Se siete agli albori di una relazione, l’avvicinarsi del Natale vi pone di fronte a un solo quesito: fare o non fare il regalo di Natale?
Se stiamo insieme da poco, è giusto farsi i regali di Natale?
La risposta a questo quesito è semplice: dipende! Non c’è una regola ferrea da rispettare sempre e comunque. Bisogna tenere in considerazioni diversi fattori. Un esempio? Cosa vuol dire “da poco“? Sei mesi, uno soltanto o qualche settimana?
È questo che ci ha chiesto Miranda nella sua lettera (vi ricordiamo che per scriverci e ricevere un consiglio personalizzato basta cliccare QUI). Lei e il suo Mr Giusto hanno definito la loro relazione da poco, dopo un travagliato tira e molla. Adesso, con il sopraggiungere del Natale, che si fa?
La Posta del Cuore: la lettera di Miranda
Ciao Madeleine,
mi chiamo Miranda e ti scrivo per un motivo che ti apparirà sicuramente inusuale. Ma credimi, per me è davvero un tarlo ormai.
Sono nel pieno di una frequentazione che da pochi giorni si è evoluta in una relazione vera e propria, dopo diverse settimane e un inizio turbolento.
Ho conosciuto Giacomo a maggio, a mare – abitiamo in Puglia, in una località marittima – e per me è stato un colpo di fulmine. Lui era circondato da parecchie ragazze e non mi ha notata subito. Ci siamo presentati perché l’amica che era con me è una sua vecchia compagna di scuola, poi una chiacchiera ha tirato l’altra e siamo arrivati all’aperitivo. Non ancora sazi siamo andati a cena insieme, sempre in compagnia.
Dopodiché abbiamo iniziato a uscire sempre in gruppo, finché una serata lui mi ha accompagnata a casa e mi ha baciata. Ci siamo frequentati per qualche settimana ma senza impegno, soprattutto da parte sua, fino alla fine di luglio, quando lui mi ha espresso la sua intenzione di chiudere il nostro rapporto perché “troppo impegnativo“. Estate, vacanza… c’era da aspettarselo, no? Ovviamente io non me lo aspettavo, ci sono rimasta malissimo ma, dopo diverse storie e flirt andati malissimo, ho deciso di tenermi stretta la mia dignità e di non reagire. Mi sono limitata a dirgli che accettavo la sua decisione e gli auguravo il meglio.
Quando è giusto farsi i regali di Natale in una relazione?
Ad agosto continua a farsi sentire ma io lo ignoro e provo a godermi, con scarsi risultati, le mie vacanze. Inizio a stare meglio quando lui non si fa più sentire, finché a metà settembre, dal nulla, me lo ritrovo sotto casa. Nonostante la sua insistenza, continuo a negarmi finché, dopo circa un paio di settimane, cedo e succede quel che succede. Riprendiamo a frequentarci e riprendiamo le vecchie abitudini. In pratica ci comportiamo da coppia pur non essendolo. A metà novembre io mi stufo e gli dico che non sono più stimolata e non voglio più continuare la nostra relazione. Lui non capisce, ma non fa molto per farmi cambiare idea.
Tempo due giorni e inizia a farsi sentire come se nulla fosse. Io non rispondo, lui insiste. Una settimana fa torna, mi dice che non vuole più stare senza di me e che ha capito che è pronto a impegnarsi. Mi dichiara il suo amore e ora si sta comportando come il fidanzato perfetto, anche se è presto per dirlo, lo so. Ora il dubbio amletico è: fare o non fare il regalo di Natale? Io sono una che ha sempre un pensiero per tutti, anche per il portiere del mio palazzo, quindi con naturalezza glielo farei senza problemi. Ma se sono riuscita a conquistarlo è stato solo grazie ai vostri consigli, quindi non voglio fare passi falsi proprio ora. Aiutami, che faccio?
È giusto farsi i regali di Natale se si sta da poco insieme?
Ciao Miranda,
innanzitutto vogliamo farti i nostri complimenti più sinceri per come hai gestito la vostra frequentazione. La tendenza, quando siamo coinvolte in una conoscenza, è spesso quella di dare tutto ciò che possiamo, a prescindere dal tipo di rapporto. Quindi spesso capita che anche se abbiamo solo una storia di sesso ci lanciamo in atteggiamenti tipici di una relazione definita. Tu, invece, sei stata brava e, anche se si percepisce la tua difficoltà, sei riuscita a non perdere il controllo.
Per quanto riguarda il tuo dubbio amletico, invece, la risposta è una: dipende. Fondamentalmente dipende da cosa fa lui. La vostra è una relazione definita, quindi tendenzialmente potresti anche concederti di fargli un pensierino. Il rischio di apparire troppo o, semplicemente, di metterlo in difficoltà c’è e non si può trascurare. Cerca, quindi, di munirti di diverse opzioni di regalo: magari uno più impegnativo e l’altro decisamente più “ridimensionato”.
Evita regali troppo personalizzati, così da poterli utilizzare in un altro modo nel caso in cui non potessi darli a lui. Magari un’idea potrebbe essere un’esperienza per due: originale, poco impegnativo e facilmente utilizzabile con un’amica. Muoversi in una relazione, infatti, all’inizio non è mai facile. Lui potrebbe, ad esempio, non farti alcun regalo e non perché non sia abbastanza preso, magari semplicemente non è legato a queste tradizioni. C’è bisogno di calma e tempo per conoscere una persona e per farci conoscere.
Photo Credit: freepik.com