Organizzare una festa per annunciare il sesso del nascituro è ormai una tendenza! Ecco di cosa si tratta e come renderlo indimenticabile!
Come organizzare un gender reveal party che sia indimenticabile per la futura mamma? Poche regole e tanto amore sono gli ingredienti immancabili.
Fino a qualche anno fa si trattava di un rituale prettamente americano, oggi, invece – com’è accaduto per il divorce party – anche in Italia spopola finalmente la moda di organizzare il gender reveal party, ossia la festa per rivelare il sesso del bambino!
Molto spesso viene confusa con il Baby Shower, che in realtà è una festa totalmente diversa, perché è quella in cui si portano i regali alla futura mamma. Viene, infatti, organizzata poco prima della nascita del bambino, quando, quindi, si conosce il sesso già da un bel po”.
Il fulcro del gender reveal party è appunto il momento in cui viene rivelato il genere del bambino. Vi sono infiniti modi in cui le persone decidono di farlo, alcuni anche parecchio stravaganti.
Vediamo insieme come organizzare un sorprendente gender reveal party!
Come organizzare un gender reveal party: il ruolo del ginecologo

La prima cosa da fare è accordarsi con il ginecologo, informandolo dal primo momento della decisione di non conoscere il sesso del bambino. Quando sarà il momento, lo dovrà trascrivere su un foglio in busta sigillata, che voi dovrete poi dare a chi vi organizza il party.
Sarebbe sempre preferibile scegliere una event planner, così da essere assolutamente certe che la notizia non trapeli! Può succedere, infatti, che, se ad organizzare la festa siano amiche, sorelle o cugine, la tentazione di aprire la busta e divulgare la notizia possa essere troppo forte e rovinare così la sorpresa.
Scegli il tema per la tua festa

Come ogni festa che si rispetti, anche il gender reveal party ha bisogno di un tema. Potreste scegliere tra tantissimi abbinamenti: principe e principessa, Minnie e Topolino, fiocco e cravattino, ciglia e baffi, sirenetta e pesciolino e tantissimi altri.
Ovviamente i colori base sono il rosa e l’azzurro, ma, se volete puntare sull’originalità, potreste anche sbizzarrirvi con le varie sfumature: lilla e verde acqua, rosa pesca e azzurro polvere, fuxia e blu elettrico ecc.
Reveal Gender Party: Team Girl o Team Boy?

Per un gender reveal party divertente, un’ottima idea è quella di organizzare dei giochi per indovinare il sesso del bambino. Potreste organizzare due squadre, Team Girl e Team Boy e magari sugli inviti potreste chiedere di indossare un indumento rosa o azzurro a seconda della squadra scelta!
In alternativa preparate dei gadget come spille, cappellini o magliette. Procuratevi un tabellone su cui segnare i punti delle due squadre e, infine, stabilite un premio per la squadra vincitrice.
E che ne pensate, invece, di una sorpresa col botto?

Il momento clou di un gender reveal party è, ovviamente, la rivelazione del sesso del nascituro. I modi più usati per questa sorpresa sono gli spara coriandoli o il classico pallone a mongolfiera contenente una marea di petali e coriandoli. Sicuramente l’effetto che si crea scoppiando la mongolfiera è molto bello: una pioggia di coriandoli rosa o azzurri che cade su tutti gli invitati.
Spesso, però, molte mamme hanno il terrore dello scoppio. Oppure ci sono dei fratellini o delle sorelline ad attendere la sorpresa. In questi casi è meglio, quindi, evitare questo genere di espediente, onde evitare di venire immortalati in qualche scatto con il viso terrorizzato o con qualche espressione grottesca. E soprattutto per evitare che i bambini scoppino a piangere proprio nel momento in cui dovrebbero godersi la sorpresa.
Come organizzare un gender reveal party: scatola a sorpresa

Un’altra idea per organizzare la sorpresa è una scatola contenente coriandoli e palloncini volanti. Oppure una bella pignatta gigante imbottita di caramelle e coriandoli.
Se, invece, ci sono dei bambini potreste organizzare un bel gioco con il fratellino o la sorellina maggiore. In questo modo saranno anche loro protagonisti della festa!
Una spettacolare idea alternativa: i fumi colorati

Se si organizza una festa all’aperto in un bel giardino potreste optare per la sorpresa con i fumogeni colorati. Se siete amanti degli effetti speciali, questa è la sorpresa adatta a voi.
Potrete utilizzare i bengala, ovviamente lasciandoli maneggiare da un adulto. Oppure, se volete fare le cose in grande, esistono degli aerei a noleggio che sprigionano questo fumo atossico colorato. Fidatevi, l’effetto sarà pazzesco!
Come organizzare un gender reveal party: puntate sulla dolcezza!

Il modo più consono per rivelare una sorpresa così dolce è sicuramente una buonissima torta! Potreste, quindi, scegliere di rivelare il sesso del bambino con il taglio della torta!
In accordo con il pasticciere, si può scegliere di colorare la farcitura della torta oppure nascondere al centro una manciata di confetti che cadranno a cascata nel momento in cui la torta verrà tagliata.
Oppure potreste optare anche per dei cupcake farciti con la glassa rosa o azzurra e, al primo morso, scoprire il sesso del vostro bambino!
Brindisi e regalino per il gran finale!

Rivelato il sesso del bambino non può mancare un bel brindisi in onore di questa nuova vita che sta per arrivare!
Inoltre non dimenticate di preparare dei piccoli cadeaux per i vostri ospiti per ringraziarli di aver partecipato alla vostra festa!