Dal disegno alla post-produzione: ecco come nasce una borsa made in Italy. Ce lo spiega Federica Formicola!
Cos’è Kairos Collection? Si tratta di un marchio di borse in pelle totalmente Made in Italy! Com’è chiaro dal suo profilo Instagram, ad occuparsi di ogni fase della produzione è Federica Formicola, giovanissima imprenditrice partenopea che ha deciso di cambiare la sua vita e inseguire il suo sogno.
Non potevamo, quindi, non riservare a quest’atto di coraggio il nostro nuovo appuntamento della rubrica Women Power. Federica ci ha raccontato la sua storia e la nascita del suo brand.
Kairos Collection, come nasce il brand di borse made in Italy
Ciao Federica, è un piacere intervistare una giovane donna come te, impegnata in un progetto così impegnativo. Innanzitutto raccontaci: chi è Federica? E cos’è Kairos Collection?
Federica è una donna di 29 anni che ha scelto finalmente di essere chi voleva, che ha, contro il volere di tutti, abbandonato un percorso di vita “sicuro” per lanciarsi letteralmente nel vuoto.
Kairos rappresenta il mio futuro, il mio obiettivo, l’unico che voglio raggiungere con tutta me stessa. È IL sogno, quello che ho deciso di estrarre dal mio cassetto e provare a realizzare. Sono molto determinata: quando voglio realmente una cosa, niente può fermarmi!
Il nome del tuo brand è molto particolare, com’è nato?
Non era mia intenzione optare per un nome così strano. Diciamo che ha deciso lui per me. Ero in Grecia per le vacanze estive, uscivo da poco da un periodo difficile e avevo già sviluppato una prima mini collezione di borse, realizzate in jeans vintage e vera pelle. Non sapevo che nome dare al mio brand, come iniziare e intraprendere questo nuovo percorso. Insomma avevo tante idee ma tutte in disordine.
Camminando per le strade di Santorini, su quelle candide pareti bianche che la contraddistinguono, lessi questa parola, scritta in un colore che si avvicinava all’oro: Kairos.
Non so perché, attirò la mia attenzione. Non mi soffermai più di tanto e continuai a passeggiare. Il giorno seguente, ero in spiaggia e pensavo al mio sogno, ai progetti. Scrivevo tutto su una piccola agenda, appuntavo qualsiasi cosa e scrissi quella parola. Kairos.
E cosa significa?
Cercai il significato su Google: “momento opportuno”. Eccolo, il nome dei mio brand! Era il momento opportuno per iniziare una nuova vita, per fare qualcosa per me, qualcosa che mi facesse brillare gli occhi e battere forte il cuore.
Quando arriva la necessità della svolta è impossibile non sentirlo…
La tua per le borse è sicuramente una passione, ma ci hai raccontato che inizialmente il tuo percorso sembrava essere completamente diverso…
Sì, ho studiato Farmacia all’Università di Siena. Non so cosa mi abbia spinto a sceglierla, ancora oggi non l’ho capito! Mio padre avrebbe tanto desiderato studiassi odontoiatria, ma per fortuna ci ha pensato mia sorella! Cambiare città mi ha fatta crescere, sono stati anni molto belli e molto difficili allo stesso tempo.
Desideravo da sempre vivere da sola. Durante quegli anni, per guadagnare dei soldi, acquistavo jeans vintage e scarpe usate di alcuni brand alla moda in quel periodo, li sistemavo, aggiungendo borchie, sia sulle tasche dei jeans che sulle scarpe, e li rivendevo online. E così, pian piano, si è instaurato in me il desiderio di imprenditoria. Volevo qualcosa di tutto mio.
Cosa ti ha convinto a rivoluzionare la tua vita?
Ci sono cose che nella vita accadono, dei cambiamenti improvvisi che devi accettare forzatamente, dei dolori che ti aprono gli occhi e ti fanno vedere le cose in modo diverso. E così, durante un periodo difficile della mia vita, ho deciso di stravolgerla.
