La posta del cuore – Tornare a uscire con i ragazzi dopo tanto tempo

Eccoci giunte a un nuovo appuntamento con la nostra Posta del Cuore (vi ricordo che scrivermi è semplicissimo, vi basta compilare il form che trovate QUI), oggi in particolare parliamo di come sia difficile ritornare a uscire con i ragazzi dopo tanto tempo. Quella che vi posto è la mail di Francesca, una ragazza che dopo una lunga storia d’amore finita male (all’epoca io l’aiutai proprio a riconoscere che quello non era Mister Giusto, ma un tarocco) e qualche mese di pausa è tornata finalmente in pista.

Ciao Madeleine,
come stai? Spero proceda tutto per il meglio con la piccola!!
Ti scrivo per chiederti un nuovo consiglio, visto il prezioso aiuto che mi hai già dato nella delicatissima fase della fine della mia storia con Michele. Devi sapere che quando ho iniziato a frequentare il mio ex, stavo conoscendo anche un altro ragazzo che all’epoca mi piaceva anche parecchio, Alberto. Nel giro di un paio di incontri, però, mi sono indirizzata sul mio ex fidanzato, perché intravedevo in lui delle qualità e dei valori più affini ai miei: se Alberto mi attraeva di più a livello irrazionale in Michele pensavo di trovare una maggiore stabilità, poi negata dai fatti. Non ti nascondo che negli ultimi tempi della mia passata storia, quando le cose hanno iniziato ad andare male, mi sono anche chiesta diverse volte se avessi fatto la scelta giusta.
Adesso che sono single ho rincontrato Alerto, e lui mi ha chiesto un appuntamento, così siamo andati a cena insieme. L’incontro è andato complessivamente bene, anche se premetto che sono ormai nove mesi circa che non esco con un ragazzo ed ero abbastanza imbarazzata. Alberto è stato come sempre molto gentile e l’ho trovato divertente, intelligente ed anche affascinante. Allo stesso tempo, però, non ti nascondo che sono un po’ combattuta; a livello razionale percepisco alcune possibili ‘incompatibilità’: ha un approccio un po’ scontroso e credo sia abbastanza chiuso nell’esprimere le sue emozioni. Aspetto che mi mette anche un po’ in guardia, perché ho la sensazione di non riuscire a capire davvero se posso fidarmi di lui. Non so se vivermi questa situazione e queste emozioni come vengono, partendo dal presupposto che comunque lo trovo una persona molto attraente, oppure se mettere da subito dei freni per evitare che sia io che lui possiamo ferirci: una cosa che sicuramente vorrei evitare è deluderlo o comunque illuderlo di nuovo. Questo è quello che passa al momento nella mia testa… ti ringrazio come sempre per la disponibilità.
Un abbraccio,
Francesca

Ciao Francesca,
è davvero un piacere sentirti ancora e sapere che dopo una brutta rottura hai deciso di rimetterti in pista e riprovarci. Io direi che è normale che tu stia un po’ in ansia, che hai paura a buttarti di nuovo nella roulette degli appuntamenti. Dopo nove mesi riprendere a uscire con un ragazzo che comunque ti piace è sempre un momento un po’ critico. Ora il problema è che quando si rientra nel mondo degli appuntamenti dopo mesi in cui si è state sole, soprattutto dopo una rottura traumatica come la tua, si potrebbe avere la tendenza a farsi piacere anche chi magari non ci interessa davvero. Per prima cosa rilassati, io fossi in te giocherei e prenderei tutto con molta leggerezza, in fondo siete usciti una volta e mi pare davvero troppo per pensare a eventuali ferite e sofferenze. Al tempo stesso, però, andando avanti con la conoscenza lo valuterei per la persona che è davvero, non per quello che ti ricordi o che vorresti che fosse.

Ti abbraccio forte,

Madeleine

Vi aspetto tra due settimane con un nuovo appuntamento con la Posta del Cuore di Madeleine.

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.