Amori che rinascono…

Gli amori che rinascono – come direbbe Venditti – fanno dei giri immensi e poi ritornano. La domanda è… Minestra riscaldata o vaso giapponese?

Gli amori che rinascono sono guardati da tutti con una certa diffidenza. Mi capita spesso come Love Coach di vedere le persone arricciare il naso quando sentono di cosa mi occupo.

In fondo le relazioni, se ci pensiamo bene, sono piuttosto semplici. Se gli piaci ti chiama, ti cerca. Se non gli piaci sparisce. Se una storia è finita un motivo ci sarà ed ecco che Il concetto è quello che se due si rimettono insieme allora è sicuramente una minestra riscaldata (QUI potete riascoltare il podcast in cui ne abbiamo parlato).

Siamo proprio sicuri che sia tutto così semplice?

Che le dinamiche amorose siano tutte lisce come l’olio? Per cui non vi è mai capitato di conoscere uno che non vi piacesse per niente, poi lui si è messo con un’altra o semplicemente ha smesso di corteggiarvi… e SBAM! Siete impazzite d’amore, vi siete mangiate le mani e magari mi avete scritto anche a La Posta del Cuore per un consiglio personalizzato.

Lo so che vi è capitato, perché almeno una volta nella vita è capitato a tutte. Le dinamiche dell’amore non ha niente di chiaro, semplice o lineare. Se non altro non esisterebbero romanzi, film, serie tv e la vita di tutti sarebbe un’enorme palla!

Primo passo capire se ci sono delle vere possibilità…

Amori-che-rinascono

Spesso, proprio nelle lunghe mail che m’inviate, mi scrivete eh… ma io lo amo! Come se i sentimenti potessero necessariamente giustificare tutto. In nome dell’amore pensiamo di poter fare tutto ma è davvero così?

Dietro gli amori che rinascono ci sono sempre delle storie finite. Il punto è capire proprio perché la relazione si è interrotta.

Proprio perché l’amore ha sempre strade tortuose, dobbiamo sempre ricordarci che ci sono mille motivi per cui due persone si allontanano. C’è chi ha necessariamente bisogno di perdersi per ritrovarsi e chi, invece, si perde per sempre.

Partire dal perché una storia finisce e rendersi conto se sono problematiche risolvibili, oppure no è sempre il primo passo da fare. Dobbiamo essere molto oneste con noi stesse, anche se lo so bene non è semplice per niente.

Ripartire da zero… sul serio!

amori-che-rinascono
L’errore più comune (vi ricordo che se volete approfondire l’argomento potete scaricare Il Metodo 2.0) di quando ci rimette insieme è ricominciare esattamente da dove si era interrotta la storia.

E non va bene!

Quando ci si rimette insieme – specialmente dopo una separazione piuttosto lunga – si deve riprovare lo stesso entusiasmo dei primi tempi. Senza quell’entusiasmo, difficilmente, si avrà la voglia di riprendere una relazione intensa.

Noi siamo portati a credere che l’amore sia la soluzione a tutti i problemi. La tua vita è incasinata, poi incontri Mister Giusto e come per magia tutto si sistema. Non è così! Amare qualcuno e costruire una relazione è una grande lavoro. Deve morire una parte del nostro io per creare il noi e non è semplice per niente.

Ecco perché non dobbiamo fretta di rientrare nelle dinamiche classiche della coppia. In ogni relazione ci sono momenti bellissimi e molto romantici ma anche molto altro. Stress, bollette da pagare, suocere e tutto il resto possono davvero disturbare i nuovi equilibri nascenti.

Smettiamola di cercare la perfezione!

Favola

In conclusione, ricominciare una storia non è necessariamente una minestra riscaldata.  Anche se, lo è in diversi casi. Quello che dobbiamo sempre ricordarci è che la storia di Platone e dell’altra metà della mela con l’incastro perfetto non è vera.

Noi, i nostri ex, quelli giusti e quelli che verranno siamo pieni di difetti. Alcuni di questi sono tollerabili, altri meno. Se ricominciamo una storia con l’aspettativa che tutto si sia magicamente risolto, siamo destinate a restare inevitabilmente deluse.

Ricordiamoci sempre che le aspettative sono il male dell’amore! 

Certo la perfezione non esiste… e va bene. Se, però, ricominciamo una storia con tanto entusiasmo ma poi ripiombiamo nelle stesse dinamiche che ci hanno portato a una prima rottura forse dovremmo fermarci.

Non dimentichiamoci che per vivere una storia piena e che ci renda felici conta il cuore… ma anche la testa!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.