Tra le sempre più numerose richieste di consigli che arrivano sulla mia pagina Facebook e al mio indirizzo di posta elettronica madeleineh@chezmadeleine.it ho deciso di pubblicare quella di Margherita, in cui parliamo di cosa fare quando l’amica del cuore del nostro fidanzato diventa troppo invadente. Secondo me troverete anche voi molti spunti di riflessione interessanti.
Cara Madeleine,
ti seguo assiduamente da quasi un anno, e da sei mesi, anche grazie ai tuoi preziosi consigli, ho trovato il mio Mister Giusto. Con Michele tutto va alla grandissima, ma se devo essere onesta un problemino tra noi c’è. In questo caso il problema ha un nome e un cognome, ed è quello della sua migliore amica Giovanna. Lei all’inizio con me è stata molto carina e disponibile, ma più passava il tempo più i suoi atteggiamenti sono cambiati. All’inizio la mia era solo una sgradevole sensazione, ma oggi sono sicura che cerchi in tutti i modi di mettermi i bastoni tra le ruote. È solo un’amica mi ripeto, ma è invadente da morire, entra nella nostra storia e spesso si insinua nelle nostre uscite romantiche.
Ho provato un paio di volte a parlarne con Michele, ma ho solo fatto peggio. Lui si è messo subito sulla difensiva, dicendo che le mie erano solo paranoie.
Adesso ho davvero paura che Giovanna possa rovinare la nostra storia, come posso fare per salvare la situazione?
Grazie mille,
Margherita
Cara Margherita…
per prima cosa stai tranquilla! Respira e sforzati di mantenere sempre la calma perché questa è una guerra di nervi. Fidanzandoti con Michele hai sicuramente alterato gli equilibri del loro rapporto, lui avrà tolto delle attenzioni a questa Giovanna per darle a te e lei sarà entrata in competizione, pur non provando necessariamente dei sentimenti romantici per il tuo Mister Giusto. Lo so che non è di consolazione per te, ma fidati, seguendo questi semplici consigli riuscirai a gestire l’amica invadente del tuo lui!
Per seconda cosa smettila di parlarne con lui, come dico sempre con i maschi a volte l’approccio diretto serve a poco – e lo hai già sperimentato – meglio usare la psicologia inversa. Inizia a frequentare di più le tue amiche, dagli qualche buca per stare con lui e togligli qualche attenzione, non dico di sparire, non mi sembra che ce ne sia bisogno, ma metti qualche paletto.
Poi non cadere nei suoi tranelli. Di solito in questo caso le rivali tendono a minare la tua strada con delle trappole qua e là, giusto per sottolineare quanto le fidanzate siano inadeguate. Non ci cascare, rispondi alle sue provocazioni con un sorriso, anche se ti dovesse costare molto.
In fine gioca di astuzia. Non entrare mai in competizione, non servirebbe; nella vita di Michele voi avete ruoli diversi, se lui avesse voluto oggi starebbe con lei e non con te e questo non te lo devi dimenticare mai. Sforzati di coinvolgerla sempre tu in uscite di gruppo e cene tutti insieme e non storcere mai il naso quando è Michele a farlo, anzi. Se avevi in mente un’uscita a due e zac sai che viene anche lei, non ti arrabbiare, ma invita anche tu una tua amica, meglio ancora un tuo amico… e spera con tutto il cuore che trovi anche lei il suo Mister Giusto!
Fammi sapere come vanno le cose,
Madeleine
Ma le stesse regole valgono anche per mamme e sorelle?
Beh sì con l’aggravante che di mamme e sorelle non ti libererai mai!
Io non ho avuto l’amica invadente, ma di amici rompi il mio ex era davvero pieno!
Si forse quelli sono pure peggio, ma devi imparare a conviverci!
Brava condivido appieno il consiglio, sono certissima che filandoselo di meno le cose rientreranno nei ranghi
Filandoseli meno si ottiene molto di più che rompendogli le scatole c’è poco da fare 😉
Hai dato degli ottimi consigli
Grazie mille Paola!
A me per fortuna non è mai capitato, ma so che mi darebbe molto fastidio.
In questo momento invece vivo una situazione diciamo opposta, da un paio di anni ho conosciuto un ragazzo ed è diventato il mio migliore amico e ho sempre il terrore che nel momento in cui conoscerà una possibile “fidanzata” si allontani da me, ma so bene che in quel caso sarei la prima a mettermi da parte pur soffrendone.
