Make-up per l’estate: i fondamentali!

Il make-up per l’estate è un’arma a doppio taglio, senza i giusti accorgimenti, infatti, più che abbellirci potrebbe avere l’effetto contrario…

Oggi parliamo di make-up per la estate. Il mese di giugno di questo anno stranissimo è finalmente arrivato ed è tempo di parlare di trucco estivo. Eh già, perché il make-up è il più grande alleato per la bellezza di una donna, ma se non si scelgono i prodotti giusti può addirittura imbruttirci, soprattutto con il caldo.

Immaginatevi la pelle del viso che suda, orribile vero? Può succedere perché si è scelto un fondotinta troppo pesante, oppure il mascara che cola per il troppo caldo e altri orrori simili.

A questo aggiungiamoci la mascherina e potete capire perché occorre focalizzarci sulla scelta dei prodotti giusti.

Iniziamo dalla cura della pelle…

Make-up-per-lestate
Il primo consiglio è quello di utilizzare tutti i giorni – anche se restate in città e anche se non c’è troppo sole – una crema idratante che abbia anche un filtro solare. Oltre a salvaguardare la vostra pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV, vi proteggerà anche dal rischio di sgradevoli scottature.

La protezione deve essere alta, soprattutto in questo periodo. Ricordatevi che dopo qualsiasi prodotto utilizzerete, infatti, niente vi salverà da un rossore eccessivo o da una tremenda spellatura.

Per cui mi raccomando aggiungete alla vostra beauty routine giornaliera una crema da giorno con alto fattore protettivo!

Passiamo alla base…

Make-up-per-lestate
Concentrandoci sul make-up per l’estate, il primo passo è quello di acquistare i prodotti per la base – il fondotinta e correttore soprattutto – scegliendoli con una texture impalpabile.

I prodotti molto coprenti, che durante l’inverno hanno nascosto tutte le nostre imperfezioni, con il caldo vanno assolutamente messi via. Il rischio è quello di creare un effetto innaturale o, peggio ancora, di non permettere alla nostra pelle di respirare e creare un effetto sudaticcio che farebbe scappare anche il Mister Giusto meglio intenzionato.

Per cui sì a fondotinta minerali o compatti da stendere con il pennello giusto tipo kabuki. Mettete in ferie i prootti liquidi e troppo oleosi, vi saranno di nuovo utili ai primi freddi!

Il primo passo per un make-up perfetto per l’estate è andare in profumeria e scegliere i prodotti giusti.

Make-up-per-lestate
Una volta comprata una nuova base, concentriamoci sui prodotti waterproof. Anche se non dovete necessariamente fare il bagno in piscina, anche se restate in città, la vostra pelle sarà esposta a sudore e umidità.

Per evitare il tremendo effetto panda, con matite e mascara che invece che sull’occhio stanno sulla pelle soprattutto usare matita e mascara resistenti all’acqua è fondamentale.

Spesso l’estate capita che si passi direttamente dall’ufficio all’aperitivo e dovete fare in modo che il vostro trucco resista anche per ore al caldo. I prodotti waterproof sono perfetti per lo scopo, per cui armatevi di matite e mascara resistenti!

Sempre a proposito di occhi…

Trucco-occhi
Parlando sempre della zona occhi, uno degli spiacevoli effetti del caldo sul nostro make-up è quell’orrenda riga che si forma sulla palpebra. Il problema è dato dal sudore fisiologico più l’accumulo di troppo ombretto.

Per evitarla è sufficiente applicare prima dell’ombretto del primer specifico per la zona.

Con la stagione estiva, poi, dobbiamo fare molta attenzione alla scelta dei colori che andiamo ad applicare. Scosigliatissimo l’abuso di tonalità troppo scure, mentre sono l’ideale gli ombretti arancio e dorati. Ricordatevi però di scegliere sempre in base ai vostri colori (armocromia). Per dare profondità allo sguardo vi basterà usare moltissimo mascara.

Per finire…

Make-up-per-estate-ChezMadeleine
L’ultimo consiglio sul trucco estivo, è uno dei miei classici. Ricordatevi sempre di creare un equilibrio tra occhi e bocca. Se scegliete un rossetto particolarmente vistoso, un filo di ombretto color carne sarà più che sufficiente e viceversa.

Soprattutto in estate non bisogna mai esagerare con il trucco! Con tutti questi piccoli accorgimenti, credetemi, avrete un make-up per l’estate sempre perfetto!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.