Cosa fare se l’ennesima relazione amorosa finisce male? È sempre colpa nostra o siamo state particolarmente sfigate?
Perché vengo sempre lasciata? In poche parole, Gerardina ci chiede questo, dopo la sua QUINTA delusione d’amore. La quinta, avete capito bene.
Vi è mai capitato di pensare di essere sfortunate in amore e di disperarvi perché non riuscite ad avere una relazione stabile? A Gerardina sì. Una mail diversa dalle altre ci è arrivata oggi a La Posta del Cuore (se hai domande d’amore – anche “assurde” – scrivici QUI).
Perché vengo sempre lasciata? La lettera di Gerardina dopo l’ennesima delusione d’amore
Ciao ragazze,
Ho disperatamente bisogno del vostro aiuto.
Mi chiamo Gerardina e alla veneranda età di 35 anni sono stata lasciata – anzi se vogliamo essere più specifiche, la parola giusta da usare è “scaricata” – cinque volte. Sì, avete letto bene: CINQUE! Ok, non erano tutte grandi storie d’amore, ma a qualcuno di loro tenevo davvero. E cinque volte di fila non è una casistica, è un dramma.
Cosa c’è che non va in me? Non riesco a capire se il problema sia il mio innato talento nello scegliere partner sbagliati o se sono proprio destinata a restare sola.
Sono come tante altre: non del tutto stabile emotivamente, ossessionata dalle serie TV e un po’ allergica agli abbracci. Vivo in modo appassionato, sono gentile e cerco sempre di mettere il cuore in tutto ciò che faccio, e a volte esagero. So anche essere autocritica, ma davvero non capisco cosa sbaglio con gli uomini.
Come si fa a capire cosa stiamo sbagliando?
Per esempio, non amo le smancerie e ho qualche reazione impulsiva, quindi forse spavento i ragazzi prima che riescano a capire chi sono. O forse semplicemente continuo a scegliere partner con la maturità emotiva di un bambino di 5 anni. Dopo l’ultima rottura, mi sono detta: “Ok, è ora di mettere fine a questo ciclo infinito di sfiga“.
Perché questi ragazzi mi mollano sempre? Aiutatemi a capire cosa devo cambiare. Mi piacerebbe uscire da questa ruota del criceto emotiva e frequentare qualcuno senza paura. Le mie ultime due storie sono finite proprio a causa dell’ansia, me ne rendo conto solo adesso mentre scrivo. Trascorrevo il tempo aspettando il momento in cui si sarebbero stufati di me e cercavo ovunque segnali dell’inizio della fine.
So che non ci sono risposte facili, ma ogni piccolo consiglio conta. Grazie.
Un abbraccio virtuale,
Gerardina.
Perché vengo sempre lasciata: è colpa mia?
Cara Gerardina,
grazie per la tua lettera sincera. Sembri una persona allegra e con un grande senso dell’umorismo e abbiamo apprezzato molto la tua franchezza nel condividere le tue sfide amorose. Le separazioni sono frustranti e ti possono confondere, ma sei sulla strada giusta! Partire da te stessa è il primo passo.
Vedi Ger (scusa, ma hai un nome lunghissimo!), le cose vanno male per un insieme di motivazioni, come tu stessa hai detto. Innanzitutto, dovresti fare una sorta di inventario delle tue relazioni passate: cerca di identificare eventuali caratteristiche in comune tra i tuoi ex o segnali d’allarme che hai forse trascurato.
Poi, prenditi il giusto tempo per riflettere su cosa cerchi in un partner e quali sono i valori importanti per te. È probabile, infatti, che tu ti sia focalizzata sulla ricerca di un partner, più che sulla ricerca del GIUSTO partner.
Una cosa è certa: non sei senza speranze e sicuramente non sei destinata a restare sola. Devi solo lavorare su te stessa e questa mail è il primo passo per iniziare a farlo!
In bocca al lupo!
Photo Credit: freepik.com