Beh non è facile, sicuramente saltano gli equilibri e il rapporto si deve calibrare. Qui devi essere fortunata perché potresti trovare una nuova preziosa alleata o una perfida strega cattiva!
Un bacio
io l’ho sperimentato all’inverso ero il lui di questa situazione e non è facile neanche in questo caso mi sembrava di lasciare indietro il mio migliore amico e non sapevo minimamente come comportarmi quindi sicuramente anche lui si sentirà un pò a disagio. Ottimi consigli cmq
un bacione
admaiorasemper.website
In questi casi bisogna trovare dei nuovi equilibri e sforzarsi di mantenere i giusti spazi per i propri amici, qui, però parliamo di una persona apertamente ostile che va gioco forza trattata con le pinze!
Grazie mille per i complimenti.
Baci!
Molto carino il tuo blog 🙂 Fortunatamente il mio fidanzato non ha amiche invadenti, comunque hai dato degli ottimi consigli!
Ilenia’s wardrobe
http://ileniaswardrobe.blogspot.it
Beh meno male allora, grazie mille per i complimenti!
un bacione
Capisco benissimo! A me è capitato con una ex ( che si fingeva amica!!) ho subito messo dei paletti e per fortuna lui ha capito e rispettato il mio pensiero ma lei ancora ogni tanto è recidiva e si fa sentire!!! Non capisce proprio che deve farsi da parte! Sono situazioni delicate ! Non si sa mai come comportarsi !!
http://www.glitterchampagne.com
Verissimo sono situazioni delicate e con le ex è più facile palesare un certo disagio, mentre con un’amica la situazione resta più grigia!
un bacione
Un blog davvero favoloso, per nulla scontato e a cuore aperto <3
Complimenti per questo bellissimo progetto M
Un abbraccio
http://nerose-accessories.blogspot.it
Barbara e Michela
Grazie mille per i bellissime complimenti ragazze, mi fa davvero piacere che apprezziate il mio lavoro!!!
Ottimo consiglio davvero Madeleine!
XOXO,
Eleonora
It-Girl
Grazie mille Eleonora!!!
Un bacio
Sono d’accordo sul fatto che parlarne con lui non aiuta, con i maschi valgono regole diverse. Per il resto, seguirei i tuoi consigli.
Sì soprattutto se ne hai già parlato e lui non capisce il tuo punto di vista… insistere e continuare a “Rompere” non serve mai!
Non mi è mai successo, ma se mai dovessi capitarmi, il tutto per tutto se lo gioca lui. Non mi piacciono gli uomini che stanno in mezzo a questi sgallettamenti senza prendere posizione. In generale non mi piacciono gli uomini che non prendono posizione. Ottimo articolo come sempre 🙂
Bacio e buona settimana
http://www.mybubblyzone.com/
Ah questa è a base, siamo sempre noi a scegliere… ma a volte si sa che gli occhi dell’amore non ci fanno vedere certe cose.
Grazie mille e buona settimana a te cara!
That’s some amazing advice! :*
http://beautyandallthatjazz.com/prom-dresses/
Thanks!!! 😀
Ottimi consigli; )
Federica
http://www.thewalkinfashion.com
Grazie Federica 🙂
razionalizzando i tuoi consigli non fanno una piega, io personalmente però non sono molto diplomatica in queste situazioni 😀
buon martedì
un bacione
tr3ndygirl fashion blog
Lo so, non è facile essere diplomatiche, ma a volte bisogna fare uno sforzo – anche se non è facile – e agire di astuzia.
Un bacione e buon mercoledì!
Meno male mio marito non ha amiche del genere! Avrei già commesso un omicidio! Ahahahahaha! ;P
Che bello il tuo blog! una piacevolissima scoperta. 🙂
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Grazie mille Luna e sì, non avere un marito provvisto di amiche del genere è un immensa fortuna 😉
ottimi consigli!!!
http://www.thefashionprincess.it/
Grazie Desirèe!
è vero… con gli uomini i discorsi diretti non sempre servono a qualcosa!!!!
Purtroppo è così… o siamo noi donne che a volte siamo troppo dirette?
Adoro leggere i tuoi post! Trovo sempre spunti e suggerimenti e da quando ti seguo, con gli uomini, sono decisamente più furbetta! Grazie Madeleine <3
Grazie cara…