Perché Giorgia e Luca si sono lasciati (e non solo)

Ieri è andata in onda su Real Time l’ultima puntata di Matrimonio a Prima vista con l’epilogo definitivo delle coppie. Ne parliamo insieme cercando di capire perché Luca e Giorgia si sono lasciati e tutto il resto. Pronte?

Quando ho visto l’ultima puntata di Matrimonio a Prima Vista non ci potevo credere:  mamma mia perché Luca e Giorgia si sono lasciati? Come mai è finita la storia della coppia più carina di tutta l’edizione del programma?

Là per là non ci potevo credere, poi, però, ho guardato bene tra le righe e ho deciso di iniziare da qua a commentare questa storia.

Quello che è successo a Giorgia è successo almeno una volta nella vita a ognuna di noi. Anzi, forse è il motivo per cui mi scrivete di più a La Posta del Cuore. Tutto inizia con le migliori premesse. Colpo di fulmine, sintonia caratteriale e tutto perfetto.

Poi? Il disastro. Un disastro così disastro che Luca si rifiuta persino di vedere Giorgia per lo scontro finale ma procediamo con ordine.

Le mie considerazioni su Matrimonio a Prima Vista Italia 5.

Matrimonio-a-prima-vista-4

Prima di capire perché Luca e Giorgia si sono lasciati e come siamo passati dall’idillio alla rovina, facciamo delle considerazioni su questa edizione e più in generale sul programma. Spesso leggo che l’esperimento in sé non può funzionare visti i disastrosi risultati.

Dopo 5 edizioni, infatti solo una delle 15 coppie messe insieme dagli esperti ha retto, mentre le altre sono tutte arrivate al divorzio praticamente da subito.

Ora io come sapete sono fan del programma e spesso ho visto anche edizioni estere, dove molte coppie hanno avuto il loro lieto fine. Quello che penso che non stia funzionando in Italia è che gli esperti sono molto centrati su aspetti caratteriali delle coppie da formare e poco su quegli pratici.

Una coppia per funzionare ha bisogno di entrambe le cose. Possiamo essere la coppia più affiatata del mondo ma se tu vivi a Sidney e io a Berlino e non c’è possibilità di cambiare le cose, difficilmente possiamo andare avanti.

Allo stesso tempo trovo controproducente abituare una coppia ad avere l’aiuto di due terapisti specializzati e poi all’improvviso toglierglielo!

Passiamo alle coppie

perche-Giorgia-e-Luca-si-sono-lasciati

Passiamo ora all’analisi delle coppie e per prima cosa io sono assolutamente team Giorgia e team Nicole. Ma veniamo con ordine. La notizia di questa edizione è che per la prima volta in Italia una moglie e un marito di due diverse coppie si sono accoppiati tra di loro.

Andrea il marito di Nicole si è fidanzato con Sitare la moglie di Gianluca. E fino a qua poco da dire. Lasciatemi fare, però, le mie considerazioni. io trovo molto brutto quando un’amica ti ruba il fidanzato. Punto, su questo non si discute.

Nicole e Sitara erano amiche? Sicuramente non le amiche di una vita, visto che si sono conosciute durante il programma. Penso, però, che condividere un’esperienza forte come quella di sposare uno sconosciuto possa legare molto due persone e fare diventare amiche.

Per questo io trovo il comportamento di Sitare molto scorretto. Entrare nello studio e voler prevaricare Nicole proprio no. Dire che la colpa è della tua avversaria è veramente poco elegante. Avrebbe fatto una figura migliore a dire io lo so che non mi sono comportata bene ma ho provato una forte attrazione per Andrea dal primo momento, si era aperta una possibilità e l’ho colta. Non ci sarebbe stato niente di male. Io trovo, invece, pessimo volere uscire puliti sempre e a tutti i costi, anche no grazie!

