Primavera 2021: i capi di tendenza

Quali sono le tendenze della prossima primavera?

Primavera 2021: i capi di tendenza – idee e consigli utili della nostra esperta di tendenze Marty Cavaliere

Dalle passerelle di New York e Londra, passando per quelle di Milano e Parigi, le tendenze della primavera 2021 comunicano voglia di guardare al futuro e nostalgia del passato. Il lockdown ha influenzato la maggior parte delle tendenze, che si adattano alle esigenze del tempo che viviamo: natura, affetti e lavoro. Infatti tra le tendenze della primavera troviamo:

  •  Stampe fresche come le giornate all’aria aperta!
  • Il leisurewear, l’abbigliamento comodo perfetto per le giornate in casa.
  • Abiti dai tagli sartoriali, giacche fluide o strutturate e pantaloni a vita alta con pence.
  • Pantaloni a vita bassa, che fanno venir voglia di ballare sulle note pop di Britney Spears

Armatevi di penna e taccuino e prendete nota per non farvi cogliere impreparate dalle tendenze della stagione primaverile!

Veli e trasparenze: un tocco femminile e bon ton al look

Tendenze primavera 2021
Photo Credit: We Heart It on Pinterest

Romantici e seducenti, i veli e le trasparenze donano al look un effetto vedo non vedo leggero e prezioso. Costruiscono un outfit sofisticato mostrando una donna femminile e sicura di sé. Le trasparenze vengono rese meno esplicite grazie a dei giochi di sovrapposizioni che movimentano la silhouette e lasciano intravedere la lingerie.

A enfatizzare l’effetto vedo non vedo sono le texture dei materiali. Ad esempio voile e tulle vengono accostati a tessuti più coprenti che con l’aggiunta di bottoni e dettagli gioiello. Invece plissè o strass regalano un tocco bon ton che non passa inosservato.

Primavera 2021, i capi di tendenza: il ritorno degli anni 2000

Tendenze primavera 2021
Photo Credit: We Heart It on Pinterest

Tra le tendenze primavera 2021 non manca uno sguardo nostalgico al passato: si tratta dei pantaloni a vita bassa, un capo must have che arriva dritto dritto dagli anni 2000. È giunta quindi l’ora di rispolverare i vostri jeans da teenager. Dopo stagioni a colpi di modelli ampi, cropped e vita alta, gli stilisti per la primavera 2021 hanno deciso di dare un taglio netto, riportando in passerella una serie di jeans che erano rimasti nel dimenticatoio.

Il jeans è perfetto per qualsiasi ora della giornata, dalle mattinate in ufficio e al pomeriggio glam tra le vie della città o un aperitivo con le amiche. Fortunatamente le tendenze non guardano solo ai jeans ma anche a pantaloni con coulisse, pajamas e chino: comodi, fluidi e casual. I pantaloni con coulisse sono l’essenza dello stile casual grazie a quel dettaglio che stringe su misura per adattarsi al corpo.

Gli stilisti propongono soluzioni sofisticate e in tessuti leggeri e abbandonano la tuta. Il completo pajamas dice addio alla parte superiore e i pantaloni, larghi e fluidi, proposti nelle fantasie esotiche, si indossano con camicie di popeline di cotone. Il pantalone chino, invece, si adatta alla situazione. Ha una tela super leggera e chiara, la vita alta e un fit wide, non è casual quanto un paio di jeans e nemmeno rigoroso come i pinces, un perfetto connubio tra praticità ed eleganza.

Lingerie a vista: parola d’ordine, osare!

Tendenze primavera 2021
Photo Credit: Stylight on Pinterest

A balconcino, a triangolo oppure a fascia, il reggiseno sarà il protagonista dei nostri outfit primaverili. Dimenticate i top da indossare sotto i blazer e sfoggiate senza timore la lingerie. I reggiseni sono diventati capi d’abbigliamento veri e propri e non più semplici indumenti intimi. Possono essere portati al posto dei crop top in abbinamento a gonne, pantaloni o leggings a vita alta, si possono lasciare intravedere attraverso top e corpetti di tulle trasparente, possono diventare dei sensuali sotto-giacca, così da aggiungere un tocco provocante e femminile a un tailleur dal taglio maschile.

