Come scegliere le tende

Tra le decisioni più ardue dell’arredare casa c’è sicuramente la scelta delle tende! Come si fa a scegliere quelle perfette per ogni ambiente?

Come scegliere le tende da interni in ogni stanza della casa? Vediamolo insieme!

La scelta delle tende rappresenta un argomento di home decor davvero interessante che spesso suscita opinioni contrastanti. Alcuni le amano per la privacy e l’ombreggiatura che offrono, nonché per la decorazione d’ambiente a cui contribuiscono; altri le odiano… esattamente per gli stessi motivi!

E stiamo parlando non solo delle tende da interni, ma anche di quelle da esterni (QUI qualche consiglio se avete intenzione di rinnovare il balcone e non volete spendere troppo) ! Nel caso in cui si vogliano installare queste ultime, attenzione al regolamento condominiale che potrebbe essere stringente e va seguito alla lettera, onde evitare spiacevoli contestazioni.

Tende a vetro, a pacchetto, a pannello, a rullo, alla veneziana, con anelli: le diverse tipologie tra cui scegliere sono davvero tante. Se sei in procinto di scegliere le tende per la tua casa o hai voglia di sostituire quelle che hai già, continua a leggere perché sei nel posto giusto!

decorare ambiente salotto vaso

Come scegliere le tende

Nella scelta delle tende senza dubbio la fa da padrona il gusto personale, ma bisogna tener conto anche lo stile degli arredi pre-esistenti.

Esistono delle regole generali di cui tener conto! Vediamo insieme alcuni suggerimenti:

come scegliere le tende

  • stile: come abbiamo già detto, è importante che le tende scelte siano in armonia con l’ambiente circostante, non solo nel colore e nei materiali, ma anche nella tipologia; ad esempio, in una casa in stile classico saranno perfette delle tende con calata laterale, mentre in una moderna la forma ideale è quella a pannello.
  • colori: come naturale conseguenza dello stile scelto c’è il colore. Quest’anno le tonalità di tendenza sono naturali e terrose come il verde oliva, il terracotta e il blu scuro. Questi colori si abbinano bene a una varietà di schemi cromatici e aggiungeranno calore ed eleganza naturale agli spazi sia in open space che in camera da letto;
  • materiali: anche il tessuto scelto fa la differenza, sia nella capacità di schermare sguardi di vicini indiscreti sia di far filtrare la luce in casa; molto elegante è la soluzione della doppia tenda che prevede un tessuto più doppio e schermante accompagnato da morbido tulle o pizzo per la tenda a vetro.
  • funzionalità: ultima, ma non per importanza, l’efficienza. Com’è chiaro, le tende da interni hanno la doppia funzione di arredare e rispondere a delle esigenze specifiche come la necessità di privacy in condominio oppure proteggersi dal sole; in tutti i casi, la scelta migliore non sarà la tenda più bella, bensì quella che risponde al meglio all’esigenza che ha portato al suo acquisto.

Come scegliere le tende in ogni stanza della casa

come scegliere le tende

Dato che la funzionalità gioca un ruolo importante nella scelta delle tende, va da sé che in ogni stanza della casa il colore farà la differenza.

In soggiorno meglio optare per colori chiari come il bianco, l’avorio o il beige. Questi colori ampliano visivamente lo spazio e creano un’atmosfera luminosa. Al contrario sono da evitare i colori troppo scuri poiché potrebbero appesantire l’ambiente e assorbire troppa luce.

Per la cucina, invece, si possono prendere in considerazione colori vivaci come il rosso, l’arancione o il giallo. Queste tonalità aggiungono calore e vitalità alla stanza.

Nella camera da letto, i colori rilassanti sono ideali. Colori come il blu, il verde o il lilla sono consigliabili; viceversa quelli più accesi potrebbero disturbare il sonno.

Infine in bagno saranno essenziali colori freschi e puliti come il bianco, l’azzurro o il verde acqua.

Tutte le tende descritte non vanno intese necessariamente in tinta unita, ma a seconda dello stile degli arredi si potranno preferire fantasie floreali, geometriche o astratte.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.