Le migliori frasi per la festa del papà

Festa del papà in tre frasi: perché le parole sono importanti!

Quali sono le migliori frasi per la festa del papà? Scegliere non è facile, ma ce ne sono alcune che possono colpire più di altre.

Le feste, in generale, sono occasioni importanti per due motivi: innanzitutto sono una scusa per stare insieme – e non è mai tempo perso – e festeggiare. In secondo luogo sono un’occasione preziosa per dire alle persone della nostra vita che vogliamo loro bene.

Dare per scontato le comunicazioni di affetto è un grave errore che spesso ci troviamo a commettere! È molto importante, infatti, parlare di cosa sono per noi i rapporti con gli altri significativi e insegnare ai bambini fin dalla tenera età a comunicare al meglio le loro emozioni e sentimenti.

Nel parlare di paternità, però, può capitare di cadere in retoriche stucchevoli se non persino in luoghi comuni antichi (e un po’ maschilisti!), che sarebbe proprio il caso di superare.

Proviamo perciò a raccontare una figura paterna moderna e presente: vi diamo noi qualche suggerimento!

Le migliori frasi per la festa del papà: la top three

papà-bambino-felice

  • Auguri papà! Il tempo che passiamo insieme è importante per me!

Nonostante ci troviamo nel 2022, il tempo padre-figli è spesso considerato inferiore in termini di importanza di quello madre-figli. Ci sono molte cose importanti da fare con il proprio padre, dal praticare uno sport, fino alle attività casalinghe (cucinare, preparare insieme i vestiti per la giornata di scuola) passando per il gioco.

È fondamentale creare uno spazio settimanale da trascorrere insieme. In questo modo i nostri figli impareranno fin da subito che le madri e i padri sono coinvolti e interessati equamente alla loro vita e ai loro interessi. La cultura si cambia anche attraverso piccole azioni quotidiane!

Le parole, a volte, possono essere il regalo più bello

le-migliori-frasi-per-la-festa-del-papa

  • Buona festa del papà! Ecco a te un buono per fare qualcosa che piace molto a tutti e due!

Anche i bambini in età scolare hanno le idee chiare su quello che vogliono fare con i genitori nel loro tempo libero, ascoltiamoli! Le attività da fare insieme possono essere discusse e pensate insieme! Può capitare, infatti, che gli adulti non coinvolgano i propri figli nell’organizzazione del tempo padre-figlio, dando per scontate le loro preferenze e interessi.

Ascoltare i desideri dei bambini è un modo per accompagnarli nell’acquisizione di abilità sociali fondamentali. Tra queste ci sono l’ascolto dell’altro, la mediazione e la capacità di trovare delle similarità di interessi con le persone importanti. Il rapporto con i genitori può essere, quindi, un’importante palestra. Quale occasione migliore della Festa del papà per iniziare?

Le migliori frasi per la festa del papà: un modo per valorizzare la figura paterna

le-migliori-frasi-per-la-festa-del-papa

  • Caro papà, mi piace tantissimo quando fai questa cosa!

Per i bambini è molto importante imparare a guardarsi intorno e capire cosa gli piace di se stessi, delle persone importanti e del mondo che li circonda. Si può chiedere a un bambino cosa gli piace del suo papà o cosa ama fare con lui o quali attività vorrebbe provare a fare insieme. Si tratterebbe di un importante stimolo all’autonomia di pensiero e alla relazione.

Inoltre, osservare il proprio padre come una persona con interessi, passioni, caratteristiche è anche un modo per costruire una figura sempre più tridimensionale con cui interagire quotidianamente.

In ultimo, allenare le capacità di osservazione e descrizione delle persone e dei loro comportamenti è fondamentale anche per costruire l’empatia e un approccio sano alle relazioni.

Photo Credit: freepik.com

Tata Emma

Milanese Doc! La nostra Tata Emma è una psicologa esperta di bambini e non solo...

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.