Parliamo di matrimonio, in particolare ci concentriamo su una delle ultime tendenze wedding: lo stile boho-chic. Ecco cosa ci consiglia l’event manager Flavia Arcella:
Anche questo mese ci occupiamo di uno dei miei argomenti preferiti: matrimonio e tendenze wedding. Come sempre lo facciamo con l’aiuto della mia amica e (soprattutto) organizzatrice di eventi Flavia Arcella. Vi ricordo che se state preparando il vostro matrimonio, ma anche se state organizzando un altro tipo di evento, potete richiedere una consulenza a Flavia contattandola attraverso la sua pagina Facebook, che trovate cliccando QUI. In questa rubrica la nostra Flavia ci parlerà di una delle ultimissime tendenze wedding: lo stile Boho-Chic.

Lo stile boho-chic è molto amato dalle spose che vogliono un matrimonio ecosostenibile senza rinunciare al romanticismo. Boho-chic è una fusione tra uno stile bohemien, hippy, vintage rivisitato in chiave chic ed ecologica, ed è proprio la natura a primeggiare. La location ideale è senza dubbio immersa nel verde, come un grande giardino, un agriturismo con ampi spazi all’aperto dove poter allestire un’area per l’aperitivo ed una per il ricevimento, oppure una country house, dove i dettagli vintage sono d’obbligo, come ad esempio biciclette d’epoca o antiche carrozze allestite per l’aperitivo.

Per il ricevimento, vi consiglio in questo caso, un matrimonio diurno per godere al meglio della luce e dei colori che la natura offre. Scegliendo un ambiente così bucolico la cucina deve essere a Km zero, create un menù ad hoc utilizzando prodotti di stagione e ricette legate alla tradizione del vostro territorio.

Non fate mancare ai vostri ospiti un centrotavola a tema, come tronchi di legno di forma circolare con fiori di campo e candele in vasetti di vetro, oppure utilizzate vecchi barattoli di latta come porta fiori. Per i segnaposto cimentatevi nel DIY (Do It Yourself): ai vostri invitati farà sicuramente piacere ricevere qualcosa creato con le vostre mani, solitamente sono io ad aiutare le mie spose, ma se non vi rivolgete ad una wedding planner potete sempre chiedere alla vostra migliore amica di aiutarvi.

Per la confettata procuratevi delle cassette di legno e botti di vino oppure mobiletti antichi che sicuramente troverete a casa delle vostre nonne, da allestire con confetti e mini cake sempre in stile boho-chic; accanto ad ogni sacchettino di confetti segnate sempre il gusto e mettete dei cucchiai, magari in legno per restare in tema, con cui i vostri invitati potranno prendere qualche confetto da portare via.

Per il wedding dress della sposa prediligete linee morbide, magari in stile impero, tessuti leggeri come lo chiffon con inserti in pizzo o merletti. Per quanto riguarda l’acconciatura, secondo me, l’ideale è lasciare i capelli sciolti, leggermente ondulati, impreziositi da una coroncina di fiori, oppure semiraccolti molto naturali con qualche ciocca che esce fuori qua e là ornati sempre con fiori freschi, anche in questo caso rispettando la stagionalità. Per le scarpe vi consiglio un sandalo vintage basso ma, se non siete molto alte, non rinunciate a qualche centimetro di tacco. Il wedding bouquet fatelo realizzare con fiori di campo e foglie nei colori della stagione in cui vi sposerete.

Infine per la wedding cake scegliete la naked cake che bene si sposa, a mio avviso, con questo stile, con un pan di spagna al cioccolato che richiami il colore del legno, farcita con crema e frutti di bosco, per riprendere i colori e sapori della natura circostante.

Uno stile molto naturale, non c’è nulla di artefatto e di forzato, i vostri invitati saranno sicuramente a loro agio in una dimensione bucolica “fuori tempo”.
Flavia Arcella
Event Manager

Photo Credit: MarthasCottage.com on Pinterest