Siete alla ricerca di un nuovo taglio di capelli che vi faccia sentire belle e alla moda? Siete nel posto giusto, perché ne abbiamo selezionati un bel po’ per voi (e ce n’è per tutti i gusti)!
Quali sono i tagli di capelli di tendenza Autunno inverno 2022/23? Scopriamolo insieme!
La fine del periodo estivo coincide, a volte, con la voglia di un cambio look! Spinte dalla necessità di ridare nuova vita ai capelli stressati, ne approfittiamo per “darci un taglio“. In senso letterale!
Quest’anno più che mai, i tagli di tendenza sono sbarazzini e informali, con scalature e volumi. Prendono ispirazione da alcuni dei tagli di capelli più famosi di sempre e si reinterpretano in chiave moderna, tenendo però conto della texture naturale dei capelli e dello stile di chi li indossa.
Anche se non sempre sono facili da gestire, i capelli corti suscitano grande entusiasmo. Dal bob al mullet, dallo shag al pixie: ecco i tagli da cui trarre ispirazione per esaltare al massimo la bellezza di una chioma naturale.
Tagli di capelli di tendenza Autunno inverno 2022/23: il mullet, l’haircut da vera rockstar

Reso celebre da David Bowie negli anni ’80, il mullet è un tipo di taglio capelli molto scalato e sfilato: corto davanti e sui lati, resta lungo dietro e copre almeno il collo. Si tratta di un taglio dinamico e fresco, che si adatta a tutte le tipologie di viso. È uno degli hairstyle più chiacchierati, amato e allo stesso tempo criticato. Una cosa è certa: non passa inosservato!
È un taglio che mira ad ammorbidire i tratti e ad incorniciare il viso: gioca con le frange, dalle più corte a quelle maxi, e con scalature incisive per ottenere volume. Abbiamo detto che è adatto a tutti i tipi di viso, ma portarlo non è semplice: occorre carattere. È l’haircut perfetto per esprimere uno stile glam-rock!
Pixie cut: trendy e cortissimo

Il taglio pixie è un classico senza tempo: un haircut che era stato tanto amato, eppure era quasi finito nel dimenticatoio. Ma adesso è pronto per essere portato alla ribalta!
Si tratta di un taglio cortissimo, quasi alla maschietta, che si declina in un appeal tutto contemporaneo. Come? Con tinte forti, come il biondo platino e il silver oppure lasciando inalterata la ricerca del volume. Rispetto alla versione classica, il pixie haircut 2.0 ha un aspetto leggermente più allungato e una texture più soft e meno estrema.
È adatto a tutte le donne e a tutte le età! Non solo le giovani più audaci, ma anche le donne che vogliono mettersi in gioco e dare risalto alla propria femminilità. Questo taglio, infatti, esalta la bellezza del viso, mette in evidenza lo sguardo e regala al viso un effetto botox che solleva otticamente gli zigomi. What else?
Tagli di capelli di tendenza Autunno inverno 2022/23: il bob, un must have

Ultra glam e easy to wear: fra le tendenze capelli 2022/23 il bob continua ad essere irresistibile, in tutte le sue declinazioni. Ma di cosa stiamo parlando? Per bob si intende un caschetto corto moderno e per nulla banale che, ad oggi, si distribuisce in molteplici versioni.
Dal lob al power bob, dal bi-bob al wob: non si tratta di parole in codice, ma di veri e propri tagli di tendenza. Il power pob è un bob elegante portato sopra o sotto il mento, con una linea pulita e forte sopra e la parte inferiore smussata e soft. Il risultato è un look deciso e femminile, soprattutto se associato a uno styling dall’effetto bagnato.
Per bi-bob, invece, si intende un caschetto dai volumi pieni, corto davanti e lungo dietro. Risulta più voluminoso sulla nuca e sfilato intorno all’ovale del viso, come se perdesse di pesantezza man mano che si avvicina al volto. Perfetto per chi deve fare i conti con una chioma poco voluminosa, è apprezzato per la sua versatilità, poiché si addice a diverse tipologie di viso e può essere sfoggiato con classe e glam a qualsiasi età .
Il lob e il wob, infine, sono il compromesso ideale per chi sogna i capelli corti ma non ha il coraggio di darci un taglio. Si tratta di due haircut leggermente più lunghi e mossi, con una piega studiata ad hoc per abbracciare il mento e addolcire il viso. Le beach waves, protagoniste di questo hairstyle, garantiscono, infatti, un’aria fresca e giovanile.
Luxe looking hair: il ritorno nella versione 70’s

I capelli in stile 70’s sono tornati e sono tremendamente cool! Conosciuto come shag, questo taglio è morbido e scalatissimo e regala un meraviglioso effetto volume. La scalatura è sicuramente importante, perciò questo haircut è sconsigliato sui capelli fini e sulle chiome poco corpose.
Il dettaglio che lo rende particolare oltre al layering d’epoca è sicuramente la frangia, tagliata dritta e ampia, sfilata oppure compatta. Un esempio VIP? Lily Collins, la trendy protagonista di Emily in Paris, che punta sul classico blowout, stylish vaporoso da asciugare con spazzola e phon, per ottenere un liscio voluminoso dall’effetto super naturale.
Allora qual è il taglio che fa per voi?