Può un pettegolezzo distruggere l’amore?

I pettegolezzi possono essere divertenti, ma cosa succede quando un gossip ha il potere di rovinare il nostro rapporto?

Può un pettegolezzo distruggere l’amore? È quello che ci siamo chieste quando abbiamo letto la mail di Nicole, protagonista del nostro appuntamento odierno de La Posta del Cuore (cliccate QUI per ricevere consigli personalizzati).

Siamo sincere: a chi non piace il gossip? Non parliamo di quello maligno e becero, ma di quello innocuo e divertente. Leggere le notizie riguardanti i personaggi famosi, sbirciare i social per scoprire se la nostra amica del liceo si è sposata o se il nostro ex collega è tornato single… Ma cosa succede quando i pettegolezzi diventano cattivi e nocivi?

La Posta del Cuore: può un pettegolezzo distruggere l’amore?

La Posta del Cuore

Cara Madeleine,
sono Nicole, una ragazza di 25 anni che viene, purtroppo, da un piccolo paese di provincia. Qui ci conosciamo un po’ tutti. O meglio, si conoscono i pettegolezzi di tutti. Motivo per cui ho deciso di frequentare l’università in un’altra regione per mettere più km possibili tra me e il mio paese. Ho fatto la mia vita, le mie esperienze e mi sono divertita. Ho avuto un bel po’ di relazioni, alcune solo di letto e non me ne pento (se non di una che potevo evitare).

Il punto, però, è che due anni fa sono tornata a casa per gestire alcuni problemi di famiglia. Qui ho incontrato Federico ed è stato amore a prima vista. Lui faceva il pendolare e tornava solo nel weekend, quindi abbiamo vissuto i primi mesi vedendoci poco. Ma i sentimenti sono sempre stati fortissimi, dal primo momento, e lui è sempre stato perfetto. Era dolce, premuroso, presente e affettuoso. Mi dava proprio la sensazione di essere solido e stabile. Ed era esattamente ciò di cui avevo bisogno.

Oltre ai problemi familiari, infatti, c’era anche un altro grande ostacolo nella mia vita: i pettegolezzi. Come ho già ammesso, durante gli anni dell’università mi sono data da fare e sono stata con diversi ragazzi e questo ha fatto di me la “poco di buono” del paese. Si rincorrono voci su quanti ragazzi io abbia avuto e, a quanto pare, non potrò mai costruire una famiglia o avere una relazione stabile, perché… beh il perché lo sanno solo loro. Mi rendo perfettamente conto dell’ignoranza e della grettezza di simili pensieri, ma mi feriscono e non riesco a restare indifferente. Quindi mi sono isolata.

Si può restare davvero indifferenti?

puo-un-pettegolezzo-distruggere-lamore

Con Fede riuscivo a trovare pace, perché lui non si curava delle voci di corridoio. Questo, almeno, fino a sei mesi fa, quando lui è tornato a vivere qui. Da quel momento il gossip che mi riguarda ha iniziato a pesargli. Gli amici, i genitori e i parenti hanno iniziato a chiedergli se era proprio sicuro di voler stare con me e a pressarlo per allontanarlo da me. Ebbene, un mese fa ci siamo lasciati. Le liti erano diventate troppo frequenti e pesanti.

Due settimane fa, però, io l’ho ricontattato e ci siamo visti. Lui mi ha spiegato che le pressioni erano diventate troppe, ma che gli manco di brutto… e mi ha proposto di vederci di nascosto. Non hai idea di quanto mi abbia deluso, anche se continuo ad amarlo. Cosa mi consigliate di fare? Può un pettegolezzo distruggere l’amore? Voglio tornare con lui, ma alla luce del sole.

Un abbraccio,
Nicole.

Quindi può un pettegolezzo distruggere l’amore?

puo-un-pettegolezzo-distruggere-lamore

Ciao Nicole,
il tuo Federico non è né il primo, né l’ultimo a temere il giudizio della gente. E non è il primo ad esserne consapevole e a cercare di trovare una scorciatoia. Dare modo alle persone che non vivono il nostro rapporto di intromettersi è sempre sbagliato, a maggior ragione se tutto si basa su un pettegolezzo di cui lui era già a conoscenza e che non corrisponde alla realtà.

Il problema in questi casi è uno solo: lasciare che lui ti abbia senza sforzo. Nicole tutti abbiamo un passato, non c’è niente di male in questo. Non hai fatto nulla di male e anche se in realtà tu avessi un passato tremendo, nessuno dovrebbe permettersi di giudicare le tue scelte. Se lui soffre così tanto il giudizio degli altri, non è un tuo problema.
Non devi concedergli di viverti a metà. Se non vuole accettare chi sei, non ti merita, fine del discorso. Se ci tiene a te, invece, le pressioni degli altri diventeranno nulla confrontate alla paura e al dolore di perderti. Solo così potrà capire cosa prova davvero per te. Se tu gli concederai di viverti senza assumersi le sue responsabilità, non dovrà mai chiedersi cosa prova. Tu cosa vuoi? Cosa desideri? Pensi di meritare le briciole di una relazione?
Riflettici su e grazie per averci scritto a La Posta del Cuore.
Un abbraccio.
Photo Credit: freepik.com
Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.