Tutte le donne di Silvio Berlusconi

La passione per le belle ragazze dell’ex premier è cosa ben nota, ma chi sono tutte le donne di Silvio Berlusconi?

Chi sono tutte le donne di Silvio Berlusconi?

Lo scorso 12 giugno l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi è venuto a mancare. Qui non vogliamo in nessun modo parlare di lui, della sua vita da imprenditore e meno che mai di quella politica. Non è compito di MadeleineH.it approfondire determinati temi.

Non c’è dubbio, però, che Berlusconi abbia avuto un ruolo determinante nella storia del nostro paese. E siccome noi su questo sito parliamo di donne abbiamo deciso di raccontarvi chi sono state quelle che hanno maggiormente inciso nella vita dell’ex premier.

Dalla mamma Rosa Bossi alle tre figlie – Marina, Eleonora e Barbara – passando per le mogli e le compagne. Dalla prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, a Veronica Lario e per finire con le compagne al fianco del Presidente negli ultimi anni: Francesca Pascale e Marta Fascina.

Rosa Bossi: la madre di Silvio Berlusconi

tutte-le-donne-di-silvio-Berlusconi

Iniziamo questa carrellata su tutte le donne di Silvio Berlusconi con quella che a detta di molti è stata la più importante della sua vita: la mamma Rosa. Rosa Bossi Berlusconi, infatti, è stata una figura chiave nella vita del figlio.

Nonostante fosse più che contraria all’entrata in politica di Silvio Berlusconi, ha sempre sostenuto pubblicamente il suo primogenito.

Sostegno che è stato ripagato dal figlio con una presenza costante nella vita della madre. Anche se impegnatissmo, Berlusconi, trovava sempre il tempo di pranzare con la madre almeno una volta a settimana.

E anche dopo la scomparsa della signora Rosa – mancata nel febbraio del 2008 all’età di 97 anni – il cavaliere non ha mai mancato di ricordarla con affetto.

La più riservata: Carla Elvira Dall’Oglio

Carla-Elvira-DallOglio

Un caratteristica di tutte le donne di Silvio Berlusconi è senza dubbio la riservatezza che ha – quasi – sempre caratterizzato la loro vita. La più riservata in assoluto è la prima moglie di Berlusconi: Carla Elvira Dall’Oglio.

La coppia si è sposata nel 1965 e ha avuto due figli insieme, Marina e Pier Silvio. Dopo il divorzio nel 1985, ha mantenuto una vita lontana dalla scena pubblica.

Di lei si sa davvero poco, unica eccezione alla scelta di mantenere la sua vita sempre lontana dalle luci della ribalta è il coinciso ma molto significativo necrologio che ha dedicato all’ex marito.

Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario papà per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme. Un abbraccio infinito.

La moglie degli anni d’oro: Veronica Lario

Veronica-Lario-e-Silvio-Berlusconi

Il matrimonio tra Carla Dall’Oglio e Berlusconi di fatto termina quando lui incontra la giovane attrice Veronica Lario nel 1980. I due iniziano una relazione clandestina che ben presto esce alla luce del sole.

Prima di arrivare al matrimonio nel 1990 i due hanno 3 figli: Barbara, nata nel 1984 quando il padre era ancora formalmente sposato, Eleonora nel 1986 e Luigi nel 1988.

Veronica Lario annuncia la sua intenzione di separarsi con una lettera a La Repubblica nel 2009 e da allora il divorzio dei coniugi Berlusconi ha tenuto banco su tutti i giornali. In prima istanza il tribunale accorda alla Lario un assegno di mantenimento di 3 milioni di euro al mese.

Dopo diverse vicende legali il tribunale ha deciso di annullare il mantenimento della Lario e le ha intimato di restituire i 60 milioni di euro ricevuti da quel marito sino a quel momento.

La coppia successivamente si è accordata chiudendo definitivamente le diatribe legali. Berlusconi non avrebbe più versato l’assegno di mantenimento all’ex moglie che di contro si sarebbe tenuta quanto già ricevuto.

Tutte le donne di Silvio Berlusconi: Francesca Pascale

Francesca-Pascale

Davvero chiacchieratissima è stata la liaison tra Francesca Pascale e il Cavaliere. La loro storia è stata annunciata ufficialmente nel 2012, anche se già dall’anno precedente Berlusconi aveva reso noto di aver una fidanzata.

La napoletana, classe 1985, ha conosciuto il Presidente quando militava tra i giovani di Forza Italia e si è fatta notare per aver fondato il club “Silvio ci manchi“. La loro relazione è stata relativamente breve, visto che si è conclusa nel 2013.

A lei, però, pare che si debba l’apertura di Silvio Berlusconi sui temi relativi ai diritti LGBTQ+. Tanto è vero che in occasione della votazione sulle legge che introduceva nel nostro ordinamento le unioni civili, Berlusconi ha dato libertà di scelta ai suoi parlamentari e in molti hanno votato in maniera favorevole.

Oggi Francesca Pascale ha una relazione stabile e felice con la cantante Paola Turci. Le due si sono unite civilmente nel 2022.

L’ultima compagna: Marta Fascina

tutte-le-donne-di-silvio-berlusconi

Altrettanto chiacchierato è stato il finto matrimonio di Marta Fascina, giovane parlamentare di Forza Italia. I due, insieme dal 2019, hanno deciso di celebrare un matrimonio simbolico a marzo del 2022.

Molto stimata dalla primogenita di Silvio, Marina, la fascina nonostante non fosse legalmente sposata col il Cavaliere al momento della sua morte ha avuto un forte riconoscimento per la sua presenza negli ultimi anni di vita di Berlusconi.

Per questo ha avuto un lascito di circa 100 milioni di euro, diverse proprietà e il diritto di abitazione nella villa simbolo del Presidente ad Arcore.

Le figlie di Berlusconi

i-figli-di-silvio-berlusconi
Concludiamo questo articolo su tutte le donne di Silvio Berlusconi raccontando chi sono le sue tre figlie: Marina, Barbara ed Eleonora. Silvio Berlusconi, infatti, ha una grandissima famiglia con 5 figli, 15 nipoti e una pronipote.

Tra tutti, però, è Marina l’erede disegnata. Da sempre al fianco del padre e da anni a capo sia del gruppo Fininvest sia di quello editoriale Mondadori. Lei è stata l’amica, la confidente e la consigliera del padre.

Con le sorelle condivide la riservatezza, il non volersi mai esporre. Tanto è vero che si tende a escludere una sua successione al padre a capo di Forza Italia.

E poi ci sono le figlie di Veronica Lario: Barbara ed Eleonora. Della prima sappiamo di più, perché per un periodo ha affiancato il padre al comando del Milan e per la sua storia d’amore con l’ex calciatore Pato. Di Eleonora, invece, si sa pochissimo e che non ha parti attive nelle imprese di famiglia.

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.