Come trovare l’equilibrio di coppia

In ogni relazione sana bisogna trovare una quadra e non è semplice come si vorrebbe credere. Ci sono, però, dei trucchi che dovete assolutamente conoscere per trovare l’equilibrio di coppia.

Come trovare l’equilibrio di coppia per vivere una relazione davvero felice.

Lo abbiamo detto più volte sia su MadeleineH.it sia nei miei podcast: la coppia nasce quando una parte dei due io muore per costruire il noi. Solo che questo processo non è semplice e soprattutto equilibrato.

Ci può essere uno dei due che sacrifica troppo – a volte anche tutto – mentre l’atro non sacrifica niente o molto poco. Ci può essere una persona che ama in maniera sana mentre l’altro ha un bisogno malato del partner.

Insomma ci possono essere tanti scenari per cui la coppia si regge su uno squilibrio che a lungo andare può creare malumori e infelicità o la fine della relazione stessa.

Trovare l’equilibrio di coppia può essere una vera e propria sfida. Specialmente nelle vite di oggi fin troppo piene di impegni e distrazioni.

Per vivere una relazione sana, però, è necessario investire tempo ed energie. Solo che se le fondamenta della storia non sono in equilibrio potrebbe essere de tutto inutile.

Primo step – capire se la storia è in equilibrio oppure no

Come trovare l'equilibrio di coppia
Per trovare l’equilibrio di coppia, che vi ricordo è fondamentale vivere una relazione sana, bisogna non avere paura di dirsi la verità. E quando dico dirsi la verità intendo a noi stesse in primis.

Quando andiamo ad analizzare la nostra storia ci sono verità scomode che preferiamo non vedere. Solo che in amore la strategia del nascondere la polvere sotto al tappeto non funziona, anzi.

In amore i nodi vengono sempre al pettine e se abbiamo preferito non guardare in faccia la realtà per tanto tempo, può essere molto doloroso.

Per questo motivo non bisogna avere paura di rendersi conto quali sono i meccanismi che proprio non funzionano e affrontare la situazione. Ricordiamoci sempre che le relazioni perfette non esistono. In ogni coppia ci sono dei problemi. In quelle sane ci si lavora insieme, in quelle disfunzionali si fa finta di niente.

Tornando al nostro topic Come trovare l’equilibrio di coppia, capire in maniera lucida quali sono gli squilibri è sicuramente il primo passo. Il secondo è accettare che ci sono squilibri sanabili e altri che non lo sono. E quando lo squilibrio non è sanabile bisogna anche prendere atto che la relazione potrebbe finire.

Alcuni trucchi per rimettere la coppia in equilibrio

coppia che flirta Madeleine H
Fatte le doverose premesse adesso passiamo ad analizzare gli aspetti pratici e quello che bisogna fare per trovare l’equilibrio di coppia. Per prima cosa la stessa onestà che dobbiamo a noi stesse bisogna che la portiamo all’interno della relazione. Lo sappiamo, la comunicazione è la chiave per qualsiasi relazione di successo. Imparare ad ascoltare quello che entrambi avete da dirvi e trovare un campo neutro di confronti è davvero necessario.

Non esiste una coppia sana ed equilibrata senza che ci sia il giusto spazio per l’io. Come dicevo a inizio articolo una parte dell’io deve morire per creare il noi. Sottolineo una parte. Dedicarsi solo ed esclusivamente al partner – o alla famiglia – è insano. Bisogna, invece, che entrambi abbiano uno spazio di azione autonomo e che coltivino i propri interessi.

E questi interessi, esattamente come i bisogni del partner, vanno rispettati. Senza questo tipo di rispetto non esiste equilibrio. L’importante è rendersi conto di quali sono questi veri bisogni e accettare il partner per quello che è e non per quello che vorremmo che fosse.

Se notate in conclusione ritorniamo a quello che abbiamo scritto all’inizio. Se volete lavorare su come trovare l’equilibrio di coppia dovete partire necessariamente dalla verità. Non si può costruire una coppia sulle bugie… sia quelle che ci raccontano ma anche e soprattutto quelle che ci raccontiamo!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.