Il sesso – per fortuna – è uno dei momenti più importanti in una relazione, da Love Coach vi consiglio come arrivarci pronte.
Oggi torniamo a parlare di un argomento che come Love Coach mi è particolarmente caro: il sesso. Eh già perché il sesso è – grazie a Dio – parte integrante di una relazione e un momento determinante nell’evolversi di un rapporto sano e appagante (in tutti i sensi). Purtroppo, però, come Love Coach, ma ancora prima come donna e amica, mi sono resa conto che il sesso è, con tutte le sue implicazioni, troppo legato alle aspettative.
Noi femminucce, infatti, abbiamo troppe aspettative riguardo al sesso sia dal punto di vista soddisfacente dei cari vecchi 4 salti in padella, sia per tutto quello che noi donne, più o meno consapevolmente, ci leghiamo, soprattutto in termini di futuro e di lieto fine. Il più delle volte, soprattutto quando aspettiamo parecchio prima di scoprire come è il ragazzo che stiamo frequentando sotto le lenzuola, passiamo tantissimo tempo a domandarci come sarà il fatidico momento.
Non solo Ci piacerà, Non ci piacerà, Come andrà… ma anche e soprattutto Come sarà svegliarsi abbracciati (vi ricordo che non bisogna MAI dormire insieme all’inizio, QUI il post in cui vi spiego perché), Questo fine settimana potremmo andare a fare una fuga romantica al mare, Per il vestito da sposa è meglio il bianco perla o l’avorio?
Come Love Coach credo che, oltre a diversi consigli per l’uso, spetti a me avvertirvi che molti maschietti hanno bisogno di tempo per prendere confidenza con il partner e rodare un po’, per cui la prima volta potrebbe rivelarsi molto al di sotto delle aspettative. Quanto al di sotto, per assurdo, potrebbero determinarlo proprio le aspettative e non tanto la qualità dei quattro salti in padella.
Più vi aspetterete e più vi esponete a una delusione.
Troppe aspettative sul sesso sono un rischio enorme, è più facile che veniate deluse anche e soprattutto da quello che succede dopo.
Se, però, una ragazza già invaghita e coinvolta può facilmente passare oltre una prima volta poco soddisfacente, ripetendosi che con il tempo e tanta buona volontà le cose possono cambiare, le cose sono molto diverse quando si parla di quello che viene DOPO la camera da letto. Come già vi spiegavo nel capitolo 6 de Il Metodo (che vi ricordo potete acquistare cliccando QUI), generalmente gli uomini e le donne arrivano alla fase sesso con uno stato d’animo – e delle aspettative – piuttosto diverse. Noi ragazze ci illudiamo che dopo esserci concesse al nostro Mister Giusto, il passo successivo sia quello di definire la relazione e poi arriva il E vissero felici e contenti, con tanto di abito da meringa e lancio del riso.
Negli uomini, invece, dopo il sesso arriva una sorta di calo fisiologico del desiderio. È un momento che ha poco a che fare con quello che è successo sotto le lenzuola e molto con quello che un uomo ha paura che accada dopo. Un po’ come se nell’aria sentisse la nostra voglia di accasarci e questo gli stimolasse un desiderio uguale di lasciarci.
Il problema è che le nostre eccessive aspettative su un dopo tutto rose e fiori si vanno a scontrare con le loro eccessive – a volte manco troppo – paure di essere incastrati, ed ecco che arriva il disastro. Il mio consiglio da Love Coach è quello di arrivare rilassate alla fase sesso, tranquille del fatto che, succeda quel che succeda, il potere della storia deve rimanere a voi e che non succederà niente di troppo trascendentale… oh Dio, per quanto riguarda la camera da letto io ve lo auguro di cuore.