Perché Giorgia Meloni ha lasciato Andrea Giambruno? Cosa ha detto Giambruno nei fuori onda e perché la premier non poteva non lasciarlo? Commentiamo insieme la notizia del giorno cercando di capire quali saranno le conseguenze dello tsunami mediatico che ha travolto Meloni e Giambruno.
Meloni e Giambruno sono al centro di una vera e propria bufera mediatica e personale. Quello che ha trasmesso Striscia la Notizia nei fuori onda del giornalista (che potete vedere cliccando QUI) ha avuto conseguenze gravissime.
Andrea Giambruno, infatti, ha perso sia la sua compagna sia il suo posto di lavoro per Mediaset. La sua partecipazione al programma di Rete 4 Diario del giorno, infatti, è stata sospesa. Anche se a quanto pare la scelta sia proprio di Giambruno che abbia scelto di autosospendersi per una settimana, probabilmente in attesa di capire che piega prenderanno gli eventi.
Il polverone alzato da Striscia la Notizia ha avuto delle conseguenze forse inaspettate. Perché davvero in pochi si sarebbero aspettati il post di Giorgia Meloni sui social in cui ringraziava il padre di sua figlia per i bellissimi anni insieme, che avrebbe fatto in modo che sua figlia avrebbe avuto un bellissimo rapporto con lui ma che le loro strade – da tempo – si erano già separate.
Una posizione netta quella della premier che le è valsa la solidarietà e il plauso anche di persone che di solito non hanno per lei parole di stima.
Diciamo che quella tra Meloni e Giambruno è una di quelle situazioni in cui dall’esterno è facile delineare colpe e responsabilità. E in questo caso lei ne esce vincitrice e lui inesorabilmente sconfitto. Se, però, seguite MadeleineH.it sapete che quando si parla di una coppia che si rompe difficilmente c’è la vittima e il carnefice.
Cosa ha detto Giambruno nei fuori onda e perché sono così gravi?
Certo se analizziamo solo cosa ha detto Giambruno nei fuori onda di Striscia il giudizio non può che essere unanime. Perché quello che ha detto negli audio trasmessi lo scorso 19 ottobre sono davvero gravissimi.
Già le prime immagini del 18 ottobre ci mostravano un uomo egoriferito e troppo disinvolto nell’approcciarsi con la sua collega. In questo caso, però, si poteva buttare tutto sullo scherzo e ridimensionare l’accaduto.
Quello che è stato trasmesso il giorno successivo, invece, non poteva più essere visto come un semplice scherzo. Perché di Fatto Giambruno oltre a usare un linguaggio maschilista e volgare, oltre ad aver affermato di avere una “tresca” nota a tutti in Mediaset e di cercare persone con cui allargare il ménage ha di fatto messo in atto una vera e propria molestia sul lavoro.
Perché dire a una persona che ha con noi un rapporto di lavoro subordinato o che vuole entrare nel nostro team di lavoro che per riuscirci deve fare 4 salti in padella è una molestia fatta e finita.
Tanto è vero che sicuramente, come vi dicevamo, Giambruno non condurrà Diario del giorno per la prossima settimana per sua scelta. Anche se, stando a quanto riportato da diverse testate, sta valutando soluzioni ancora più estreme. E con non mi stupirebbe se Giambruno venisse licenziato per violazione del codice etico dell’azienda.
Alcune considerazioni su quello che è successo a Meloni e Giambruno
Come vi dicevamo, però, anche in casi come questo – in cui il comportamento di uno dei due è evidentemente riprovevole – le responsabilità non sono tutte e solo di una persona. E nonostante tutto anche il caso di Meloni e Giambruno sono sicura che non faccia eccezione.
La verità è che nessuno di noi vive a casa con la premier e il suo compagno. Non sappiamo come siano i loro reali rapporti. Non sappiamo nemmeno se lei fosse pienamente consapevole di certi modi del suo ex compagno e abbia scelto di chiudere un occhio fino a quando ha potuto.
Nel suo post sui social Meloni ha detto che già da tempo le loro strade si erano separate. Anche se questa dichiarazione stride con una recente dichiarazione di Giambruno per Chi, dove addirittura il giornalista faceva intendere che la coppia in qualche modo fosse già sposata.
Quello che è certo è che i fuori onda hanno avuto un’onda d’urto sulla vita di entrambi molto forte. Al di là di come la si pensi politicamente Giorgia Meloni al momento esce da questa storia con un’immagine di donna forte rinforzata.
Una premier donna e un compagno… ingombrante!
Sicuramente Giambruno da quando è al timone di Diario del Giorno ha dato più di un grattacapo alla premier. Le sue considerazioni sul caso dello stupro di Palermo, quando ha dichiarato che se esci di sera e bevi forse il lupo lo trovi. Dichiarazioni che hanno scatenato l’indignazione di migliaia di donne sui social.
E ora con lo scandalo dei fuori onda si apre uno scenario del tutto inedito nella storia della Repubblica. Mai, infatti, avevamo visto un premier messo così in imbarazzo dalla propria moglie o compagna. Certo nel 2009 abbiamo avuto la crisi che ha portato al divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario quando lui era premier. Il tutto, però, iniziò con una lettera di lei a Repubblica e non con degli audio da far rimpiangere i peggiori cinepanettoni.
Tutta questa vicenda non dovrebbe avere ripercussioni sulla Giorgia Meloni pubblica ma solo su quella privata come è giusto che sia. Resta l’amarezza al pensiero che una donna, qualsiasi donna meriti molto di più.
L’aspetto senza dubbio peggiore di questa storia è l’assoluta mancanza di rispetto che Giambruno ha avuto nei confronti della sua compagna e del ruolo istituzionale che ha ricoperto. Meloni, come prima premier donna nella storia italiana, ha gli occhi di tutti particolarmente addosso.
Credo che ad aggravare i fuori onda ci sia anche il contesto. Se pizzichiamo il nostro compagno fare commenti simili al bar con gli amici sicuramente ci arrabbieremmo ma probabilmente chiuderemmo un occhio. Diversa è la storia se il tutto avvenisse in pubblico, magari sui social o sul posto di lavoro. Nel caso di Meloni e Giambruno è ancora peggio!
Le conclusioni….
Non c’è dubbio che questa storia avrà ancora ripercussioni nei prossimi tempi. Sin da subito, infatti, non mancano congetture e illazioni varie. Come chi sostiene che Antonio Ricci e il team di Striscia avrebbero fatto un favore alla premier visto che il compagno le stava dando fin troppi problemi.
E poi c’è chi, invece, sostiene la teoria opposta ovvero che la famiglia Berlusconi abbia voluto fare una sorta di sgambetto a Meloni.
Insomma molto è già stato scritto ma molto altro dobbiamo ancora leggere.
L’augurio, però, è che Meloni e con lei tutti i sostenitori della famiglia tradizionale facciano una riflessione.
Come scrive benissimo Nicola Lagioia su Instagram fino a poche decine di anni fa in Italia i figli dei genitori divorziati o separati erano additati come strani. Oggi, invece, per noi è normale che ci siano famiglie allargate e felici mentre quelli strani sono i figli di famiglie omogenitoriali o comunque non convenzionali.
Ecco i bambini sono bambini tutti, i loro diritti vanno sempre e comunque tutelati!