Scarpe di tendenza per la primavera estate 2022

Alte, ballerine, con plateau o senza. Quali sono le scarpe protagoniste della prossima stagione della moda?

Sapete quali sono le scarpe di tendenza per la primavera estate 2022? Se la vostra risposta è negativa, siete nel posto giusto! Scopriamolo insieme!

La bella stagione è ormai arrivata e, se non vogliamo farci cogliere impreparate, è bene prestare attenzione alle scarpe più in voga del momento. Le passerelle P/E 2022 presentano molte varietà di modelli, così da accontentare i gusti e le necessità di chiunque.

Tacco robusto, plateau spesso, ballerine ed elementi gioiello: sono queste le scarpe più glamour di questa stagione. Aggiungeteci lacci, cinturini e scarpe in raso e il dado è tratto!

Ma vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono le scarpe di tendenza per la P/E 2022!

Scarpe di tendenza per la primavera estate 2022: le controverse scarpe platform

scarpe-di-tendenza-per-la-primavera-estate-2022
Photo Credit: 𐐪𐑂 𝓈𝓊𝓏𝓎 𐐪𐑂 on Pinterest

È bene definire il 2022 come un anno ricco di platform! Infatti tra le scarpe must have dominano i modelli con maxi plateau. Un vero e proprio ritorno agli anni ’70, anni in cui le maxi suole, spopolavano non solo ai piedi delle donne, ma anche degli uomini.

Estreme, audaci ed estrose, è innegabile che dividano da sempre l’opinione pubblica: da una parte ci sono coloro che le amano e dall’altra troviamo le haters, sostenitrici di un’immagine ripulita dagli eccessi.

Donne diversamente alte rivolgete a me la vostra attenzione! Queste scarpe, oltre ad aggiungere al vostro look un tocco ricercato, vi permetteranno di guadagnare un bel po’ di centimetri in altezza!

Calzature di tendenza P/E 2022: la Mary-Jane e il mocassino tornano in voga

scarpe-di-tendenza-per-la-primavera-estate-2022
Photo Credit: Anna-Maria on Pinterest

A tornare alla ribalta è anche la Mary-Jane, la classica ballerina con cinturino sul collo del piede e tacco più o meno alto. Le Mary Jane si presentano in innumerevoli varianti e risultano poliedriche e versatili, perfette per qualunque tipo di look.

Il modello classico, senza tacco e spesso in pelle o in vernice, prende anche il nome di Babydoll Shoes e resta un evergreen nell’armadio di molte celebrity. Indossate con minigonne a pieghe, abitini estivi, gonne midi in raso o jeans boyfriend, dimostrano un’animo ultrafemminile.

Calzature della classe borghese per eccellenza, tornano i mocassini, che mantengono la loro eleganza intramontabile. Perfette per i mesi della mezza stagione, comode e pratiche sono adatte a mille occasioni, da indossare prima e dopo l’ufficio, sono anche, ad esempio, l’accessorio perfetto da abbinare a gonne e abiti più romantici!

Le ballerine ultra flat: il passe-partout da mattina a sera

ragazza-stile-trendy
Photo Credit: Who What Wear on Pinterest

Tra le tendenze P/E 2022 non possiamo non nominare le scarpe basse più comode, romantiche e chic: le ballerine. Un perfetto connubio tra stile e comfort, perfette per donare un tocco elegante ai look da giorno e da sera.

Un vero e proprio passe-partout da indossare con uno slip dress di seta e degli occhiali da sole dalla forma a cat eye per un look sofisticato. Oppure dei jeans scuri e una giacca in tweed per un look da città; o, ancora, con una gonna midi e un maglione leggero per un aperitivo al tramonto.

Scarpe di tendenza per la primavera estate 2022: il tacco a campana

scarpe-di-tendenza-per-la-primavera-estate-2022
Photo Credit: WinWinNew on Pinterest

Avete presente le mules Devon firmate The Attico? Si tratta di una scarpa con un tacco over, che attira decisamente l’attenzione. La particolarità sta nella superficie di appoggio, più ampia di quella all’attaccatura del tallone, che permette di appoggiare meglio il piede, risultando più stabile rispetto ai tacchi a spillo. E, ovviamente, più comodo.

Non esiste uno specifico modello di questa tipologia di calzatura, l’importante è che i tacchi siano più larghi nel punto di appoggio tra il piede e il suolo. Indecise sull’acquisto? Sarebbe bene avere nel guardaroba almeno un paio di scarpe con tacco a campana, per donare un tocco glamour anche al look più basico.

Le satin shoes: la scarpa elegante e versatile d’eccellenza

scarpe-di-tendenza-per-la-primavera-estate-2022
Photo Credit: Tata 🧡 on Pinterest

Il materiale protagonista della calzatura on trend per la P/E 2022 è uno soltanto: il raso. Raffinato e da scegliere in chiave coloratissima, sarà un must-have assoluto da sfoggiare in mille occasioni. Il mio consiglio è quello di sperimentare, indossando le scarpe di raso da mattina a sera e lasciandosi affascinare da quella texture lucente, nobile e preziosa.

Gli stilisti le hanno già portate in passerella qualche stagione fa, ma ora alcuni designer si divertono a declinarle con le silhouette più moderne e i colori più accesi, con cristalli incastonati in fibbie preziose e lunghi nastri di seta.

Avete mai provato a indossare un paio di satin shoes con un look casual? Se la risposta è no, allora fatelo: le scarpe in raso possono render più sofisticato anche un look da giorno.

Scarpe di tendenza per la primavera estate 2022

: le sling-back gioiello

scarpe-di-tendenza-per-la-primavera-estate-2022
Photo Credit: Nikki Nik on Pinterest

La sling-back rapresenta il ritorno più gradito tra le scarpe di tendenza. Si tratta di una décolletée dalla silhouette affusolata e molto spesso arricchita da dettagli preziosi. Un evergreen per look femminili e scintillanti, da indossare con pantaloni ampi o legging, gonne o abiti midi, in tutta libertà.

Gli elementi gioiello, che siano proposti con fibbia a mo’ di spilla o cinturino tipo bracciale tennis, renderanno la scarpa favolosa, tanto da far diventare i vostri piedi protagonisti del look!

Marty

Marty è la più piccola del team di Madeleine H. e come tutte le ragazze contemporanee è molto attenta alla moda e allo stile. Per questo è la nostra esperta di tendenze e ci svela tutti i segreti di ciò che è trendy.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.