Cosa fare se lui è insicuro

Cosa fare se lui è insicuro?

Cosa fare se lui è insicuro: guida su come comportarsi se il tuo Mr Giusto è un insicuro

Lo dite sempre, ogni volta che ci contattate: lui non è come gli altri. È vero, il mondo è vario e nessuno di noi è uguale a un altro, questo è innegabile. Ma se gli stereotipi non sempre sono esatti, le categorie esistono eccome.

Ve ne abbiamo già parlato nei podcast e ogni settimana anche sul blog verrà riproposta una macro categoria di uomo: vi spieghiamo come riconoscerlo, come comportarvi con loro e come conquistarli davvero.

Mi sono innamorata di…: L’insicuro

Cosa fare se lui è insicuro

La prima tipologia di uomini di cui abbiamo deciso di parlarvi e una delle più comuni: l’insicuro. L’insicuro è abbastanza facile da riconoscere ed è quello che può fare più danni perché fa leva sul nostro complesso da crocerossina.

Possono essere mille i motivi che potrebbero spingere un uomo ad essere insicuro: magari una madre troppo protettiva o una ex fidanzata traditrice o un grande trauma dal suo passato, ma in fondo… che importa?

No, non vi sto invitando ad essere delle glaciali streghe senza cuore, ma a mettervi alla pari di un uomo. Qualsiasi sia il motivo che spinge un uomo sulla strada dell’insicurezza, voi potete conoscerlo, comprenderlo e fermarvi lì.

Cosa (non) fare con l’insicuro: l’errore più comune

Cosa fare se lui è insicuro

L’errore più comune che commettiamo quando abbiamo a che fare con un insicuro è, infatti, quello di pensare di risolvergli ogni problema (grazie Candy Candy). Il nostro amore guarirà ogni ferita e lo aiuterà a stare bene e a superare tutto. Sbagliato. Non siamo noi a dover risolvere le sue insicurezze e, seppure volessimo, non potremmo mai riuscire a sopperire.

Quello che succede, invece, è un’altra cosa. Una lunga catena di azioni che porta sempre alla stessa conclusione: la noia. Lui vuole certezze, noi senza esitare gliele diamo, lo ricopriamo di certezze e finiamo nella trappola della noia. Non siamo più affascinanti ai suoi occhi, ma siamo rassicuranti e scontate.

Parola d’ordine: equilibrio

Cosa fare se lui è insicuro

Non sarà l’unica volta che leggerete questo concetto ma quello che serve per riuscire a gestire una relazione con un uomo insicuro è l’equilibrio. È ovvio che se siete con un insicuro non potete minare ogni sua certezza. Quindi sì alle certezze, ma centellinate.

Pensateci, dare tutti semafori verdi porterebbe il vostro ipotetico Mr Insicuro a distogliere l’attenzione, ad annoiarsi. Qualche semaforo rosso, invece, terrà sempre viva la sua attenzione.

Ricordate che se abbiamo a che fare con un insicuro il nostro obiettivo non dovrà essere cambiarlo: non solo non ce la faremo mai e sprecheremo tempo ed energia, ma non sarebbe nemmeno giusto. Lui, quindi, non potrà cambiare a nostro piacimento, ma noi sì. Non sforziamoci a cambiare lui, piuttosto impegniamoci a cambiare il nostro atteggiamento.

Photo Credit: freepik.com

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1989 a Napoli dove vive il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione è appassionata di serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.