Come fargli capire che vuoi passare San Valentino con lui

San Valentino è sempre più vicino ed è facile sentirsi in crisi, soprattutto se si è all’inizio di una relazione. Ma come si fa a trascorrere questo giorno con lui?

Come fargli capire che vuoi passare San Valentino con lui senza dirglielo? È possibile?

San Valentino è alle porte! Manca meno di una settimana alla Festa degli Innamorati, la più temuta dalla maggior parte delle ragazze che ci scrivono! Che siate single o all’inizio di una relazione, questo giorno porta con sé una serie di problematiche e insicurezze che spesso fanno danni.

Oggi, per questo appuntamento speciale de La Posta del Cuore, leggiamo insieme la lettera di Cristina che è all’inizio di una nuova relazione ed è alle prese con un problema comune a tante. Come faccio a fargli capire che voglio passare San Valentino con lui senza dirglielo palesemente?

Ma la domanda da farci ancor prima è un’altra: è giusto farlo?

La Posta del Cuore: Come fargli capire che vuoi passare San Valentino con lui

Come-funziona-la-Posta-del-Cuore

Ciao ragazze,
mi chiamo Cristina e ho 23 anni, ovviamente vi scrivo per un problema che riguarda San Valentino. Immagino che in questo periodo siate piene di mail di ragazze disperate come me, forse uguali alla mia. Il mio dilemma è semplice e credo sia anche abbastanza diffuso: come faccio a convincerlo a trascorrere San Valentino con me? Vi racconto la mia storia, così avete tutti gli elementi del caso!

Ho conosciuto Ivano a settembre durante una serata con amici in comune e ci siamo piaciuti subito. La nostra frequentazione, però, è partita un po’ a rilento, perché Ivano è un ragazzo molto sensibile e riflessivo e quindi ha voluto procedere con i piedi di piombo. All’inizio ho apprezzato molto questo suo atteggiamento, anche perché mi ha permesso di abituarmi gradualmente ad essere in una relazione.

Siamo passati dallo status di “frequentanti” a quello di “fidanzati” in modo molto naturale e graduale. Dopo circa un mese abbiamo iniziato a comportarci come se fossimo in coppia e   una sera scherzando abbiamo ufficializzato quello che già eravamo in pratica.

Come gestire il primo San Valentino insieme?

come-fargli-capire-che-vuoi-passare-san-valentino-con-lui

Questo è il primo San Valentino che trascorriamo insieme e di fronte al suo modo d’essere non so come comportarmi. Il fatto che non è abituato a esternare le sue emozioni o i suoi pensieri mi mette un po’ in difficoltà. Ovviamente io vorrei trascorrere la Festa degli Innamorati insieme e, anzi, mi sembra scontato che debba essere così. Il punto è che con lui non c’è nulla di scontato.

Considerate che il suo primo ti amo è arrivato in un momento totalmente inaspettato. Lui me lo ha sempre dimostrato ma era molto restio a dirmelo. Una sera, mentre guardavamo il suo film preferito, mi ha guardata e mi ha confessato di essere innamorato di me. Un momento super romantico che mi ha emozionato tantissimo, ma imprevedibile. Quindi ho davvero difficoltà a cercare di fargli capire che vorrei trascorressimo insieme questo giorno.

In questi giorni sto provando l’approccio delle frecciatine. Ogni tanto gli butto lì un’idea o qualcosa che mi piacerebbe organizzasse, o idee per un regalo. Ma in realtà sto pensando di organizzare io qualcosa, così da non dover stare lì ad aspettare lui che si decida. Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Come fargli capire che vuoi passare San Valentino con lui? Il peso delle aspettative

come-fargli-capire-che-vuoi-passare-san-valentino-con-lui

Ciao Cristina,
hai ragione, siete in tante a scriverci per il “problema San Valentino“. La questione alla base è sempre la stessa, ma non sempre si riesce a cogliere davvero il punto critico. Il nostro errore più grande, infatti, è quello di non saper gestire le aspettative. Lo ripetiamo sempre: le aspettative sono la tomba dell’amore. Più le aspettative sono alte, più è probabile che siano deluse e che la delusione sia bella forte.

Così come per te è il primo San Valentino insieme, lo è anche per lui, quindi ci sta che dobbiate ancora prendere le misure. Le frecciatine, però, rischiano di essere controproducenti, perché potrebbero appesantire la situazione e spingerlo a mettersi sulla difensiva. Allo stesso modo organizzare tu qualcosa ha un duplice rischio: non solo tu non ti sentiresti pienamente soddisfatta, ma lui potrebbe vivere questa tua decisione come un’imposizione.

Il nostro consiglio, invece, è quello di (fingere di) non pensarci proprio. Inizia a parlare già di come ti stavi organizzando, di quali sono le tue alternative, potrebbe essere lui a decidere di far parte dei tuoi programmi. Se ciò non dovesse succedere, invece, organizzati davvero con una tua amica e posta una bella foto della vostra serata. Per lui sarà sicuramente un bell’insegnamento.

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.