Il cappello è un accessorio ormai sempre più di tendenza. Ma qual è quello più adatto alla forma del nostro viso?
Sapete come scegliere il cappello in base al viso per valorizzarvi al massimo? Se la risposta è no, ecco cosa dovete sapere!
Il cappello é un accessorio essenziale nella stagione autunnale ed invernale: tiene al caldo, ripara dalle intemperie e aggiunge un tocco cool e personale a qualsiasi look. La scelta di questo capo non è semplice come sembra, poiché deve dare armonia al volto e equilibrarsi con l’outfit.
Per fortuna o purtroppo, un cappello non vale l’altro: è bene sceglierne uno che vada ad armonizzare i lineamenti e a portare equilibrio nelle dimensioni del volto. Proprio come l’abbigliamento, anche gli accessori possono aiutarci a sentirci bene con noi stesse.
Se vi state chiedendo quali modelli facciano davvero al caso vostro, ecco una guida per il cappello perfetto in base alla vostra face shape!
Come scegliere il cappello in base al viso: linee morbide per quello quadrato

Un viso quadrato presenta tratti molto decisi: una forte mandibola in evidenza, posta sulla stessa linea d’ampiezza di tempie e fronte. Per questo motivo è bene scegliere forme che ammorbidiscano le linee spigolose del viso.
Scegliete modelli dalle linee tondeggianti e leggermente bombate e mettete al bando tutto ciò che accorcia troppo la face shape: il contorno mobido andrà ad alleggerire le linee del mento, mentre la forma larga e alta darà al viso lo slancio necessario.
La cloche, la bombetta, i cappelli dalla tesa larga e morbida o i berretti in tessuto sono perfetti per ammorbidire i tratti e rendere il viso più armonioso.
Round shape: è bene snellire otticamente il viso!

La round shape caratterizza un viso relativamente corto, con linee di contorno morbide e guance piene, che si sviluppa più o meno in egual misura sia in altezza che in larghezza.
In questo caso la regola è semplice: scegliere un cappello che dia volume alla parte superiore della testa. Meglio optare per un modello fedora, un tamburello, o scegliere berretti morbidi, in tessuto, che si possono collocare in modo strategico.
Per proteggervi dal freddo anche nelle giornate gelide, invece, l’ideale è senza dubbio il beanie, ovvero il classico cappellino in lana che si sviluppa verso l’alto e allunga il volto. Se poi è dotato di pon-pon meglio ancora!
Come scegliere il cappello in base al viso: quello ovale non va allungato

In un viso ovale la zona degli zigomi é più prominente rispetto alla fronte e al mento. Buone notizie per voi amiche dal viso ovale! La oval shape è tra le forme più armoniche e chi la possiede può permettersi di indossare qualsiasi tipo di cappello! Sempre rispettando le proporzioni di grandezza, s’intende.
La regola generale è evitare cappelli con un corpo troppo allungato così da preservare il naturale equilibrio del viso. Quindi no al fedora, che potrebbe allungare un po’ troppo l’ovale del viso.
Se invece siete tipe da berretto, una soluzione semplice è indossarlo coprendo in parte la fronte, in modo da diminuire la lunghezza generale del cappello.
Viso a triangolo inverso: camuffate la fronte spaziosa!

Il viso a triangolo inverso, o a cuore, presenta il mento sottile e appuntito e le tempie e la fronte grandi. Si tratta di una delle forme di viso più particolari poiché la heart shape possiede un’attaccatura dei capelli stretta che ricorda la forma di un cuore.
A questa tipologia di viso dona particolarmente il cappellino con visiera oppure il borsalino, ad esempio. Ma attenzione: la tesa non deve essere troppo larga ed è consigliabile portarlo un po’ di lato. Perfetto la cloche, a forma di campana, ma anche il basco alla francese, che andrà a bilanciare i volti asimmetrici.
Senza dubbio sono must have i cappelli che presentano paraorecchie o affini, che distolgono l’attenzione dal mento appuntito e coprono la fronte. Un cappello di pelliccia stile eschimese non può mancare nella vostra collezione!