Come capire cosa vogliamo davvero

Spesso nella vita… a mancare è sapere cosa desideriamo sul serio e allora oggi proviamo a rispondere a questa semplice domanda: come capire cosa vogliamo davvero!

Il problema che più frequentemente riscontro nelle mail che mi arrivano a La Posta del Cuore, è la confusione e allora mi sono chiesta: come capire cosa vogliamo davvero.

Ah in teoria è semplice soprattutto se parliamo d’amore. Eppure vi assicuro che non è così. Spesso e volentieri non abbiamo nessuna idea di cosa vogliamo per il nostro futuro e soprattutto chi vogliamo.

Fermiamoci a riflettere su un momento specifico. Pensiamo a quando veniamo scaricate, deluse o peggio ancora tradite. Se in quell’attimo avessimo la lucidità di disegnare un grafico delle nostre emozioni, vi assicuro, ne uscirebbe una specie di montagna russa.

Prima lo vogliamo, poi non lo vogliamo più, poi lo vogliamo ancora, poi meritiamo di meglio e per finire lo vogliamo, sì certo, ma solo per poterlo rifiutare e vederlo soffrire!

Non è facile capire cosa c’è nel nostro cuore!

come-capire-cosa-vogliamo-davvero

Il primo passo per capire cosa c’è nel nostro cuore è accettare il fatto che le cose non sono così affatto semplici. Una delle frasi che ripeto più spesso è che i sentimenti non sono oggetti.

Eppure noi tendiamo a considerarli come se fossero delle cose. Un oggetto o ce l’hai o non ce l’hai. Certo puoi averlo perso, esserti dimenticata dove lo hai messo, non riuscire a vederlo pure se ce l’hai davanti agli occhi.

Solo che quando parliamo di un oggetto lo puoi ritrovare e finalmente rimettere a fuoco correttamente. Oppure, molto più semplicemente, ammettere che non c’è più.

I sentimenti, però, non sono cose. Possiamo essere sicure di non provare più nulla per un nostro ex? Sicure al cento per cento intento… E allo stesso tempo il tizio con siamo fissate, è davvero quello che vogliamo? Ecco io direi che in fondo non lo sappiamo davvero.

E allora accettare che non ci sono certezze assolute ma solo certezze relative, è sicuramente il primo passo per capire cosa vogliamo davvero!

Cos’è più giusto per noi?

come-capire-cosa-vogliamo-davvero

E allora se alla domanda su cosa desidera sul serio il nostro cuore non possiamo dare una risposta certa, che si fa? Bè possiamo provare a cambiare la domanda.

Quando siamo alle prese con i nostri problemi d’amore spesso ci incastriamo proprio con le questioni sbagliate.

Se stiamo soffrendo la nostra attenzione è tutta e sola su cosa vogliamo. Ma se come abbiamo visto non è così semplice capire cosa vogliamo allora è il momento di chiederci una cosa diversa.

Cosa è più giusto per noi?

Forse il migliore dei buoni propositi per settembre è proprio questo. Cambiare il nostro punto di vista sull’amore e non solo!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.