Seguire la moda: sì o no?

Acquistare i capi solo perché sono trendy?

Seguire la moda: sì o no? Idee e consigli utili della nostra esperta di tendenze Marty Cavaliere

Alzi la mano chi non ha almeno un capo nell’armadio che, tornando indietro, non riacquisterebbe mai. Viaggiare nel tempo purtroppo non è più possibile ma può darci un insegnamento.

Essere al passo con la moda non sempre giova al portafoglio e all’immagine. Devolvere un intero stipendio per una borsa rosa shocking solo perché di moda, a meno che non appartenga al vostro stile, non vi darà la certezza di aver investito in qualcosa di eterno. Allo stesso modo un jeans a vita bassa non solo non valorizzerà un fisico a mela, ma non farà altro che evidenziare i fianchi larghi.

Ma cosa spinge le persone a seguire le tendenze? Probabilmente la bassa autostima o la mancanza di stile. Tutti dovremmo cercare di averne una proprio e di rendere il nostro look unico. Insieme capiremo su quali capi puntare della stagione attuale e quali evitare per non avere rimpianti.

Ponetevi delle domande prima di acquistare un capo solo perché trendy

Seguire la moda
Photo Credit: emma 🙂 on Pinterest

Tra le tendenze A/I troviamo rouches, frange, cristalli, maniche a palloncino, maxi bag, foulard e stivali al ginocchio. Varrà la pena spendere soldi per essere trendy? La risposta è: dipende. Analizzate la vostra situazione economica, le vostre priorità e i vostri gusti. Indossare capi solo perché di moda non è la scelta giusta. È meglio scegliere in base a ciò che vi piace e vi fa stare bene, non in base a quanto costa o allo status symbol.

È importante scegliere capi che possano rappresentare un valore per voi, di fronte ad un capo alla moda ponetevi delle domande: “mi sta bene davvero?”, “lo metterò più volte?”. Pensate ai vostri abiti come a un investimento. E se la prossima stagione sarà trendy una borsa di bottiglie in plastica riciclate? Il trucco è scegliere capi casual e lontani dai trend passeggeri. E soprattutto che vi piacciano davvero!

Seguire la moda: sì o no? Focus stivali

Seguire la moda
Photo Credit: Maddison Paul on Pinterest

Versatili, comodi e salva outfit, gli stivali non passeranno mai di moda. Puntate su un modello classico e poco appariscente, indossabile nel tempo e di buona qualità!

Attente a non cadere in tentazione, evitate l’infatuazione del momento, la punta allungata, il tacco squadrato o la fantasia maculata. A meno che non siate fan di quella tendenza!, lasciate che siano le modelle delle fashion week a indossarli.

Capo in pelle: l’evergreen di eccellenza

Seguire la moda
Photo Credit: Minimalistic fashion & interior design on Pinterest

Per anni i capi in pelle ed ecopelle sono stati accostati agli eccessi e alla mancanza di eleganza e raffinatezza. Almeno fino a quando gli stilisti ne hanno capito il potenziale e hanno deciso di creare capi da indossare. Da capo a piedi.

Le tendenze A/I prevedono, quest’anno particolarmente, total look in pelle. Ovviamente, a differenza di altri, vi sono capi evergreen d’eccellenza che faranno da contorno anche per i successivi trend. Quali? Il chiodo in pelle, ovviamente, rientra tra questi. In successione pantaloni, leggings e blazer. È bene spendere soldi per questi articoli? Sì, se rientrano nei vostri gusti e nel vostro stile. Sono capi intramontabili, lontani dalla concezione di indossarli solo perché trendy, retrò, iper femminili e adatti ad ogni occasione!

Seguire la moda: sì o no? Borse: investite sulle It-Bag

Seguire la moda
Photo Credit: Just trendy girls on Pinterest

Nonostante tutte le motivazioni che si utilizzano per convincersi a non spendere tanto per una borsa, nessuna regge di fronte alla bellezza senza tempo di una luxury bag. Quante borse avete accantonato perché non erano più fashion o di scarsa qualità? Le borse firmate sono prodotte con materiali di qualità superiore, progettati per durare nel tempo. Inoltre, un’It Bag non va mai fuori moda.

Sapere che quel capo o accessorio per il quale hai speso una fortuna sarà considerato cool in eterno è gratificante anche per le rinunce che abbiamo dovuto fare per ottenerlo. È giusto allora spendere tanti soldi per una borsa di lusso? Qualitativamente durerà di più rispetto ad una low-cost, l’importante è scegliere borse iconiche, veri e propri evergreen, che restano per sempre. Se il vostro budget è limitato, quindi, puntare su un solo accessorio vincente è la cosa giusta da fare, mixandolo, piuttosto, con un guardaroba più economico.

Non lasciatevi trasportare dai trend

Seguire la moda
Photo Credit: aallegra on Pinterest

Le tendenze sono in continua evoluzione, un anno prima sono trendy i pantaloni cargo, l’anno successivo magari i jeans a palazzo. Vale la pena stare al passo con i trend? Acquistare un capo solo perché trendy non è una scelta valida. Le donne hanno corpi diversi e dettagli diversi da valorizzare ed è giusto tenerlo in considerazione quando fate acquisti. Non avrà alcun senso acquistare un vestito a righe orizzontali se poi non valorizza la vostra figura, rimpiangerete soltanto di aver potuto investire i vostri soldi in modo migliore.

Ponetevi dei limiti. Evitate di fare shopping solo per divertimento, poichè in questo caso finirete senz’altro per acquistare spinte dall’ impulso di avere soltanto qualcosa di sfizioso. Considerate il colore della vostra carnagione e dei capelli per individuare i colori che vi stanno meglio, selezionate articoli neutri necessari e concedetevi qualche vestito di tendenza che darà un tocco di brio al vostro guardaroba. Così facendo avrete sempre a disposizione capi che vi staranno a pennello e che non andranno mai fuori moda e, soprattutto, non vi pentirete di aver speso una fortuna!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Marty

Marty è la più piccola del team di Madeleine H. e come tutte le ragazze contemporanee è molto attenta alla moda e allo stile. Per questo è la nostra esperta di tendenze e ci svela tutti i segreti di ciò che è trendy.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.