Se lui dimentica l’anniversario

All’interno di una coppia che funziona è grave se lui dimentica l’anniversario oppure ci possiamo passare tranquillamente sopra? Scopriamolo insieme!

Se lui si dimentica l’anniversario è un segnale di qualcosa che non va, oppure è fisiologico che in una coppia rodata capitino questo genere di cose?

La risposta – come sempre in questi casi – è dipende. E dipende principalmente da chi è il vostro compagno. Ci sono uomini che sistematicamente dimenticano date e cose simili ma non per questo vi amano di meno. In questo caso non occorre fare drammi. Ogni uomo ha i suoi difetti e tutte noi dobbiamo imparare a passare sopra a cose simili.

Al contrario ci sono persone che generalmente sono molto attente e se arrivano a dimenticare un giorno tanto speciale per voi è perché c’è qualcosa che non va. Questo non vuol dire che i problemi siano necessariamente legati alla vostra relazione o che peggio abbia già un’altra.

Solo che se state con una persona generalmente attenta una dimenticanza del genere deve accendere un campanello di allarme. Se lo sapete molto stressato per il lavoro o per qualche situazione del genere, aumentare il carico lamentandovi e frignando non aiuterà assolutamente la vostra relazione.

Al contrario, se lui dimentica l’anniversario ma non ci sono nuvole all’orizzonte l’ultima cosa da fare è lo struzzo. Non nascondete la testa sotto la sabbia ma cercate di alzare le antenne e capire se effettivamente qualche problema c’è. E sì, potete anche affrontare il problema davanti a un bicchiere di vino e parlarne da persone mature senza mettere necessariamente il broncio.

Perché festeggiare gli anniversari è importante

se-lui-dimentica-lanniversario

Spesso come Love Coach vi dico che ogni coppia ha bisogno di trovare i suoi equilibri e le sue regole. Ci sono quelle che festeggiano ogni mesiversario anche dopo 12 anni di matrimonio e quelle che a stento si ricordano quando si sono conosciuti come e perché.

Il mondo è bello perché è vario, lo ripetiamo sempre. Ci sono, però, delle regole a cui ogni coppia si dovrebbe adeguare e non per dovere ma per piacere.

Mi spiego meglio. Ogni anno quando si avvicina San Valentino vi ricordo di quanto sia importante sfruttare certe date per ricordarsi di celebrare l’amore. La vita di ognuno di noi è fin troppo frenetica. Siamo presi da mille impegni quotidiani: lavoro, famiglia, sport, interessi vari e semplicemente ci dimentichiamo quanto l’amore sia importante.

Se siete una coppia che regolarmente si prende del tempo per stare insieme, se vi ritagliate sempre una serata per cena romantica o per un week-end solo voi due, allora non importa se questi momenti combaciano con le date significative della vostra vita oppure no.

Al contrario, se faticate a ritagliarvi dei momenti tutti vostri, l’anniversario diventa un’occasione che non dovete assolutamente farvi scappare. Se non il vostro giorno speciale, allora quando è il momento giusto per prendervi del tempo tutto per voi.

L’amore va alimentato sempre. Ritagliarvi una serata in cui vi fare belle per voi e per il vostro uomo, passare una manciata di ore spensierate tra un bicchiere di vino e una chiacchiera spensierata è il modo migliore per farlo… soprattutto se dopo arriva una bella sessione di 4 salti in padella (QUI trovate tanti consigli in proposito).

Cosa fare se lui se ne dimentica…

se-lui-dimentica-lanniversario

Tornando a cosa fare se lui dimentica una data speciale – sì, vale anche per il vostro compleanno – io direi che dovete per prima cosa essere oneste con voi stesse e rendervi conto di chi avete di fronte. Se state insieme a Mr. mi dimentico di tutto, ecco io direi di giocare di anticipo.

Organizzate qualcosa voi e coinvolgetelo nei preparativi. Ovviamente non siate asfissianti ma sempre leggere e positive (siete sempre ragazze che seguono Il Metodo!). Vedrete che non solo non se dimenticherà ma si sforzerà di entrare nel giusto mood. Conoscere il nostro partner in queste cose ci aiuta molto.

Se sapete che non ha certe sensibilità, io su questo ho una specie di master, metterlo alla prova non serve a niente se non ad andare incontro a un delusione assolutamente inutile.

Come vi dicevo prima se siete insieme a un uomo molto ma molto attento a questo genere di cose, allora dovete assolutamente fermarvi a riflettere e agire in base al momento che state attraversando Se, per esempio, state vivendo una crisi concentratevi su quella e dimenticate la questione anniversario.

Altrimenti parlatene con serenità. una dimenticanza in anni ci può stare ma non sottovalutate la cosa.  In amore non serve lamentarvi e frignare. Siate, invece, costruttive. Trasformate questa cosa in un’opportunità di far crescere la vostra storia!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.