Se la fase della conquista – o della riconquista – è andata a buon fine e vi trovate all’annoso momento di ricevere i suoceri in casa questo post fa per voi, ma non solo. Oggi parliamo di bon ton e di come apparecchiare la tavola in modo perfetto per accogliere i genitori di Mister Giusto e più in generale i vostri ospiti. Oggi, purtroppo, la tavola è diventato un luogo piuttosto informale, e molte regole si sono perse nel dimenticatoio, ma non è sempre un bene.
Oltre alla suocera potreste dover accogliere il capo di Mister Giusto, o alcuni suoi parenti venuti da lontano, o magari una vecchia zia molto attenta all’etichetta e alle buone maniere, per cui un veloce ripasso su come vanno messi piatti e bicchieri non vi farà di certo male.
Partiamo dai bicchieri: dovete porli sempre in alto e alla destra del piatto, mettete quello del vino alla sinistra di quello dell’acqua. A sinistra del piatto va messo il piattino del pane – che vi consiglio sempre di mettere per evitare che troppe briciole invadano la tovaglia – e ovviamente il piatto per i pasti va messo al centro. Le posate – quelle che hanno fatto tanto tremare Julia Roberts in Pretty Woman – vanno usate in ordine della presentazione delle portate per cui dalla forchettina per l’antipasto a quella per il secondo. Ricordatevi che le forchette vanno a sinistra e coltello e cucchiaio a destra e che la lama del coltello va sempre messa internamente rispetto al piatto. Le posate per i dolci, invece, devono essere messe sopra al piatto.
Potete abbellire la vostra tavola con un bel centrotavola, ma ricordatevi che se non c’è troppo spazio a tavola subito dopo esservi seduti e avere accolto i vostri ospiti è meglio spostarlo in un posto dove si possa continuare ad ammirare, ma che non sia d’ingombro.
Se siete in cerca di ricette e di un menù perfetto, il mio consiglio è di farvi un giro nella sezione food del blog (a cui potete accedere cliccando QUI), dove troverete tutti i piatti perfetti per il vostro pranzo speciale!
P.S. Ultima regola d’oro per i primi pranzi con i suoceri e non solo: sforzatevi di lasciare il telefonino lontano e evitate di mandare messaggini alle amiche durante il pasto, che non è mai una cosa bella!
ottimi suggerimenti 😀
buon fine settimana
<<< tr3ndygirl fashion blog >>>
un bacione