Idee per un perfetto Instagram Wedding
Come organizzare un matrimonio social: idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti
Care future spose, pronte per il grande giorno? Vi svelo una novità, in arrivo dall’America una nuova tendenza: raccontare le proprie nozze, dall’inizio alla fine, sui social!
Tutto il settore del wedding da qualche anno è approdato sui social, dalle liste nozze online all’invio degli inviti digitali. Negli ultimi tempi sono sempre di più le figure del settore, videomakers, storytellers e wedding planner (se volete scoprire i nomi dei più famosi sui social QUESTO è l’articolo che fa per voi), in grado di rendere il matrimonio più social possibile!
Ma attenzione: postare qualche foto, del vostro giorno più bello, va bene, ma invadere le bacheche dei vostri amici no!
Vediamo insieme delle idee per un Instagram Wedding perfetto!
Instagram Wedding: creare un profilo appositamente per il matrimonio

Un’idea carina è quella di creare un nuovo profilo Instagram dedicato al vostro matrimonio, dove potrete postare tutti i preparativi delle nozze e raccontare la vostra storia d’amore.
Con le prime fotografie scattate insieme fino a quelle recenti potrete far appassionare i vostri amici che il giorno del vostro matrimonio saranno ancora più emozionati.
Come organizzare un matrimonio social: hashtag #nozze

Il secondo passo è quello di creare l’hashtag per il vostro matrimonio. Non è un dettaglio da trascurare se volete condividere le foto del vostro matrimonio sui social con amici e parenti. Accertatevi che tutti gli invitati al matrimonio sappiano di doverlo utilizzare se vogliono pubblicare foto di quel giorno, potreste metterlo all’ingresso della location sul tableau de mariage o sui tavoli con delle lavagnette.
Servirà ad ottenere un vero e proprio album di nozze virtuale ed alternativo, nel quale troverete scatti inaspettati e potrete vedere il vostro giorno speciale dal punto di vista degli invitati.
Matrimonio social: Lanciare un contest di nozze

Un’idea per incrementare l’interesse di chi vi segue è sicuramente quella di creare un contest per il vostro matrimonio! Potete farlo partire una settimana prima delle nozze e concluderlo il giorno dopo.
Il contest potrebbe essere sulla foto del momento più bello, che riguardi l’organizzazione o il giorno stesso delle nozze, la foto dovrebbe essere pubblicata il giorno delle nozze ovviamente con l’hashtag dedicato, e il giorno dopo gli sposi sceglieranno la più bella.
Non dovrà mancare un premio: potreste scegliere un regalo personale o magari un bell’invito a cena a casa dei novelli sposi.
L’angolo photobooth

Come ogni matrimonio social che si rispetti immancabile è l’angolo per le foto! Di norma spopola per ogni tipo di matrimonio, ma ovviamente è un angolo appositamente creato per pubblicare le foto su Instagram.
Ecco perché la mia raccomandazione è di pensare a renderlo elegante ma allo stesso tempo d’impatto, deve essere in linea con lo stile delle vostre nozze e non dimenticate di mettere in bella mostra il vostro hashtag!
Come organizzare un matrimonio social: selfie e stories

Emblema dei social ovviamente sono i selfie e le stories. Come vi ho detto prima, però, il rischio è di intasare le bacheche.
Concedete solo una storia e un selfie ad invitato o a coppia, è inutile fare 20 fotografie con la stessa persona e pubblicarle tutte, anche perché rischiereste di trovarvi fotografie in cui state male!
E a voi piacerebbe organizzare un matrimonio social?