Creme di bellezza che compattano

Quali sono le migliori creme di bellezza che compattano? Scopriamolo insieme ai tutti i migliori trucchi di make-up per avere sempre una pelle compatta e luminosa|

Conoscete le migliori creme di bellezza che compattano in commercio?

Quello che fino a qualche anno fa sembrava impossibile oggi è realtà grazie ai progressi sensazionali della scienza cosmetica. Quanto volte ci siamo sentite dire che i segni del tempo sulla nostra pelle sono senza speranza se non ricorriamo alla chirurgia estetica?

Ebbene, rassodare la pelle matura di viso, collo e décolleté è oggi possibile grazie ad una corretta alimentazione, una vita sana e soprattutto prodotti giusti che contengono principi attivi adeguati.

Una cosa è chiara: crescendo si assiste ad un naturale rilassamento cutaneo. E questo succede soprattutto per quanto riguarda:

  • fronte
  • guance
  • collo
  • seno

Questo fenomeno è dovuto alla perdita di elasticità. Purtroppo per noi fa tutto parte di un processo del tutto normale ma che fortunatamente è possibile rallentare (non fermare del tutto). Come? Grazie a dei piccoli accorgimenti quali una corretta idratazione, uno stile di vita sano e usando le migliori creme in grado di rassodare, compattare, idratare, nutrire e illuminare.

In poche parole, è tempo di beauty routine anti-age (clicca QUI per tutti gli altri consigli in proposito)!

Pronte? Via!

Principi attivi da ricercare

creme-di-bellezza-che-compattano
Quando si parla di prodotti anti-age la prima cosa da ricercare nell’INCI dei prodotti beauty che ci accingiamo ad acquistare è un’azione riparatrice e antiossidante.

Dunque sono da preferire le creme che rigenerano ovvero quelle in grado si ripristinare la barriera cutanea e donarle nuova giovinezza. Attenzione però, controllare la lista degli ingredienti di un prodotto serve proprio a sincerarsi che il risultato promesso sia realmente ottenibile e non solo una trovata pubblicitaria.

Ad esempio, il principio attivo di base necessario affinché una crema sia davvero in grado di compiere un’azione compattante è l’acido ialuronico. Si tratta di un acido che il nostro corpo produce in autonomia, essenzialmente uno dei principali componenti del tessuto connettivo.

Quello contenuto nelle creme per il viso ha funzione idratante in quanto serve a trattenere l’acqua della pelle e preservarne l’elasticità. Infatti, quando le pelle è secca tende a perdere tono e quindi si formano le rughe.

Creme di bellezza che compattano – Parliamo di fitoestrogeni

Tra gli altri principi attivi con azione rassodante ricordiamo i fitoestrogeni ovvero quel gruppo di sostanze di origine vegetale che riescono a riprodurre una funzione simile agli estrogeni naturalmente prodotti dal corpo umano.

Per chi non lo sapesse, gli estrogeni sono gli ormoni femminili e la loro produzione tende a diminuire con il passare dell’età. L’utilizzo dei fitoestrogeni in cosmetica serve proprio a stimolare la produzione ormale e quindi rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.

E’ bene specificare che i principi attivi citati sono presenti nelle creme in percentuali molto basse, dunque nessuno si aspetta miracoli. Si sente spesso parlare di chirurgia estetica proprio perché estetiste esperte e dermatologi possono utilizzarli in concentrazioni molto più alte per risultati senza dubbio più evidenti.

Quando tutto sembra perduto, ricorriamo al make up

L’utilizzo di creme e prodotti anti-age non produce gli stessi risultati su tutti e quello che cambia sensibilmente da donna a donna sono i tempi di reazione.

Qualora ci dovesse sembrare che la beauty routine non stia funzionando, possiamo sempre ricorrere al make up.

Tra i prodotti che compattano la pelle come non citare i primer. Non tutte lo usano, magari solo quando hanno bisogno di un trucco con finitura perfetta e di lunga durata.

Eppure si tratta di un prodotto di make up davvero importante: opacizzante, levigante e rimpolpante, l’utilizzo di un buon primer (QUI la nostra scelta) aiuta a minimizzare le imperfezioni e contestualmente prepara la nostra pelle all’applicazione dei prodotti successivi.

Va da sé che una pelle levigata appare subito più soda e compatta. Provare per credere!

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.