonte, per gli uomini, di ansia da prestazione. Gli aspiranti sposi si impegnano ad organizzare una sorpresa fiabesca, con luci, palloncini, rose rosse, fuochi d’artificio, come una gara a chi fa di più!
E se dopo tutto questo arrivasse il no? Credo sia inevitabilmente l’incubo peggiore per gli uomini.
Il matrimonio secondo l’uomo: rinuncia alla libertà?

A metà tra pregiudizio e verità c’è la paura degli uomini a rinunciare alla loro libertà! È convinzione comune che gli uomini siano convinti che dal momento in cui pronunciano il fatidico “sì”, firmino la rinuncia alla loro libertà!
Questa paura è legata anche al giudizio degli amici: soprattutto quando in un gruppo ci si sposa per primi, gli altri tendono sempre a prendere in giro.
Difficoltà economiche

Un’altra ansia dello sposo è prevedibilmente quella per le difficoltà economiche e le spese legate all’evento per il matrimonio. Una preoccupazione tendenzialmente condivisa con la sposa, alla quale spesso si affida l’organizzazione della cerimonia.
Il primo passo, quello fondamentale da cui partire è, come vi ho già detto altre volte, stabilire un budget! In questo modo le preoccupazioni potrebbero essere contenute, non trovate?
Le ansie più comuni dello sposo prima del matrimonio: come gestirle
Il mio suggerimento vi sembrerà banale ma quello che potete fare per aiutare il vostro compagno di avventura a gestire le sue ansie è stargli accanto. Spesso le paure dello sposo sono condivise anche dalla sposa e questo rende più facile comprenderle!
Quello che vi consiglio di fare, quindi, è fare squadra! Il matrimonio per molti è il primo passo per un futuro insieme e può essere un banco di prova per capire come gestire insieme le difficoltà. La mossa vincente? Fate gioco di squadra!