Chi ha il seno piccolo può optare per un modello col ferretto con dettagli in pizzo o in tulle, mentre chi vanta un décolleté abbondante potrebbe puntare su una bralette o su un reggiseno strutturato. In questo ultimo caso, però, sarebbe meglio non indossarlo al posto di un crop top ma abbinarlo a una camicia, a un blazer o a un cardigan, così da non risultare eccessive e da non perdere l’eleganza. Ce n’è davvero per tutti i gusti, l’importante è non aver paura di osare!

Primavera 2021, i capi di tendenza: il gilet

Tendenze primavera 2021
Photo Credit: Vogue Magazine on Pinterest

Che si tratti di gilet, giacche o t-shirt, la primavera 2021 scopre le spalle. No al look da lavori in corso, sì a quelli chic e glamour. Si va dal classico panciotto ai modelli in pelle di ispirazione boho, passando per le versioni oversize e quelle più preziose, arricchite da paillettes e bottoni gioiello.

Il gilet doppiopetto potete sostituirlo a canottiere e t-shirt e indossarlo come top nelle giornate più calde, sotto ad un completo dal taglio maschile per un look dandy o abbinarlo a bluse o camicie di seta. E se il gilet non vi convince, potete sempre optare per la giacca senza maniche da utilizzare per arricchire l’outfit o rendere originale anche il più semplice dei look ad esempio con una camicia o t-shirt bianca o nera.

Maglieria: la rivincita dell’handmade

Tendenze primavera 2021
Photo Credit: Wattpad on Pinterest

Le lavorazioni artigianali nella stagione primaverile tornano ad essere protagoniste: trecce, motivi a costine e lavorazioni crochet. Si guarda con curiosità al riciclo e all’handmade perché i capi all’uncinetto hanno un tocco semplicemente unico che non può mancare nel vostro guardaroba. La trama della maglia può essere esaltata con giochi di colori e di intrecci che rendono questi capi davvero unici.

Di gran tendenza è l’abito crochet bianco: che sia lungo fino ai piedi, di una lunghezza midi, o un mini dress, il look total white è sempre una scelta azzeccata in estate, perfetto da abbinare a sandali e accessori neutri o in tinta.

Chi ha la fortuna di saper lavorare l’uncinetto o avere la nonna o la mamma che sappiano usare i ferri sarà certa di avere nell’armadio un capo unico e personale, da tenere stretto nel tempo affinché un giorno possa ritornare in auge come un capo vintage.

Leisurewear: il comfort è IN

Tendenze primavera 2021
Photo Credit: eden on Pinterest

Sulla scia del lockdown, le sfilate primavera 2021 si ispirano al leisurewear, l’abbigliamento comodo per stare in casa. Infatti, la maxi felpa, regina indiscussa degli outfit da smart working, ci accompagnerà anche fuori casa. Dagli abiti alle felpe ai pantaloni, le forme sono ampie e più comode che mai e tutto è pensato per essere indossato sia a casa che fuori.

I protagonisti della tendenza leisurewear, non si limitano ad essere soltanto pezzi comodi ma anche chic. Capi in maglia cozy, abbigliamento in seta e lingerie, infatti, sono i capi essenziali dello stare a casa. Il comfort è il nuovo must e infatti i set coordinati in colori naturali, accoglienti e rilassanti trasmettono pulito, ordine ed eleganza. Avevamo bisogno del lockdown per permetterci di uscire in tuta senza sembrare delle scappate di casa?

Marty

Marty è la più piccola del team di Madeleine H. e come tutte le ragazze contemporanee è molto attenta alla moda e allo stile. Per questo è la nostra esperta di tendenze e ci svela tutti i segreti di ciò che è trendy.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.