Pinterest: il motore di ricerca più IN da cui trarre ispirazione!
Pinterest: cos’è e come si utilizza – la parola alla nostra esperta di tendenze Marty Cavaliere
Il nome Pinterest deriva dalla fusione dei termini anglofoni pin (puntina, appuntare) e interest (interesse) e può essere considerato il motore di ricerca visiva a cui rivolgersi se si è in cerca di ispirazione. È possibile, infatti, trovarvi idee come ricette, arredamento per la casa, ispirazione di stile e non solo.
Grazie ai numerosi Pin, i segnalibri che le persone usano per salvare le loro idee preferite, troverete sempre idee interessanti. Avrete la possibilità di salvarle in bacheca e renderle facilmente individuabili grazie alla possibilità di suddividerli in categorie.
Vediamo approfonditamente in che modo, e su cosa, è possibile trovare ispirazione!
Fashion, beauty e trend: parole chiavi per vere fashioniste

Moda, make-up e bellezza personale sono le principali categorie su cui trarre ispirazione prima di pianificare un look per un evento importante o di rivoluzionare il proprio guardaroba. Basterà digitare nella barra di ricerca la parola chiave et voilà… vi si aprirà un’infinita lista di pin tra cui scegliere!
Probabilmente 365 giorni non basteranno a sfoggiare gli outfit e i look che vi si presenteranno davanti, ma basteranno ad essere aggiornate costantemente sulle ultime tendenze!
Casa e arredamento su Pinterest: addio riviste!

Iniziare un progetto d’arredamento per una casa è un passo emozionante: scegliere lo stile, i colori e tutti i complementi d’arredo che esprimano al meglio la propria personalità è davvero elettrizzante.
Prima dell’avvento di Internet, l’ispirazione si cercava sulle riviste di settore. Oggi, invece, grazie a Pinterest è possibile avere milioni di idee e combinazioni a portata di un click.
Che abbiate o meno le idee ben chiare potete partire iniziando a cercare lo stile, il colore o inserendo il nome di un complemento d’arredo in modo da trovarvi davanti tantissime immagini da cui prendere spunto.
Cercare ispirazione su Pinterest: party, wedding e decorazioni

Pinterest è una piattaforma dai mille usi possibili! C’è chi si limita ad usarlo per raccogliere le idee sugli abiti da sposa (se cercate consigli per scegliere il vostro abito da sogno non perdetevi QUESTO articolo); c’è chi naviga senza una meta; e c’è chi cerca ispirazione per un allestimento ad hoc o per le decorazioni natalizie.
Se, ad esempio, vi manca l’ispirazione per l’albero di Natale o il tema su cui basare un party potrete risolvere digitando una o più parole chiavi nella barra di ricerca, se possibile utilizzando termini inglesi. Così facendo otterrete tantissime idee per le vostre decorazioni in cui, sono certa, avrete l’imbarazzo della scelta!
Il matrimonio perfetto, invece, si riconosce dalla qualità dei dettagli. Infatti, non basta solo un bel locale per far sì che la festa sia impeccabile ma è necessario scegliere un tema o un colore predominante che faccia da fil rouge per l’intera giornata. Ed è proprio qui che una ricerca approfondita su Pinterest può salvarvi e aiutarvi a scegliere l’anima da dare al vostro evento.
Ricette: gusto, fantasia e praticità

Stanche di presentare a tavola la solita ricetta vista e rivista? Pinterest è l’app che fa per voi. Idee alla portata di tutti, dalle ricette più semplici e sfiziose a quelle più complesse e impegnative. Piatti riadattati per spingere i bambini a mangiare anche quegli alimenti ripudiati, in chiave fantasiosa e genuina. Delle polpette di spinaci, un uovo a forma di pulcino, crocchette di pesce a forma di pesciolino, sono solo alcune delle ispirazione che troverete e da presentare all’occorrenza.
Tra le proposte risulteranno anche idee particolari e sbrigative, per un buffet destinato a più persone, come per esempio degli stuzzichini da cocktail, antipasti freddi e crudité, che riproducono in modo elegante un classico da bar. Un modo diverso e sicuramente fantasioso per dare il via ai festeggiamenti senza rinunciare al gusto e alla praticità.
Fai da te e tutorial: l’ispirazione step-by-step

Se siete a corto di idee e avete bisogno di ispirazione per i vostri lavoretti, Pinterest è davvero una fonte inesauribile di ispirazione creativa. Dal cucito al disegno, passando per l’arte, il ricamo, bricolage e la fotografia, è una bacheca dove trovare l’ispirazione e interagire con una comunità di appassionati della creatività. Troverete immagini, video e illustrazioni, utili e da seguire passo passo per la buona riuscita del prodotto.
Scoprirete beauty hacks -letteralmente trucchetti di bellezza- per agevolare chi è poco pratica del mondo beauty ma che ha voglia di imparare. Non mancano pin dedicati al mondo del fitness, esercizi che vanno dal livello principiante a quello avanzato, con un’attenta riproduzione step-by-step per la corretta esecuzione.
Avete bisogno di altri motivi per capire che Pinterest è per eccellenza il motore di ricerca più IN da cui trarre ispirazione?