Un’oretta fa sulla mia pagina Facebook mi è arrivata una richiesta di aiuto. Una mia utente ha in programma una cena aziendale ed ha avuto un problema con l’abito che aveva scelto per l’occasione. Ci ho pensato un po’ su ed ecco un paio di proposte diverse per essere favolose alla vostra cena aziendale.
Innanzitutto vorrei ricordare che ad una serata di lavoro bisogna comunque mantenere un tocco di formalità, per cui io direi no a scollature eccessive o ad abitini troppo corti. Anche i tacchi secondo me dovrebbero essere contenuti, 10cm massimo e con poco plateau. E diciamo no anche all’animalier, che non è proprio il massimo del professionale (la mia personale avversione non c’entra nulla!).
Per i capelli io direi che un raccolto è sempre l’ideale, per il make-up darei risalto più agli occhi, magari con un trucco sfumato toni molto scuri e per le labbra utilizzerei un rossetto piuttosto naturale, o un velo di gloss.
Il Tubino.
Sarò una fissata, ma per me in certe occasioni il tubino nero è sempre una scelta sicura. Per evitare di essere troppo banali io punterei tutto sugli accessori, magari mettendo più fili di perle in sovrapposizione. Una clutch dorata in mano e un semplice decolté nero a completare il tutto. Se poi temete che la serata possa essere freddina una cappa fa al caso vostro.
Tubino Nero – Zara, 4 fili di perle in sovrapposizione
Decolté nero scamosciato a punta Prada
La Clutch dorata Alberta Ferretti
Per la borsa in alternativa potete scegliere qualcosa dai colori molto accesi, magari in vernice.
Pochette Miu Miu
La Giacca Smoking.
Se trovate il tubino nero troppo scontato e banale, ecco un’altra idea. Abbinando un pantalone nero a sigaretta, con una blusa molto colorata – preferibilmente tinta unita – e una giacca smoking otterrete un look formale e allo stesso tempo sofisticato. Per questo outfit scegliete una borsa nera piuttosto classica – l’intramontabile Chanel sarebbe l’ideale – e delle scarpe spuntate in punta e molto scollate, così da allungare la vostra figura.
Il look completo
La Borsa Chanel
Che ne pensate delle mie proposte per le serata di lavoro?