Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

Gli occhiali, da sole e da vista, sono ormai accessori che completano un outfit! Ma non a tutte donano gli stessi modelli, quindi capiamo insieme come individuare quelli perfetti per noi!

Non sapete come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso per valorizzarvi al meglio? Siete nel posto giusto!

Gli occhiali da sole e gli occhiali da vista sono tra gli accessori più importanti da indossare nella vita di tutti i giorni e possono davvero valorizzare qualsiasi look. La scelta della montatura giusta non è sempre semplice. Quante volte vi è capitato di innamorarvi di un modello di tendenza, salvo poi scoprire che sul vostro viso appariva diverso? La ragione è semplice: come vi avevamo già accennato quando abbiamo parlato di cappelli, dipende dalla forma del viso!

Per scoprire il tipo di occhiali più adatto, infatti, è necessario capire qual è la vostra face shape. E per farlo è sufficiente munirsi di un metro e misurare fronte, mascella, zigomi e lunghezza del viso.

Un viso quadrato, tondo, ovale, a cuore, a diamante o a triangolo? Scopriamo insieme quali sono i modelli che possono valorizzare al massimo il vostro aspetto.

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso: la face shape tonda

come-scegliere-gli-occhiali-in-base-alla-forma-del-viso
Photo Credit: Where Did U Get That on Pinterest

Un viso rotondo si contraddistingue per i contorni morbidi, una fronte ampia e gli zigomi pronunciati e ampi.

Nella scelta degli occhiali, quindi, è bene scegliere una montatura che renda più sottile la forma del viso. Quelle leggermente rettangolari o quadrate rendono più piacevole il viso tondo, poiché riescono a donare al viso una forma più asciutta, sottile e allungata.

Sì anche a forme irregolari, riconoscibili per un design spigoloso, e ottime per contrastare le rotondità del viso!

Viso a diamante: ampia scelta ma attenzione alle dimensioni!

come-scegliere-gli-occhiali-in-base-alla-forma-del-viso
Photo Credit: chem on Pinterest

Il viso a diamante ha la particolarità di avere contorni spigolosi. La forma e le proporzioni ricordano un viso ovale ma con zigomi ben pronunciati e un mento più appuntito e allungato. Questa forma di viso ama le forme un po’ più arrotondate ma non troppo regolari, che vanno in contrasto con gli zigomi sporgenti e la fronte stretta.

Per esaltare al massimo il vostro aspetto, dunque, è bene scegliere una montatura browline, cat-eye oppure rettangolare in modo che vadano ad inserirsi nelle linee del volto esaltandone le caratteristiche.

È bene porre attenzione alle dimensioni: se avete un viso sottile, non eccedete in larghezza ed evitate montature più ampie.

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso quadrato

occhiali-colorati
Photo Credit: Urban Outfitters on Pinterest

Un viso si dice quadrato quando appare spigoloso, con fronte ampia e zigomi pronunciati. Presenta, inoltre, contorni duri, una mascella affilata e un mento squadrato.

Se vi riconoscete in queste caratteristiche, scegliete una montatura dalla forma tonda o ovale che donerà un tocco di armonia al viso.

In questo caso gli occhiali tipo pantos o aviator rappresentano la montatura ideale. Sono invece da evitare gli occhiali spigolosi e di forma geometrica che tenderebbero ad indurire ulteriormente i tratti del volto.

Face shape a cuore: alleggerite il viso con una montatura tondeggiante

come-scegliere-gli-occhiali-in-base-alla-forma-del-viso
Photo Credit: ne$$a on Pinterest

Un viso è a forma di cuore quando la mascella appare allungata e appuntita, gli zigomi alti e una fronte ampia.

Per questa face shape si consiglia di alleggerire i tratti duri con una forma di occhiali piuttosto morbida e arcata: gli occhiali tondi, rettangolari e cat eye doneranno più equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del volto.

Inoltre, tonalità troppo scure o nere sono da evitare. Il viso a cuore si connota per un’innata dolcezza delle forme, per cui i colori cupi appesantirebbero troppo i contorni.

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso: ampia scelta per quello ovale

come-scegliere-gli-occhiali-in-base-alla-forma-del-viso
Photo Credit: felicity on Pinterest

Il viso ovale presenta contorni morbidi ed armoniosi, con gli zigomi alti e il mento leggermente più stretto, presentando proporzioni perfettamente bilanciate.

Le caratteristiche di questa forma di viso lo rendono perfetto, perciò, per qualsiasi montatura.

Una montatura con bordi diritti o con forme angolate farà assumere al viso un aspetto più forte, determinato e moderno. Una forma rotonda, invece, conferirà una maggiore dolcezza. In generale le montature da preferire in questo caso sono quelle che valorizzano gli zigomi.

Viso triangolare: scegliete occhiali oversize e dalle tonalità tenui

occhiali-montatura
Photo Credit: Banton Frameworks ltd on Pinterest

Il viso triangolare è più ampio nella zona degli zigomi e si assottiglia all’altezza della mascella. Per minimizzare l’ampiezza del viso sarà necessario far sembrare la parte superiore del viso più grande di quella inferiore, valorizzando la linea dello sguardo.

La scelta migliore è una montatura ovale, arrotondata o a farfalla. Un contorno smussato, rotondeggiante e poco definito farà al caso vostro. Prediligete montature oversize dai colori chiari e tenui ed evitate occhiali troppo piccoli o troppo colorati.

Marty

Marty è la più piccola del team di Madeleine H. e come tutte le ragazze contemporanee è molto attenta alla moda e allo stile. Per questo è la nostra esperta di tendenze e ci svela tutti i segreti di ciò che è trendy.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.