Un po’ di sano egoismo

Un po’ di sano egoismo serve per essere felici in amore… e non solo!

Un po’ di sano egoismo – inteso come un’alta considerazione di sé, volersi bene prima che volerne a chiunque altro – è fondamentale in qualsiasi contesto. Senza voler prevaricare gli altri, anzi. Spesso i più grossi problemi d’amore nascono proprio perché perdiamo di vista il punto centrale di ogni rapporto: noi stessi. Eh già, perché a volte noi donne quando siamo completamente innamorate e prese dimentichiamo di avere rispetto proprio di noi stesse.

Dimentichiamo che ci sono cose sopra le quali non si può passare e ci trasformiamo in zerbini 2.0. Ecco perché bisogna sempre avere un po’ di sano egoismo, perché bisogna sempre capire che ci sono cose oltre le quali non possiamo proprio andare.

Bisogna sempre evitare di diventare zerbini 2.0

Mettersi-al-ccentro-del-mondo
Photo Credits: FreePik.com

Sono stata troppo enigmatica? Forse. Però più vado avanti nella mia avventura di Love Coach più mi rendo conto che una donna innamorata a un certo punto perde il senso della realtà. Facciamo delle cose che di razionale non hanno niente. E no, non mi riferisco a tutte quelle cose romantiche e un po’ folli che si fanno per amore. Proprio no. Mi riferisco a tutte quelle cose stupide che si fanno quando sentiamo che lo stiamo perdendo.

Vi faccio un esempio: lui non si fa sentire da tre giorni e noi non solo gli mandiamo 2585272 messaggi, ma gli facciamo anche 5837207 chiamate e altrettante richieste di un incontro. Praticamente un disastro! Ecco perché quando sentiamo quello strano e fortissimo impulso a fare necessariamente qualcosa dobbiamo fermarci un attimo. Un po’ di sano egoismo è necessario per evitare di fare qualcosa di cui dopo ci possiamo pentire.

Dobbiamo essere ben centrate su noi stesse.

Mettersi-al-centro-del-mondo3
Photo Credit: FreePik.com

Se siamo concentrate su noi stesse, se sappiamo quanto valiamo, se restiamo lucide, allora non faremo niente di cui ci potremmo pentire dopo. Perché gli devo scrivere se lui è sparito? Perché devo sempre fare io la prima mossa? Mi merito di fare ancora io qualcosa? E soprattutto: chi sono io e quanto valgo? Perché se ci ricordiamo volersi bene è la chiave del successo in amore, allora non faremo più niente di cui pentirci.

Un po’ di sano egoismo, però, non vuol dire non avere rispetto degli altri, anzi. Vi siete mai messe nei panni di Mister Giusto? Pensate mai a quale sarebbe la vostra opinione su un uomo che vi riempie di chiamate e messaggi, molti non richiesti?

Photo Credit: FreePik.com

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

2 Commenti

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.