Cosa fare se lui è insicuro?
Cosa fare se lui è insicuro: guida su come comportarsi se il tuo Mr Giusto è un insicuro
Lo dite sempre, ogni volta che ci contattate: lui non è come gli altri. È vero, il mondo è vario e nessuno di noi è uguale a un altro, questo è innegabile. Ma se gli stereotipi non sempre sono esatti, le categorie esistono eccome.
Ve ne abbiamo già parlato nei podcast e ogni settimana anche sul blog verrà riproposta una macro categoria di uomo: vi spieghiamo come riconoscerlo, come comportarvi con loro e come conquistarli davvero.
Mi sono innamorata di…: L’insicuro
La prima tipologia di uomini di cui abbiamo deciso di parlarvi e una delle più comuni: l’insicuro. L’insicuro è abbastanza facile da riconoscere ed è quello che può fare più danni perché fa leva sul nostro complesso da crocerossina.
Possono essere mille i motivi che potrebbero spingere un uomo ad essere insicuro: magari una madre troppo protettiva o una ex fidanzata traditrice o un grande trauma dal suo passato, ma in fondo… che importa?
No, non vi sto invitando ad essere delle glaciali streghe senza cuore, ma a mettervi alla pari di un uomo. Qualsiasi sia il motivo che spinge un uomo sulla strada dell’insicurezza, voi potete conoscerlo, comprenderlo e fermarvi lì.
Cosa (non) fare con l’insicuro: l’errore più comune
L’errore più comune che commettiamo quando abbiamo a che fare con un insicuro è, infatti, quello di pensare di risolvergli ogni problema (grazie Candy Candy). Il nostro amore guarirà ogni ferita e lo aiuterà a stare bene e a superare tutto. Sbagliato. Non siamo noi a dover risolvere le sue insicurezze e, seppure volessimo, non potremmo mai riuscire a sopperire.
Quello che succede, invece, è un’altra cosa. Una lunga catena di azioni che porta sempre alla stessa conclusione: la noia. Lui vuole certezze, noi senza esitare gliele diamo, lo ricopriamo di certezze e finiamo nella trappola della noia. Non siamo più affascinanti ai suoi occhi, ma siamo rassicuranti e scontate.
Parola d’ordine: equilibrio
Non sarà l’unica volta che leggerete questo concetto ma quello che serve per riuscire a gestire una relazione con un uomo insicuro è l’equilibrio. È ovvio che se siete con un insicuro non potete minare ogni sua certezza. Quindi sì alle certezze, ma centellinate.
Pensateci, dare tutti semafori verdi porterebbe il vostro ipotetico Mr Insicuro a distogliere l’attenzione, ad annoiarsi. Qualche semaforo rosso, invece, terrà sempre viva la sua attenzione.
Ricordate che se abbiamo a che fare con un insicuro il nostro obiettivo non dovrà essere cambiarlo: non solo non ce la faremo mai e sprecheremo tempo ed energia, ma non sarebbe nemmeno giusto. Lui, quindi, non potrà cambiare a nostro piacimento, ma noi sì. Non sforziamoci a cambiare lui, piuttosto impegniamoci a cambiare il nostro atteggiamento.
Photo Credit: freepik.com