I matrimoni più discussi della corona d’Inghilterra
I 5 royal wedding più famosi selezionati dalla nostra event planner Laura Netti
Il matrimonio non è proprio un argomento sereno per la Royal Family britannica: donne e uomini divorziati hanno cambiato le sorti del trono del Regno Unito, ma non c’è nulla da fare, l’amore fa la sua magia anche tra i reali, unendo e separando tanti destini.
Oggi vediamo insieme qualche dettaglio in più sui Royal Wedding più famosi della corona inglese.
I 5 royal wedding più famosi: non possiamo non iniziare dalla Queen!

Non tutti sanno che quello tra la regina Elisabetta e il suo Filippo non è stato un matrimonio combinato! I due si sposarono il 20 novembre 1947 presso l’Abbazia di Westminster e cinque anni dopo Elizabeth diventò regina del Regno Unito e del Commonwealth.
Il loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine – lei aveva solo 13 anni e lui 18 – ma la loro storia d’amore è durata 80 anni. Al loro matrimonio erano presenti tutte le case regnanti al mondo, 2000 invitati; la regina aveva otto damigelle e stranamente decise di indossare un abito sfarzoso, ispirandosi alla primavera di Botticelli come simbolo di rinascita dopo la fine della guerra.
Per la prima volta, la cerimonia venne registrata e trasmessa sui canali della BBC, tuttavia non c’è nessuna immagine del bacio degli sposi! Il motivo? All’epoca l’etichetta vietava lo scambio di baci in pubblico!
Una favola senza lieto fine: Diana e Carlo

Il matrimonio più atteso del secolo è stato quello tra Carlo e Diana il 29 luglio del 1981. Una timida e giovane Diana percorreva la navata della St Paul Cathedral in un abito principesco di seta e taffetà con uno strascico di 7 metri; ad aspettarla all’altare Charles Philip Arthur George, erede al trono di Gran Bretagna, l’incarnazione perfetta del principe azzurro, con tanto di carrozza di cristalli.
A guardare la cerimonia 750 milioni di spettatori in mondovisione e 600 mila sudditi accorsi nelle strade. Quello di Lady D e del suo principe, infatti, è stato il primo royal wedding trasmesso in mondovisione: lo sguardo di tutti ad invidiarli e “l’amante” Camilla seduta tra i banchi della chiesa.
I due si erano fidanzati ufficialmente lo stesso anno: Diana aveva scelto un anello in oro bianco con corona di diamanti intorno ad uno splendente zaffiro blu, stesso anello che oggi brilla al dito di Kate Middleton, moglie del suo primogenito William. Gli sposi si erano visti solo 12 volte prima del matrimonio, non avevano niente in comune; così, tra alti e bassi, dopo 10 anni l’incubo della regina si materializza con una bella richiesta di divorzio! Una vera e propria favola senza lieto fine.
I 5 royal wedding più famosi: la romantica favola di William e Kate

Si vocifera che Kate fosse innamorata del suo principe dai 16 anni, che avesse attaccato un suo poster nella sua stanza del Marlborough college e che i suoi compagni la chiamassero “Princess Waiting”. A quanto pare i suoi sogni si sono realizzati!
William ha sposato Kate il 29 aprile 2011, ma visto che William è solo secondo in linea di successione, dopo il padre, il matrimonio non è stato pienamente un affare di stato e molti dettagli sono pertanto stati lasciati alla decisione degli sposi. Nonostante questo, la giornata del 29 aprile è stata dichiarata festività nazionale nel Regno Unito e la cerimonia ha avuto molti caratteri solenni, come l’uso delle carrozze di Stato e l’utilizzo delle guardie e della cavalleria.
Ma parliamo della sposa: sapevate che Kate ha deciso di truccarsi da sola? Prima delle nozze, infatti, la duchessa ha fatto un corso di self make-up realizzando così da sola il trucco per le nozze, con un risultato romantico e raffinato. Inoltre è stata la perfetta sposa tradizionalista (se siete curiosi di scoprire il confronto con Meghan non perdetevi QUESTO articolo), una gioia per l’etichetta! Ha indossato qualcosa di nuovo, gli orecchini avuti in dono dai genitori; qualcosa di prestato, la Tiara della regina Elisabetta; qualcosa di vecchio, alcune parti del pizzo dell’abito; e infine qualcosa di blu, un nastro cucito all’interno dell’abito.
Royal-Gossip Wedding: Harry e Meghan

Gli sposi si sono conosciuti durante un appuntamento al buio organizzato a Londra nel luglio 2016 da un’amica comune, Violet von Westenholz, amica d’infanzia di Harry. Tra i due è stato subito colpo di fulmine. Harry ha fatto la proposta a Meghan, durante una cena in cui lui stava arrostendo del pollo, nella residenza di Nottingham Cottage, a Kensington Palace. Un matrimonio al centro del gossip e di tutte le riviste scandalose, quello tra Harry e Meghan è stato il più discusso tra le famiglie reali (non ultima l’intervista bomba dei due coniugi dopo la Megxit che trovate QUI).
Harry ha sposato l’attrice Meghan Markle il 19 maggio 2018, di fronte a una platea eterogenea di invitati, tra attori di Hollywood e membri delle famiglie reali. Quella del matrimonio di Harry e Meghan è stata decisamente una cerimonia informale e molto anticonvenzionale. Un esempio? I look degli invitati che hanno reso evidente una certa indecisione tra vestirsi da pomeriggio e da mattina! Lo stesso principe Carlo ha accompagnato Meghan all’altare in un abito light grey, che sarebbe stato perfetto per un Garden Party di Buckingham Palace.
La sposa, però, era bellissima, anche se made in France. Un abito dalla forma a clessidra e con scollo a barca, perfettamente in linea con ciò che si richiedeva a una nuova componente della famiglia reale. Il velo, lungo 5 metri, è stata un’idea della stessa Meghan, in tulle di seta e decorato con ricami provenienti da ognuno dei 53 paesi del Commonwealth. A fermarlo la tiara Queen Mary, in platino e tempestata da diamanti. Che eleganza!
I 5 royal wedding più famosi: Eugenie e Jack

Dopo Kate e Meghan, la famiglia reale è stata pronta ad accogliere un altro borghese: il bel mercante di vini Jack Brooksbank che ha sposato Eugenie di York, nona in lista per la successione del trono. I due si sono fidanzati nel 2010 e il matrimonio è stato celebrato il 12 ottobre 2018.
Per la cerimonia i due sposi hanno scelto la stessa location adottata dai Duchi del Sussex, la St. George’s Chapel del Castello di Windsor. La principessa senza velo mostra le cicatrici sulla schiena in un abito disegnato da Peter Pilotto e Christopher De Vos, che vestono da anni la principessa. Scollatura a punta con un regale risvolto e gonna voluminosa, strascico lungo ma non eccessivo, regale e adatto al suo ruolo e al grado di successione.
Ad attirare l’attenzione i due paggetti d’eccezione: George e Charlotte, i due figli maggiori dei Duchi di Cambridge! Il ruolo di damigella d’onore, invece, è spettato, come da tradizione, a Beatrice, sorella della sposa! Alla fine della cerimonia i cittadini hanno potuto ammirare e salutare gli sposi durante il tradizionale giro in carrozza previsto per le strade di Windsor. Insomma, un matrimonio super tradizionale!