Cosa fare se si scopre che il marito di un’amica la tradisce

Cosa succede se scopriamo il tradimento del marito di una nostra amica? È giusto dirglielo o è il caso di non immischiarci?

Cosa fare se si scopre che il marito di un’amica la tradisce? Dirglielo o non dirglielo, questo è il dilemma.

Rieccoci pronte per un nuovo appuntamento de La Posta del Cuore (cliccate QUI se avete bisogno di consigli personalizzati). Protagonista di oggi sarà una questione legata non alla sfera sentimentale, ma a quella, altrettanto fondamentale, dell’amicizia.

A scriverci è Veronica che è alle prese con un dubbio amletico: ho scoperto che il marito di un’amica la tradisce, glielo dico oppure no?

Cosa fare se si scopre che il marito di un’amica la tradisce? La lettera di Veronica

cosa-fare-se-si-scopre-che-il-marito-di-unamica-la-tradisce

Ciao Madeleine,
mi chiamo Veronica, vi seguo da un po’ e alcuni vostri consigli mi hanno aiutata in diverse occasioni. Quello per cui ti scrivo, però, è decisamente altro. La mia storia è un po’ particolare, soprattutto perché non riguarda me.

Ho visto che non vi occupate solo di amore, ma di tutti gli aspetti che riguardano il mondo femminile, amicizia compresa. È proprio per quello che mi rivolgo a voi.
Io e Federica ci conosciamo da tantissimi anni, si può dire da sempre. Eravamo alle medie quando ci siamo incontrate e dopo un iniziale periodo di scontro, siamo diventate inseparabili.

Siamo cresciute insieme, quindi abbiamo vissuto tantissime cose una al fianco dell’altra: delusioni d’amore, belle notizie, brutte notizie, problemi adolescenziali classici, questioni di famiglia. Insomma, ne abbiamo davvero passate di tutti i colori! Nulla ci ha mai allontanato, ma adesso ho paura che qualcosa possa riuscire a separarci. O meglio, qualcuno.

Non sto parlando di un uomo che piace ad entrambe. Fortunatamente ci sono sempre piaciuti tipi completamente diversi, sia esteticamente che caratterialmente. Io ho sempre ricercato in amore tranquillità e certezze, lei ha sempre voluto qualcuno che la facesse tribolare. E l’ha sempre trovato, ovviamente.

Come relazionarsi alla vita sentimentale delle amiche?

amiche-confidenti

La sua ultima storia è iniziata tre anni fa: i primi tre mesi sono stati un susseguirsi continuo di alti e bassi. Più bassi che alti. Poi, grazie anche ai miei consigli, è riuscita a farlo capitolare. Sia chiaro, io le davo consigli ma Cosimo non mi è mai piaciuto. E avevo ragione.

Dopo due anni hanno deciso di sposarsi e hanno appena festeggiato il loro primo anniversario di matrimonio. Nonostante lei sia la mia migliore amica, conosco poco di loro due, perché lui non ha mai voluto frequentare né me, né il mio ragazzo. Il motivo non so dirtelo, ho sempre pensato che forse, semplicemente, non gli siamo mai piaciuti.

Il problema nasce una settimana fa, quando io e il mio fidanzato andiamo in un locale con degli amici. Lo vedo mentre bacia una ragazza che non è per niente la mia amica. Per me è stato uno shock, non sapevo come reagire, quindi mi sono nascosta e ho continuato a spiarli. Si sono comportati tutta la serata – o meglio tutta l’ora in cui li ho visti – come due fidanzati. Baci, carezze, sorrisi complici: non era una prima uscita.

Lui era totalmente a suo agio, nonostante fosse in un luogo pubblico, anche se in un paese vicino al nostro. Chissà quante altre volte lo ha fatto e con quante altre donne l’ha tradita. E chissà con questa ragazza da quanto va avanti. Fatto sta che io, adesso, non so proprio come comportarmi. Cosa devo fare?

Aiutatemi, vi prego!

Cosa fare se si scopre che il marito di un’amica la tradisce: come decidere

cosa-fare-se-si-scopre-che-il-marito-di-unamica-la-tradisce

Ciao Veronica,
la tua amicizia con Federica, come ci hai raccontato, è davvero bella e merita decisamente di essere tutelata!  Il punto, però, è che la tua posizione è davvero scomoda, stiamo parlando, infatti, di un matrimonio, un vincolo importante. Le alternative possibili sono diverse, ma per scegliere qual è quella che fa al tuo caso devi valutare una serie di fattori, poiché non c’è una regola universale valida per tutti.

Le soluzioni sono sostanzialmente tre: la prima prevede che tu parli con la tua amica e ti assumi un’enorme responsabilità, quella di spezzarle il cuore. La sua reazione potrebbe essere quella di vedere in te un appoggio o, al contrario, quella di vivere la tua confessione come una pugnalata. Oppure potresti parlare con lui e spingerlo a confessare. Infine un’ultima possibilità potrebbe essere spingerla a cogliere dei segnali, se ci sono.

Quello che devi valutare è, innanzitutto, il carattere della tua amica. Riuscirebbe a reggere il colpo? Oppure pur di non affrontare la situazione si allontanerebbe da te? Mi hai detto che lui non ti piace e non avete rapporti, quindi probabilmente la seconda alternativa non fa al tuo caso. L’ultima, invece, è la meno “coraggiosa”, ma la più prudente.

Per valutare qual è la mossa giusta da fare, cerca il dialogo con la tua amica, prova a capire se lei ha già dei sospetti e dopo averci riflettuto attentamente scegli con il cuore e con la testa. Conosci bene la tua amica e le vuoi bene, quindi sicuramente farai la scelta giusta!

Un abbraccio forte!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.