Il cambiamento per me è una costante, senza non si può migliorare, né crescere. Ho imparato a cercare sempre il lato positivo. Anche quando sembra non esserci via di uscita, cerco di trovare sempre una porticina.
Kairos Collection: Federica, un’imprenditrice in un mondo di uomini
Sul tuo profilo Instagram è evidente quanto tu sia attenta e partecipe in ogni fase della produzione dei tuoi prodotti. Li disegni, fai da modella, curi i social e spesso sei anche in fabbrica a guardare da vicino la realizzazione delle tue borse. Parlaci un po’ di questo tuo impegno a tutto tondo!
Esatto, mi occupo praticamente di tutto. Dal disegno della borsa e del suo cartamodello, alla produzione di ogni singolo accessorio! Mi occupo delle foto, delle spedizioni, dell’interazione con i clienti, di gestire la mia pagina Instagram, scelgo io tutti i materiali per la realizzazione delle mie borse.
In questo periodo nel weekend sto cercando di studiare, di ritagliarmi del tempo per approfondire le mie conoscenze. Sinceramente non so come riesco a fare tutto questo da sola.
Amo profondamente essere impegnata tutto il giorno, tutti i giorni. È stancante, è vero, ma anche così gratificante. Anche se, a dire la verità, adesso sto cercando piano piano di riorganizzarmi, di delegare e di allargare il mio (ancora) piccolissimo team.
Il mondo dell’imprenditoria è un mondo, spesso, tutto al maschile e anche se la percentuale di donne che intraprendono questa carriera è in ascesa, si tratta ancora di una netta minoranza. Com’è essere una donna in un mondo di uomini?
Sono sicura che, se gli uomini avessero la stessa ed identica vita di noi donne, la percentuale di presenze maschili sarebbe nettamente inferiore.
Comunque io non mi soffermo mai sul pensiero di essere “una donna in un mondo di uomini”, penso solo a raggiungere il mio obiettivo e realizzare i miei sogni. Ed è l’unica cosa alla quale attualmente aspiro.
E il futuro di Kairos Collection?
Il tuo brand è nato da poco ed è già in ascesa! Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
È un brand nuovo, nato da pochissimo, un brand per le donne. Vorrei riuscire sempre di più ad accontentare tutti i gusti, rendendo le borse uniche come è unica ognuna di noi: creando più modelli, dando la possibilità di personalizzare ancora di più gli accessori che creo.
Il mio sogno più grande sarebbe quello di poter, attraverso il mio lavoro, aiutare gli altri, vorrei poter fare qualcosa di concreto per chi ne ha bisogno!
Ti lasciamo con la nostra domanda di rito: c’è una donna che definiresti il tuo modello, una donna che per te è motivo di ispirazione?
Assolutamente Frida Kahlo! Per me rappresenta talento, resistenza e vitalità. Ha trasformato la sua sofferenza in arte e colore. Mi ci rivedo tanto! Noi donne siamo tutte diverse, diversissime, ma, se c’è una cosa che ci accomuna, è quella di essere TUTTE all’altezza.
All’altezza del lavoro, dell’indipendenza, della nostra libertà, delle persone, delle nostre passioni, ma soprattutto dei nostri SOGNI. E se questo vuol dire essere diverse, bene, siamo diverse, ma siamo noi stesse e va benissimo così!
Grande esempio di bravura e determinazione di una imprenditrice in erba! Brava Federica
Siamo assolutamente d’accordo. Un esempio per tutte!
Vivissimi complimenti a Federica Formicola per la sua idea imprenditoriale. Le borse sono di primissima qualità oltre ad essere pratiche e belle.
Complimenti a Federica Formicola per la sua verve imprenditoriale. Le borse sono di primissima qualità, curate in ogni minimo particolare….oltre ad essere pratiche e bellissime.
Si vede che c’è il lavoro di Federica in ogni passaggio, la sua cura e la sua attenzione