Fatemi dire una parolina su Sitara e Andrea…

Andrea-e-sitara
Ora voglio dare un consiglio a Sitara. Mi permetto di farle da Love Coach gratis e spero che lei faccia attenzione a dei dettagli che forse le sono sfuggiti. Lei ci ha spiegato più volte che di fatto mandato a monte il suo matrimonio per la mancanza di sincerità. Bene, chissà cosa pensa del suo Andrea allora.

Andrea ha passato tutto il tempo in cui Nicole spiegava il perché si fossero lasciati a dire che le sue erano tutte bugie. Salvo poi, quando era davanti a lei e agli esperti ha di fatto confermato tutte le parole della sua ex moglie.

Allo stesso tempo io da donna mi sento piuttosto offesa da un’esternazione che ha fatto il pesarese. Nicole ha parlato chiaramente di come si sia sentita usata da lui, che non aveva esitato a fare 4 salti in padella nonostante non la trovasse attraente. Andrea ha semplicemente risposto che le è saltato addosso perché dopo il lock down l’astinenza pesava (ora non ricordo le parole esatte ma questo è il succo). Una cosa vomitevole che si poteva assolutamente risparmiare.

Come giudica Sitara, così attenta a tutto, una frase del genere? Ecco io fossi in lei mi farei due domande. Ma al di là di tutto mi vivrei la mia nuova relazione con serenità e la consapevolezza che non mi sono comportata bene e ho scelto un uomo che non è quello che millantavo di volere ma va bene così!

Ho già detto che io sono totalmente dalla parte della bellissima (e sottolineo bellissima) Nicole?

Ora cerchiamo di capire perché Giorgia e Luca si sono lasciati

Girgia-e-Luca

Passiamo a parlare del perché Giorgia e Luca si sono lasciati, stupendo davvero tutti. Come dicevo, purtroppo, storie come queste succedono tutti i giorni. Conosci uno, tutto sembra andare per il meglio e poi lui inizia una lenta ma inesorabile marcia indietro.

Io so perfettamente come si sia sentita Giorgia: spaventata, incredula e disperata. Perché è così che mi sono sentita io ed è così che ci si sente in questi casi.

Se normalmente quello di rafforzare la presa, essere gelose di tutto, mostrarsi insicure e bisognose è sempre un errore fatale, in questo caso non mi sento di buttare la croce addosso a Giorgia. La differenza tra quello che è successo a lei e quello che capita di solito sta tutta in un parola: matrimonio.

Se a noi comuni mortali possiamo pensare di esserci fatte un film e di aver interpretato male i segnali, questo non è potuto capitare a Giorgia. Perché io immagino che quando hai a che fare con uno che ha partecipato a matrimonio a prima vista pensi che come minimo non sia uno che scappa da un impegno.

Ovviamente Giorgia non è immune da errori, anzi. Quante volte devo dire che non si guarda nel cellulare del compagno? Errore che secondo me si compensa con quello che ha fatto lui: registrare una loro litigata e mandarla all’onnipresente ex/amica del cuore.

Si può essere amici della propria ex?

perche-Giorgia-e-Luca-si-sono-lasciati

Da quello che è emerso da non-confronto con gli esperti il problema tra Giorgia e Luca era l’eccessiva gelosia di lei. Gelosia dovuta al rapporto strettissimo di Luca con la sua ex fidanzata Annalisa.

Gelosia, diciamolo, non emersa durante il programma. A telecamere accese tutto sembrava filare alla perfezione, una volta finite le registrazioni il disastro.

Ora io credo che Giorgia passando dall’avere tutte le attenzioni al non averne, abbia di fatto incolpato la situazione con l’ex del marito. Lei sopportava benissimo il loro rapporto prima e non lo ha sopportato dopo. Ora io vorrei vedere quale donna sopporterebbe che il tuo uomo ti dica io tra te e lei sceglierei sempre lei…

In ogni caso io credo che sì sia possibile essere amici dei propri ex, non credo sia normale che questi abbiano tutto questo potere nella nostra vita. Io, infatti, mi faccio  molte domande e non escludere che il matrimonio di Luca abbia fatto cambiare i suoi equilibri con la sua ex e che questo abbia portato a un riavvicinamento…

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.