Il tradimento è sempre tradimento, ma cosa succede quando il proprio compagno si innamora di un altro uomo? La situazione è sicuramente più complessa…
Mi ha lasciata per un uomo: il mondo LGBTQIA+ visto dagli occhi di un’ex moglie.
Bentornate a un nuovo appuntamento della Posta del Cuore (se avete bisogno di un consiglio personalizzato cliccate QUI)! Protagonista della storia di oggi è una lettera dalle tinte arcobaleno che ci dà la possibilità di gettare uno sguardo sul mondo LGBTQIA+ da un punto di vista insolito.
Cosa fareste se il vostro uomo rompesse con voi perché si è innamorato di un altro? È quello che è successo a Greta che dopo una relazione di tanti anni, un matrimonio e due figli, ha ricevuto una confessione difficile da digerire.
Leggiamo insieme la sua lettera!
Mi ha lasciata per un uomo: La Posta del Cuore
Ciao ragazze,
vi scrivo con un misto di speranza e tristezza. Vi faccio i complimenti per tutto quello che fate, il vostro lavoro mi ha convinta a rivolgermi a voi nonostante la mia sia davvero una questione delicata e spinosa. Mi chiamo Greta e vi scrivo perché il mio mondo si è capovolto in modo inaspettato.
Circa sei mesi fa, mio marito Marco mi ha confessato una verità che non avrei mai immaginato. Dopo quindici anni di matrimonio, mi ha detto di essere attratto da un altro uomo e di aver deciso di lasciarmi per seguire il suo cuore. Inutile dirvi quanto questa rivelazione sia stata un duro colpo per me e quanto mi abbia lasciata con un mare di emozioni contrastanti.
All’inizio, ho provato rabbia e confusione. Mi sono chiesta se avessi fatto qualcosa di sbagliato o se avessi potuto fare qualcosa per evitare che accadesse. Avevo la sensazione di essere stata tradita e abbandonata e tutto, intorno a me, sembrava crollare. Tuttavia, con il passare del tempo, ho capito che questa situazione è stata altrettanto difficile per lui quanto lo è stata per me. Ha dovuto fare i conti con la sua identità e le sue emozioni, e la sua decisione di essere onesto con se stesso è stata coraggiosa.
Costruire una famiglia LGBTQIA+
Ora mi trovo di fronte a un bivio. Vorrei ancora credere che ci sia un modo per salvarci e ritornare insieme, ma so che rimettere insieme i pezzi insieme non è solo impossibile, ma anche inutile. Mi ha lasciata per un uomo, non per un’altra donna. Voglio capire come affrontare questa situazione, come guarire e come trovare la forza di andare avanti.
Ho capito che non posso cambiare i sentimenti di Marco, ma forse posso cambiare il modo in cui affronto questa situazione. Il punto è che la mia vita ormai era stabiliti: da anni sono sua moglie e la madre dei suoi figli. Ma oltre a questi ruoli, che ho svolto per così tanto tempo, chi sono? Vorrei perdonare Marco e smettere di essere arrabbiata con lui, perché ho letto un po’ di libri e so che il perdono è il primo passo verso la guarigione.
Tra l’altro non posso farlo sparire dalla mia vita e sparire dalla sua, soprattutto perché condividiamo dei figli meravigliosi che hanno bisogno di entrambi i genitori nella loro vita. Mi sento persa e ho bisogno di orientamento. Voglio imparare a vedere questa situazione come un’opportunità per crescere, per essere una persona migliore, ma la vedo davvero dura. Ecco perché ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Grazie mille,
Laura
Mi ha lasciata per un uomo: l’importanza dei piccoli passi
Cara Greta,
innanzitutto grazie per per aver condiviso con noi le tue emozioni. La tua è una situazione complessa e straziante e ci rendiamo conto di quanto sia difficile per te affrontarla. Bene, sappi che non sei sola in questo percorso.
Sappiamo che ti senti persa, ma è importante, invece, che tu ti renda conto di quanto sei forte. La tua apertura e la tua voglia di migliorare te stessa e perdonare Marco sono davvero ammirevoli. Anche l’intenzione di imparare a comunicare con lui in modo costruttivo lo è, e non solo per il benessere dei vostri figli, che è ovviamente fondamentale.
Il cambiamento porta sempre con sé opportunità per crescere e anche se adesso ti sembra ancora tutto buio, è fondamentale che tu guardi la realtà per come si presenta davvero. Essere lasciata per un uomo, non è come essere tradite con un’altra donna. Lì possiamo usare la rabbia per prendere le distanze. La sofferenza e il dolore sono inevitabili, non puoi far finta che non ci siano, ma ci sono già dei germogli di rinascita. Il solo fatto di voler iniziare un percorso, di pensare al bene dei tuoi figli e di voler imparare a comunicare con lui è la prova di quanto il percorso di guarigione in cui speri è già iniziato.
Datti un po’ di tempo, lascia che le ferite pian piano si rimarginino. Non pretendere da te stessa che avvenga “tutto e subito“, prenditi del tempo per fare dei piccoli passi nei confronti del tuo ex marito. E ricostruisci la tua vita un passo alla volta. Inizia dal riprendere in mano la tua quotidianità: ricomincia a uscire con le tue amiche, iscriviti a qualche corso per approfondire qualche tua passione e apriti di nuovo al mondo. Senza fretta e armata di tanta pazienza. Noi saremo al tuo fianco.
Un abbraccio!
Photo Credit: freepik.com