Il mio fidanzato non vuole figli

Cosa accade quando in una coppia uno dei due desidera un figlio e l’altro no? Leggiamo insieme la storia di Giulia

“Se il mio fidanzato non vuole figli, cosa faccio?”: è questo che ci ha chiesto Giulia, la protagonista del appuntamento de La Posta del Cuore (cliccate QUI per ricevere un consiglio personalizzato).

In moltissime storie arriva un punto in cui ci si trova a scegliere quale strada percorrere e se farlo insieme. Decisioni come quella di sposarsi o avere un figlio, sono questioni che, senza un terreno comune, possono davvero portare alla rottura definitiva.

Leggiamo insieme la lettera di Giulia e cerchiamo di capire come comportarsi quando il nostro fidanzato non vuole figli e noi sì.

La Posta del Cuore: la lettera di Giulia

la-posta-del-cuore

Ciao ragazze,
Sono Giulia e la mia relazione con Marco sta attraversando una crisi che potrebbe portarci alla FINE dopo 8 anni insieme.

Fino a poco tempo fa la nostra storia era un sogno. Abbiamo condiviso la maggior parte della vita: ci siamo conosciuti al liceo e a vent’anni ci siamo fidanzati. Dopo tanti anni insieme ci siamo naturalmente ritrovati a fare progetti e, parlando dei prossimi step, è venuta a galla una verità che non credo riuscirò ad accettare.

Il problema è il desiderio di avere figli.

Per me, diventare madre è un sogno da sempre. Ho sempre immaginato di formare una famiglia; Marco, invece, non vuole avere figli. Non ora, e forse mai. Questa rivelazione è stata improvvisa e ora un “lieto fine” mi sembra impossibile.

Non voglio costringere Marco a fare qualcosa che non vuole, ma il pensiero di non diventare madre mi distrugge. Mi chiedo se ci sia spazio per un compromesso o se siamo destinati a una separazione inevitabile. Mi sento persa, impotente e spero che possiate illuminarmi su come affrontare questa situazione delicata.

Un abbraccio,
Giulia

Il mio fidanzato non vuole figli: è finita?

Il mio fidanzato non vuole avere figli

Cara Giulia,

La tua situazione con Marco è davvero complicata e stressante. Hai ragione quando dici che sei a un punto di svolta definitivo, perché avere opinioni diverse su questioni fondamentali come matrimonio o figli può essere un ostacolo insormontabile.

In questi casi la chiave è la comunicazione: parla con Marco, con il cuore aperto. È importante che tu esprima chiaramente quanto il desiderio di diventare madre sia profondo e radicato in te, ma cerca anche di comprendere il suo punto di vista senza giudizi. Non sarà una conversazione facile, ma è necessaria per far luce su tutto.

A volte la soluzione non è evidente. C’è bisogno di tempo, coraggio e apertura mentale per capire se uno di voi due può rivedere la propria posizione o se ciò di cui avete bisogno è allontanarvi. In entrambi i casi, non devi dimenticare che la tua felicità è importante. Non puoi costringerlo a rinunciare alle sue idee, ma non devi nemmeno sentirti egoista perché vuoi inseguire i tuoi sogni.

Poi concedi a te stessa e a voi un po’ di tempo per fare la scelta giusta.

Un abbraccio.

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.