In una coppia l’autoerotismo è fisiologico o è indice che qualcosa non va? Se lui si masturba è un problema oppure è tutto normale?
Se lui si masturba è un problema o in una relazione è normale avere degli spazi propri?
Di masturbazione abbiamo già parlato in diverse occasioni. (QUI potete recuperare gli articoli) Oggi, però, affronteremo l’argomento da un punto di vista totalmente diverso: quello della coppia.
Cercheremo, infatti, di abbattere un altro muro, l’ennesimo direi. Troppo spesso capita di confrontarci con persone che ritengono l’autoerotismo roba da single e per disperati. La conseguenza è che non si riesce a vivere l’autoerotismo come un momento da concedersi anche se e quando si vive in coppia.
Tanto è vero che per alcune persone se il partner si masturba lo vive come un vero e proprio tradimento. La masturbazione, invece, è una pratica assolutamente normale.
Pensiamoci un secondo con lucidità: amarsi è assolutamente normale. Nessuno dovrebbe mai smettere di scoprire il proprio corpo e la propria sessualità. Se viviamo in una coppia avere con l’altro un confronto aperto anche sul tema autoerotismo a riguardo potrà solo giovare alla complicità.
Proprio nel tentativo estremo di dimostrare che se lui – o anche lei – si masturba anche se vive una relazione abbiamo individuato tre categorie precise di modi di pensare a riguardo. Voi a quale appartenete?
Quelli che ma ti pare!
Iniziamo con il botto, con i peggiori, i più tosti di tutti. Quelli che pur di accettare che il partner si concede un momento di piacere solitario ogni tanto, si farebbero sparare in petto a sangue freddo.
Parliamo di menti costruite con muri in cemento armato. Impossibile fargli cambiare idea.
La masturbazione in coppia che? Sono scettici a tal punto che non ne vogliono sapere nulla. E se il proprio partner si regala un po’ di gioia in loro assenza lo ritengono quasi un tradimento. Hanno il dubbio che se il partner si masturba è perché manca qualcosa nella coppia. Ecco, diciamolo: non è assolutamente cosi!
Consiglio:
Parliamone! Per fortuna non tutti sono come voi, anche perché se così fosse i doveri coniugali verrebbero consumati ancora sotto un lenzuolo censurante. Quindi cercate di mollare un po’ queste convinzioni rigide che abitano nella vostra testa e anzi… lasciatevi andare anche voi alla scoperta del vostro corpo in solitaria.
Se lui si masturba è un problema sul serio?
Questa è la famigerata categoria di mezzo. Quella composta da chi non ha un’idea precisa sulla masturbazione in coppia. Un po’ fa finta di niente, un po’ vorrebbe provare e parlarne ma ha paura di rompere determinati equilibri.
Consiglio:
Se per una parte di voi pensa che lui si masturba non è un problema, forse è il caso di ascoltarla. Parlatene e cercate di capire quanto e come il vostro compagno si masturba.
Sicuramente gli eccessi non vanno mai bene ma – e lo ripetiamo ancora una volta – parlare delle proprie fantasie, condividerle può solo migliorare la vita sessuale di una coppia.
Ovviamente dovete essere sempre comunque discreti, un conto è condividere le proprie fantasie sessuali, un altro è entrare in sfere che non ci appartengono. Ed è anche giusto così!
Quelli No limits!
E per concludere ci sono quelli per cui masturbarsi non è – e non potrà mai essere – un problema. Belli liberi e spensierati. Siete persone consapevoli che amarsi da soli è – di fatto – propedeutico ad amare meglio gli altri.
Vivere la vostra sessualità in maniera più aperta ha come conseguenza diretta il non avere paura di scoprire quello che vi piace e nemmeno di condividerlo con chi vi è accanto.
Certo ogni cosa ha il suo tempo e anche in questo caso il troppo storpia e bisogna stare attenti.
Consiglio
La vostra disinibizione potrebbe spaventare un partner più timido.Cercate sempre di capire chi avete di fronte e nel caso portate l’altro nel vostro mondo un passo alla volta. Non dovete fargli certo vedere la vostra collezione di sex toy al primo appuntamento!