Festa a tema: 6 idee top per un party estivo

Idee per organizzare un party estivo indimenticabile

Festa a tema: 6 idee top per un party estivo – idee e consigli utili della nostra event planner Laura Netti

Finalmente è arrivata l’estate, il periodo della spensieratezza e del divertimento per antonomasia. Aperitivi in spiaggia, uscite con le amiche e chi più ne ha più ne metta!

Organizzare un bel party estivo è d’obbligo per darsi alla pazza gioia (se vi siete persi i miei consigli su come organizzare una festa in vacanza, recuperateli subito QUI) e ormai è sempre più di tendenza scegliere un tema.

Ma quali sono quelli più originali, perfetti per un party estivo?

Festa a tema esclusiva: tema Amalfi

Festa a tema
Photo Credit: Photography by Azra on Pinterest

Il tema più peculiare, che richiama subito la bella stagione, è sicuramente il tema Amalfi. La costiera Amalfitana è famosa per le sue ceramiche dai mille colori, per il mare cristallino e per la qualità degli agrumi, specialmente dei limoni. E proprio questi sono i tre elementi che caratterizzano questo tema, mentre la palette di colori è la più fresca che ci sia: blu come il mare e giallo come i limoni profumati e frizzanti.

I limoni possono essere utilizzati proprio come elementi decorativi, con delle belle composizioni fatte dal fioraio. Non devono assolutamente mancare le bellissime maioliche! Potete utilizzare delle vere e proprie mattonelle a mo’ di vassoi o sottopiatti, se le trovate della giusta misura, oppure semplicemente dei runner per la tavola con la stampa amalfitana.

Il menù adatto per questo tipo di festa naturalmente è un classico menù mediterraneo a base di pesce fresco e prodotti tipici della costiera, mentre il dress code non potrà che essere elegante! Lasciate da parte gli abiti da sera, però, e optate piuttosto per abitini da cocktail dalle tonalità chiare. Non esagerate con i lustrini e prediligete tessuti lisci con fantasie discrete, o entrerete in contrasto con le stampe delle decorazioni!

Come se fossimo alle Hawaii

Festa a tema
Photo Credit: Riviera Coco on Pinterest

Un altro tema originale per un party estivo è quello tropicale, divertente e colorato, perfetto per una festa super scatenata con musica hawaiana e gonne di frange svolazzanti.

La palette di colori è caratterizzata da toni molto accesi, come l’arancione, il fuxia, il giallo, il verde e il turchese; mentre per le decorazioni potete giocare con collane di fiori, foglie di palma, noci di cocco, stuoie, angurie e ananas, fenicotteri e tucani.

Anche qui l’ideale è un bel menù fresco, con qualche ricetta hawaiana a dare un tocco di originalità, tanti cocktail super colorati, granite e frutta fresca a volontà!

Il dress code è abbastanza deducibile: se la festa è di mattina in spiaggia o in piscina, sicuramente sarà necessario il costume da bagno, con un bel prendisole o pareo abbinato. Se invece la festa è di sera, meglio prediligere capi leggeri in tessuti naturali come il lino o il cotone.

Festa a tema estiva: Sabbia bianca

Festa a tema
Photo Credit: Green Wedding Shoes on Pinterest

Uno dei miei temi preferiti per l’estate è indubbiamente il tema sabbia bianca, caratterizzato da toni naturali e delicati che danno la sensazione di trovarsi su una spiaggia incontaminata.

La palette è composta da colori naturali che richiamano la natura: il beige della sabbia, il verde acqua o il celeste polvere per il mare e il bianco delle conchiglie e dei sassi. Per gli elementi decorativi sbizzarritevi con i materiali naturali: legno, paglia, conchiglie e tante orchidee bianche!

Coccolate i vostri ospiti con un bel menù a base di pesce fresco, magari un finger food da chef stellato per quel tocco di classe in più che contraddistingue questo tipo di evento un po’ più esclusivo.

Ciliegina sulla torta: abito bianco d’obbligo. Anche lungo, in stile boho chic, nei tessuti naturali, delicati e svolazzanti come il lino, il cotone o lo chiffon. A completare l’outfit potete scegliere tra sandali impreziositi da perline o strass oppure piedi nudi se si è in spiaggia, magari con delle belle cavigliere.

Per i più piccini un party a tema Surfista Hippie

Festa a tema
Photo Credit: OK baby! agency ✨ Event decoration on Pinterest

Una festa adatta ai più piccoli è quella a tema surfista hippie, per divertirsi con gli amici a fingere di girare le spiagge americane in cerca dell’onda perfetta!

In assenza di una palette di colori definita, potete utilizzare quelli che più piacciono ai vostri bambini, mentre per le decorazioni potete ispirarvi al mare: sì, dunque, a tavole da surf, secchielli e palette!

Trattandosi di una festa per bambini, è preferibile un menù semplice: patatine, mini hamburger, pizzette e stuzzichini, tante bibite fresche e succhi di frutta. Vestite i vostri bambini in modo casual: camice floreali tenute un po’ aperte con bermuda per i maschietti e abitini frizzanti per le femminucce.

Un tocco di originalità? Un bell’angolo photo boot con il classico furgoncino Volkswagen dei surfisti.

Chi ha voglia di Gelato?

Festa a tema
Photo Credit: DBombon on Pinterest

Come non accontentare i nostri bambini quando fa caldo e hanno voglia di gelato? Cosa c’è di meglio di una bellissima festa a tema allegra e colorata?

Utilizzate colori vivaci come il fuxia, il giallo, il verde e il turchese, tanti palloncini, ghirlande e festoni di carta crespa e cartoncini colorati realizzati da voi insieme ai vostri bambini. Anche per l’abbigliamento date sfogo all’allegria e al colore, optando per tonalità vivaci e capi leggeri!

Preparate un menù fresco e colorato e, ovviamente, non potrà mancare un bel chiosco di gelati o uno sweet table di dolci e caramelle super colorati.

Festa a tema per l’estate: all’arrembaggio marinaio!

Festa a tema
Photo Credit: Sexy Mama Maternity on Pinterest

Sempre per i più piccoli un tema per una bella festa estiva è sicuramente quello marinaresco, un po’ elegante ma allo stesso tempo divertente.

La palette è quella classica: blu, bianco e rosso; ancore, timoni, reti da pesca, e barchette per le decorazioni, con qualche elemento naturale che richiami la spiaggia come il legno o i sassolini.

Anche in questo caso, essendo una festa per bambini, vi conviene scegliere un menù semplice, magari un bel fish and chips per restare in tema mare.

Per l’abbigliamento, invece, potrete ricercare un po’ di eleganza, con camicie bianche e pantaloni blu, magari con un bel fazzoletto rosso legato al collo per i maschietti e gonnelline o vestitini alla marinara per le femminucce.

Laura Netti

Laura è l'esperta di eventi e di organizzazioni del team di Madeleine H. Vive a Napoli con suo marito e i suoi due bambini e lavora come wedding planner ed event manager.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.